DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da dnlcrt »

Ho un dubbio che mi è venuto leggendo l'ultimo aggiornamento ENEA del 21luglio2011 per quanto riguarda la detrazione 55% per l'installazione di caldaia a biomassa, in quanto il punto "l'intervento deve configurasi come sostituzione dell'impianto termico già esistente...." è stato eliminato.
A voi cosa fa pensare?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da ketenegh »

Se non mi sfugge qualcosa, la situazione è curiosa.
- le caldaie biomasse rientrano nel 344. Questo comma non definisce gli interventi che si possono fare, quindi è corretto che non si citi la sostituzione. D'altra parte, non mi sembra che da nessuna parte sia scritto che, se si accede al 344 attraverso l'installazione di caldaia a biomasse questa debba sostituire l'impianto esistente;
- le norme dei DM 1-3-08 e 26-1-10 esordiscon sempre dicendo "in caso di sostituzione dell'impianto termico con caldaia a biomasse" si deve... ecc. ecc.

Viene da pensare che, osservando alla lettera ed è sicuramente una forzatura, se uno installa una caldaia a biomasse, lascia quella esistente e dimostra che raggiunge l'EPi, non è costretto ad osservare i suddetti DM!
Sbaglio?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da girondone »

per fare 55% con biomassa non ci deve più essere generatore a gas gasolio ecc...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da ketenegh »

per fare 55% con biomassa non ci deve più essere generatore a gas gasolio ecc...
Questa prescrizione non l'ho trovata da nessuna parte, ma posso sbagliare. Non è che confondi con le pompe di calore?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da girondone »

ora non ricordo più dove... ma c'è scritto in qualche circolare..
cmq è logico... come fai a fare quella semplificazione dell ' epi "quasi zero" o "zero" se in realtà usi ancora combustibili fossili?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da ketenegh »

Su una circolare c'è prescritta la sostituzione integrale prevista per le pompe di calore. Sulle biomasse non c'è nulla.
Non devi avere EPi a zero. Devi averlo sotto i limiti del DM ultimo. Ammesso che la situazione dei due impianti consenta un calcolo incontestabile dell'EPi.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da girondone »

sinceramente non ricordo se e dove era specificato....
ed hai ragione sul fatto che devi stare sotto un certo limite...
io mi riferisco ai casi in cui fai solo l intervento sull'impianto in edificio esistente e quindi molto lontano dal limite da raggiungere..
quindi se vuoi arrivarci devi avere solo biomassa
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: DETRAZIONE 55% CALDAIA A BIOMASSA

Messaggio da gararic »

come fai a calcolare L'Epi se hai due impianti?
li fai andare al 50% tutti e due?
riccardo - affetto da superbonus
Bloccato