bruciatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

bruciatore

Messaggio da signora »

Scusate se vi faccio una domanda un po' cretina ma...sono un architetto e come sapete non siamo esattamente dei "fulmini di guerra" in merito alle caldaie e bruciatori.....

Sono andata a fare un sopralluogo in centrale termica e ho trovato una bella caldaia RAVASIO un bruciatore Riello RL 70 e un paio di pompe....fin qui nulla di drammatico nemmeno per me...
Ho fotografato la targhetta del bruciatore che mi dice KW 1.4, poi ho quardato sul libretto in centrale e mi dice kw 235 allora ho rihiesto la scheda tecnica e mi dice:

potenza termica 2° stadio min/max 474 -830 KW
potenza termica 1° stadio min/max 202-474 KW

(quindi è modulante...forse?)

ma io che valore devo mettere??????

Scusate...lo so che sicuramente starò facendo una figuraccia orrenda ma che ci posso fare se proprio non so da che parte girarmi???? :cry:
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: bruciatore

Messaggio da termostudio »

Ciao...
Sicuramente stai confrontando valori diversi, 1,4 kW credo sia la potenza elettrica (assorbita) dal bruciatore in oggetto, mentre, le altre due sono le potenze termiche erogate ai vari stadi di potenza....
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: bruciatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Un RL è a gasolio, se non c'è ma /M è a due fiamme quindi non modulante ma 2 stadi.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: bruciatore

Messaggio da Davidedada905 »

SimoneBaldini ha scritto:Un RL è a gasolio, se non c'è ma /M è a due fiamme quindi non modulante ma 2 stadi.
o meglio.. doppia fiamma. Torniamo al solito discorso... secondo me non si può non conoscere queste cose per poter certificare! Basterebbe chiedere come funziona il passaggio da un ugello a due...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: bruciatore

Messaggio da SimoneBaldini »

E non sempre i due stadi funzionano dipende dal quadro elettrico della caldaia.
secondo me non si può non conoscere queste cose per poter certificare!
Concordo.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: bruciatore

Messaggio da signora »

Avete ragione sono un ignorante ma spesso mettono la dicitura due stadi / modulante....perciò mi confondo
Rispondi