Istallatori.. questi sconosciuti...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da Manofthemoon »

Se avete voglia volevo fare un piccolo sondaggino per sapere cosa ne pensate degli installatori in genere.
Vorrei sapere soprattutto se solitamente li considerate degli ignoranti patentati o dei collaboratori (ovviamente con le dovute eccezioni)

e solitamente se accettate di buon grado eventuali consigli o modifiche a progetti proposte dall'installatore stesso...

Grazie.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:osa ne pensate degli installatori in genere.
Man, si deve ascoltare sempre tutti, dall'ignorante patentato all'installatore che fa solo marketing e commercio.
Se in itinere, il progetto può essere modificato. Se il progeto è ultimato, e mi pagano la variante si varia, se le proposte sono ritenute corrette sotto vari punti di vista.

L'ultimo installatore, un patner classe A di una grossa ditta, qeulli che se la tirano, ci siamo conosciuti, l'ho lasciato parlare mezz'ora su tutte le cav****e che doveva dirmi, sull'irraggiamento, su questo, sul comfort (sia chiaro, con tanto di depliant alla mano).. lo avevano indottrinato ..
Poi dopo mi sono stufato, gli ho fatto una decina di osservazioni serie. Non parlava +. Ma ormai il cliente aveva già dato via libera al suo impianto, con tanto di caparra.
No problem.
Io la variante al mio progetto non la faccio. Se non mi pagano.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da SimoneBaldini »

Di ignoranti ce ne sono tanti di installatori quanti di progettisti.
Chi progetta e dirige deve per forza di cose interagire e non è produttivo mettersi al di sopra dell'installatore, in primis perchè anche il progetto puo' essere sbagliato.
Io cerco sempre di accettare le alternative soprattutto per le marche. Certo però che se ho previsto un VRV e mi vuole rifilare dei monosplit no!
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da cooperate »

su cento installatori potrei distinguere queste percentuali:

65 non hanno idea di quello che stanno facendo ma sanno mettere insieme due tubi e un collettore.
25 hanno una vaga idea di come si fa un impianto residenziale, ma parlano solo per sentito dire. Raccontano come perle di saggezza
ciò che proprina loro il rivenditore di turno (dalle mie parti il rivenditore autorizzato di una grande marca che comincia con la Ri.. e
finisce con la ..llo) che a sua volta non conosce normative, leggi italiane e soprattutto della fisica.
9 hanno una buona competenza e soprattutto esperienza nella realizzazione degli impianti, anche complessi, sanno leggere una
planimetria ed un disegno tecnico e quando acquistano un prodotto leggono anche le istruzioni allegate.
1 sono persone a cui chiedere consiglio per interventi particolari.

la cosa che più mi preoccupa e che la classificazione vale, con poche modifiche ai numeri, anche per i colleghi ingegneri.

giusto per farvi pensare un po': quanti sono i colleghi che conoscete cui potete chiedere consiglio sulla progettazione?
io mi sono accorto di essere uno di quelli cui gli altri chiedono e spesso non so a chi chiedere tra quelli che conosco. La cosa mi avvilisce ancora di più perchè dicono che l'esperienza va a pari passo con la vecchiaia!!
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da giobibo »

cooperate ha scritto:su cento installatori potrei distinguere queste percentuali:

65 non hanno idea di quello che stanno facendo ma sanno mettere insieme due tubi e un collettore.
25 hanno una vaga idea di come si fa un impianto residenziale, ma parlano solo per sentito dire. Raccontano come perle di saggezza
ciò che proprina loro il rivenditore di turno (dalle mie parti il rivenditore autorizzato di una grande marca che comincia con la Ri.. e
finisce con la ..llo) che a sua volta non conosce normative, leggi italiane e soprattutto della fisica.
9 hanno una buona competenza e soprattutto esperienza nella realizzazione degli impianti, anche complessi, sanno leggere una
planimetria ed un disegno tecnico e quando acquistano un prodotto leggono anche le istruzioni allegate.
1 sono persone a cui chiedere consiglio per interventi particolari.

la cosa che più mi preoccupa e che la classificazione vale, con poche modifiche ai numeri, anche per i colleghi ingegneri.

giusto per farvi pensare un po': quanti sono i colleghi che conoscete cui potete chiedere consiglio sulla progettazione?
io mi sono accorto di essere uno di quelli cui gli altri chiedono e spesso non so a chi chiedere tra quelli che conosco. La cosa mi avvilisce ancora di più perchè dicono che l'esperienza va a pari passo con la vecchiaia!!

Da installatore non posso che quotarti in toto
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da jerryluis »

Manofthemoon ha scritto:Se avete voglia volevo fare un piccolo sondaggino per sapere cosa ne pensate degli installatori in genere.
Vorrei sapere soprattutto se solitamente li considerate degli ignoranti patentati o dei collaboratori (ovviamente con le dovute eccezioni)

e solitamente se accettate di buon grado eventuali consigli o modifiche a progetti proposte dall'installatore stesso...

Grazie.
Solitamente li ascolto tutti fino a quando esprimono delle opinioni nell'interesse del cliente comune, arrivando spesso a compromessi e accetto anche di modificare il progetto se necessario sulla base di un accordo comune.
Mi riservo di fargli anche "guerra" quando vogliono modificare il progetto oppure pretendono il progetto sulla base della loro realizzazione "post-progetto" avvenuta sulla base delle promozioni dei costruttori....
Il risultato è che ultimamente qualcuno di questi si è convertito e sta guadagnando quasi il doppio per ogni singolo lavoro.
La ragione è semplice: il termotecnico deve progettare nel rispetto delle norme e spesso la cosa significa costi aggiuntivi per l'utente.
L'installatore invece si trova in concorrenza diretta con gli altri dovendo ribassare omettendo anche componenti per prendere il lavoro.
Per me sono patner nel rispetto dei propri ruoli senza alcun "livellamente di classe". Siamo dei collaboratori con competenze specifiche diverse (uno progettuale l'altro esecutivo). Inutile che un installatore perda tempo a "tentare di progettare" (a meno che abbia delle competenze specifiche all'interno della ditta), come se un termotecnico tentasse di vendere caldaie e componenti di idraulica o smontasse e montasse compoenneti idraulici...
Abbiamo ruoli e competenze complementari.
Mi sembra patetico quando un installatore tenta di spacciare per progetto quegli schemi prodotti dai costruttori (es. pannelli radianti etc...)
Poi concordo che ci sono cani da uan parte e dall'altra :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da Z@go80 »

A me quello che spaventa di più non sono tanto gli installatori (io collaboro con due installatori che a me non mi vedono proprio per quanto sono preparati (io lavoro da un paio d'anni loro da 15) e imparo solo da loro), ma mi spaventano i costruttori che di isolamento termico non ne capiscono niente e vogliono costruire "all'antica" non capendo che le leggi ultime sono davvero molto severe e che non si può più scherzare. Noi ci spacchiamo la testa a fare i farmacisti sui ponti termici e loro invece cosa fanno???
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da Davidedada905 »

Manofthemoon ha scritto:Se avete voglia volevo fare un piccolo sondaggino per sapere cosa ne pensate degli installatori in genere.
Vorrei sapere soprattutto se solitamente li considerate degli ignoranti patentati o dei collaboratori (ovviamente con le dovute eccezioni)

e solitamente se accettate di buon grado eventuali consigli o modifiche a progetti proposte dall'installatore stesso...

Grazie.
Onestamente quelli meno preparati sono quelli che rendono la vita sempre più difficile. Quelli "bravi" collaborano più che volentieri e spesso propongono soluzioni molto interessanti
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:Mi sembra patetico quando un installatore tenta di spacciare per progetto quegli schemi prodotti dai costruttori (es. pannelli radianti etc...)
Non dirlo a me.. che ultimamente me ne è capitato uno.. :evil:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto:
jerryluis ha scritto:Mi sembra patetico quando un installatore tenta di spacciare per progetto quegli schemi prodotti dai costruttori (es. pannelli radianti etc...)
Non dirlo a me.. che ultimamente me ne è capitato uno.. :evil:
è la normalità no?!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:è la normalità no?!
Arrogante come questo no.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Istallatori.. questi sconosciuti...

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
Rispondi