Re: onorari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicodemi
Messaggi: 53
Iscritto il: mer gen 19, 2011 14:21

Re: onorari

Messaggio da nicodemi »

Salve vorrei sapere se non è un problema le pareclle che voi perendete per progetti di impianti elettricin termici, leggi 10 e certificazioni energetiche per un'abitazione di 200mq.

Visto che alcuni mi dicono che prendo troppo ed alcuni che sono giusto.
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: onorari

Messaggio da Pierino »

incomincia a dirci tu quanto prendi :D :D
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

... ech incarico hai ... e cosa consegni ... fino a che dettaglio...
nicodemi
Messaggi: 53
Iscritto il: mer gen 19, 2011 14:21

Re: onorari

Messaggio da nicodemi »

Parlando di un'abitazione di 200mq facendo progetto elettrico termico e L10 complesssivamente il mio onorario è 900euro circa.
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: onorari

Messaggio da SuperP »

nicodemi ha scritto:Parlando di un'abitazione di 200mq facendo progetto elettrico termico e L10 complesssivamente il mio onorario è 900euro circa.
Si?
Se mi fai quei prezzi te ne passo uno al mese.

Senza elettrico, legge 10 + impianto caldo, freddo, computo.. almeno 1500€ .. (parametrico 7/9 €/m2)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: onorari

Messaggio da gararic »

sarebbe da capire se si tratta di un progetto esecutivo vero e proprio o delle scartoffie da mandare avanti per ritirare il permesso a costruire, che tanto poi gli installatori in qualche modo si arrangiano

OTTIMO argomento, comunque, c'è troppo "pudore" al riguardo, è invece cosa buona e giusta che ci si confronti anche su questo tema
riccardo - affetto da superbonus
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

SuperP ha scritto: Senza elettrico, legge 10 + impianto caldo, freddo, computo.. almeno 1500€ .. (parametrico 7/9 €/m2)
quoto e sono allineato con gli importi. ovviamente dipende se si tratta di radiatori/convettori o pavimento; nel secondo qualcosina in più.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: onorari

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto:
Senza elettrico, legge 10 + impianto caldo, freddo, computo.. almeno 1500€ .. (parametrico 7/9 €/m2)
Quoto super P, se fatto bene progetto caldo+freddo+computo+legge 10 con studio stratigrafie con 1500€ ti porti a casa i tuo soldi. Per cifre inferiori vuol dire che non fornisci un progetto completo...
Tom Bishop
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

Tom Bishop ha scritto:
SuperP ha scritto:
Senza elettrico, legge 10 + impianto caldo, freddo, computo.. almeno 1500€ .. (parametrico 7/9 €/m2)
Quoto super P, se fatto bene progetto caldo+freddo+computo+legge 10 con studio stratigrafie con 1500€ ti porti a casa i tuo soldi. Per cifre inferiori vuol dire che non fornisci un progetto completo...
dimenticavo che io nell'importo ci metto anche la d.ll.
non inseirsco la DIA e quindi non sono il D.LL. ufficiale ma cmq guido l'installatore nella realizzazione.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

In ogni caso, data l'inerzia degli uffici comunali di zona nel richiedere e verificare l'esistenza di calcoli di cui alla legge 10 e s.m., molto (issimo in verità) spesso non mi viene chiesta la L.10, l'ACE, l'AQE, il calcolo delle dispersioni, ma "solo" il calcolo idraulico dell'impianto a radiatori, a ventilconvettori, o a pannelli radianti con lo schema della c.t. e relativi diametri.
In questo caso mi faccio firmare un documento in cui il proprietario attesta che non mi ha richiesto altre attività oltre quelle specificate. Giusto per evitare problemi su chi doveva fare cosa.
Sempre in questo caso gli importi sono un po' più bassi. Non è possibile fare parametricamente su mq, ma io faccio a soglia: fino a 100, fino a 200, oltre 200. Minimo 500 € solo caldo, solo circuiti idraulici.

In ogni caso per meno di 400€ + iva dal mio studio non esce niente.

Ho sentito però che dalle mie parti ci sono anche progettisti a 200€ ad alloggio. Cosa producano in realtà è un mistero!
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: onorari

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto:dimenticavo che io nell'importo ci metto anche la d.ll.
quella sempre a parte se si tratta di dl vera. Se è fare un giro in cantiere e mezzo impianto fatto, lo faccio come favore, ma fare la DL vuol dire molto altro, esempio l'accettazione dei amteriali in cantiere.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

cooperate ha scritto:In ogni caso, data l'inerzia degli uffici comunali di zona nel richiedere e verificare l'esistenza di calcoli di cui alla legge 10 e s.m., molto (issimo in verità) spesso non mi viene chiesta la L.10, l'ACE, l'AQE, il calcolo delle dispersioni, ma "solo" il calcolo idraulico dell'impianto a radiatori, a ventilconvettori, o a pannelli radianti con lo schema della c.t. e relativi diametri.
In questo caso mi faccio firmare un documento in cui il proprietario attesta che non mi ha richiesto altre attività oltre quelle specificate. Giusto per evitare problemi su chi doveva fare cosa.
Sempre in questo caso gli importi sono un po' più bassi. Non è possibile fare parametricamente su mq, ma io faccio a soglia: fino a 100, fino a 200, oltre 200. Minimo 500 € solo caldo, solo circuiti idraulici.

In ogni caso per meno di 400€ + iva dal mio studio non esce niente.

Ho sentito però che dalle mie parti ci sono anche progettisti a 200€ ad alloggio. Cosa producano in realtà è un mistero!

il discorso dl è molto interessante ed "aperto" metti giù qualcosa di scritto al proposito?
nella legge 10 compari come progettista di imp ed isolamenti e anche come dl?
se anche dl secondo te formalmente in che cosa consiste e dove è il confine con la DL generale (di chi firma il pdc o dia ecc..)?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto: il discorso dl è molto interessante ed "aperto" metti giù qualcosa di scritto al proposito?
nella legge 10 compari come progettista di imp ed isolamenti e anche come dl?
se anche dl secondo te formalmente in che cosa consiste e dove è il confine con la DL generale (di chi firma il pdc o dia ecc..)?
no, la d.ll. che normalmente faccio è proprio quella di cui parla superp. Sorveglianza in cantiere che l'idraulico non faccia fesserie, spiegazioni del progetto, e cose simili. Non una vera D.ll. Niente di scritto.
nella l10 solo progettista impianti ed isolamenti.
il confine dipende dal D.LL. generale. chi è, che tipo è, da quanto lavoriamo insieme....
di solito si collabora.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

cooperate ha scritto:In ogni caso, data l'inerzia degli uffici comunali di zona nel richiedere e verificare l'esistenza di calcoli di cui alla legge 10 e s.m., molto (issimo in verità) spesso non mi viene chiesta la L.10, l'ACE, l'AQE, il calcolo delle dispersioni, ma "solo" il calcolo idraulico dell'impianto a radiatori, a ventilconvettori, o a pannelli radianti con lo schema della c.t. e relativi diametri.
In questo caso mi faccio firmare un documento in cui il proprietario attesta che non mi ha richiesto altre attività oltre quelle specificate. Giusto per evitare problemi su chi doveva fare cosa.
posso chiederti gentilmente se ti va di condividere il modello (escludendo nomi e dati vari ) di ciò che ti fai firmare... grazie mille cmq
e se non "ti chiedono" le dispersioni come dimensioni l impianto?

girondonechiocciolalibero.it
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto: e se non "ti chiedono" le dispersioni come dimensioni l impianto?
con un metodo parametrico/spannometrico. (praticamente ad occhio).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

:wink:

ok

ma facendo le pulci.... non saresti/saremmo a posto lo stesso.... giusto?
perchè si dovrebbe uare la 12831
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto::wink:

ok

ma facendo le pulci.... non saresti/saremmo a posto lo stesso.... giusto?
perchè si dovrebbe uare la 12831
se facessi il calcolo delle dispersioni avresti ragione, ma se devo "solo" calcolare la parte idraulica a partire dai dati che mi fornisce il cliente che "DEVE" far predisporre la L. 10 e quindi DEVE avere questi dati forniti lo sa lui da chi, io prendo questi dati, che lui mi DEVE dare e provvedo a fare il calcolo.
nella realtà poichè il cliente non ha provveduto a fare la L10, ma ha solo affermato che provvederà a farla fare, io utilizzo dei dati fittizzi salvo poi rettificarli quando (e se) arrivano i dati reali.
Lo so che è tirato per i capelli, ma non sono riuscito a fare di meglio.
D'altra parte, se il cliente mi chiede di comprare delle fragole io gli vendo le fragole. Se lui vuole fare la torta di frutta il resto deve provvedere lui a trovarlo.
Purtroppo dalle mie parti è la regola... :cry:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

straquoto

ma questo discorso è inserito in ciò che gli fai firmare?

il discorso è semplicemente quello..
perchè prima tutti amici... poi dopo se qualcosa non va sono cavoli amari...
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: onorari

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:straquoto
io no.
il progetto dell'impianto deve prevedre il calcolo delle dispersioni. Non dico con la raffinatezza della legge 10, ma deve prevederlo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: onorari

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ma che senso ha partire con un progetto senza avere il dato vincolo più importante. Si ad occhio... ma ad occhio ci poteva andare tranquillamente l'installatore. Se stiamo parlando di piccoli impianti autonomi i diametri utilizzabili quelli sono (due sole taglie).
Ragazzi capisco che gli andazzi sono quelli che sono, ma facciamoci rispettare il minimo sindacale.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D ha scritto:Ragazzi capisco che gli andazzi sono quelli che sono, ma facciamoci rispettare il minimo sindacale.
stravero
ma per quanto mi riguarda impossibile!
senza l aiuto delle istituzioni! e qui mi vien da piangere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: onorari

Messaggio da Mimmo_510859D »

Bo!?
Secondo me, il progetto dell'impianto termico senza il valore della potenza di picco come da Fisica Tecnica (che ce la si è calcolata o ce la ha calcolata qualcun'altro) credo che non porti alcun valore aggiunto all'impianto. Si tratta esattamente di fare quello che fanno gli installatori. Terminali un tanto al chilo e diametri che sono sempre quei due li.
Ripeto amici, facciamoci rispettare un minimo.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorari

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D ha scritto:Bo!?
Secondo me, il progetto dell'impianto termico senza il valore della potenza di picco come da Fisica Tecnica (che ce la si è calcolata o ce la ha calcolata qualcun'altro) credo che non porti alcun valore aggiunto all'impianto. Si tratta esattamente di fare quello che fanno gli installatori. Terminali un tanto al chilo e diametri che sono sempre quei due li.
Ripeto amici, facciamoci rispettare un minimo.

quindi "formalmente" non si è a posto a fare così.....
mm_thermo
Messaggi: 77
Iscritto il: lun feb 02, 2009 20:40

Re: onorari

Messaggio da mm_thermo »

SuperP ha scritto:
nicodemi ha scritto:Parlando di un'abitazione di 200mq facendo progetto elettrico termico e L10 complesssivamente il mio onorario è 900euro circa.
Senza elettrico, legge 10 + impianto caldo, freddo, computo.. almeno 1500€ .. (parametrico 7/9 €/m2)
Volevo tornare sul discorso onorario.

Mi è stato chiesto di progettare due impianti per una baita in montagna (costruita il legno e pietra) da ristrutturare.
Guardo il progetto dell'architetto e non sono indicati materiali ma solo indicativi spessori per isolare da dentro (c'è vincolo paesaggistico). Praticamente viene chiesto a me di studiare come isolare, fare il vespaio, tetto, impermeabilizzazione e isolamento contro terra ....
Non si tratta quindi di fare delle semplici verifiche ma di studiare l'esecuzione anche per problemi di tenuta all'aria della parte in legno, problemi di spessori per il tetto ...
L'impegno è decisamente maggiore e l'architetto chiede a me visto che di impianti e isolamento non sa nulla.
Domanda: come quantifichereste la consulenza in questo caso ?
Grazie per le vostre osservazioni
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: onorari

Messaggio da HUGO »

5000 € :wink:

Mi vengono i brividi al pensiero che, andando sempre di più verso una tipologia di progettazione integrata edificio/impianto, ci siano in giro degli architetti completamente a zero come conscenza in materia di isolamenti ed impianti.
Questi continueranno a progettare con i soliti sistemi e poi alla fine di tutte le loro p...e andranno a chiedere al termotecnico un impainto per avere la casa in classe A.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mm_thermo
Messaggi: 77
Iscritto il: lun feb 02, 2009 20:40

Re: onorari

Messaggio da mm_thermo »

HUGO ha scritto:5000 € :wink:

... architetti completamente a zero ....
Anche io pensavo su quella cifra.
Ma almeno questo architetto mi ha chiamato prima di fare i lavori. In montagna la maggior parte delle case che mi sono capitate in mano non avevano la legge 10 ... tanto ci pensa l'idraulico, cosa serve al comune o all'architetto ?!?

Grazie. Ciao
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

mm_thermo ha scritto:
HUGO ha scritto:5000 € :wink:

... architetti completamente a zero ....
Anche io pensavo su quella cifra.
Ma almeno questo architetto mi ha chiamato prima di fare i lavori. In montagna la maggior parte delle case che mi sono capitate in mano non avevano la legge 10 ... tanto ci pensa l'idraulico, cosa serve al comune o all'architetto ?!?

Grazie. Ciao
secondo me mancano dati importanti per fare una stima... dimensioni, piani, tipologia impianto, lontananza studio, etc.
in ogni caso, se per ipotesi parlassimo di un piano singolo, in vicinanza della città (20 km), impianto a radiatori, e se per caso sono senza far niente da almeno due mesi, direi che lo potrei fare anche per 3k+iva e cassa. Meno non direi che ne valga la pena viste le rogne cui si va incontro. A proposito, che zona? il doppio in lombardia o piemonte.
mm_thermo
Messaggi: 77
Iscritto il: lun feb 02, 2009 20:40

Re: onorari

Messaggio da mm_thermo »

cooperate ha scritto:A proposito, che zona? il doppio in lombardia o piemonte.
In una valle del piemonte. Sono 3 piani (stalla, piano abitativo e fienile) tutti portati in abitabile.
Con 3k non ci sto dentro con i trasferimenti essendo molto lontano.

Mi sto già chiedendo come calcolare la trasmittanza del muro in tronchi del fienile essendo
tutto irregolare in spessori e geometria ... oltre ad avere i giunti da chiudere. Giustamente
un fienile una volta doveva essere ben arieggiato. Sicuramente scriverò altri post più avanti.

Grazie. Ciao
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: onorari

Messaggio da cooperate »

mm_thermo ha scritto:
cooperate ha scritto:A proposito, che zona? il doppio in lombardia o piemonte.
In una valle del piemonte.
allora il doppio
mm_thermo ha scritto:Sono 3 piani (stalla, piano abitativo e fienile) tutti portati in abitabile.
la cosa diventa più complicata del previsto
mm_thermo ha scritto:come calcolare la trasmittanza del muro in tronchi del fienile essendo
tutto irregolare in spessori e geometria ... oltre ad avere i giunti da chiudere
sempre più complicata...

direi che i 5k ci stanno tutti e sono ancora pochi. Non credo però che riusciresti a farti pagare di più...
anzi dalle mie parti sarebbe molto difficile anche i 3k.
In ogni caso, per meno di 5k meglio restare a casa senza pensieri e al massimo andare a passeggio...
mm_thermo
Messaggi: 77
Iscritto il: lun feb 02, 2009 20:40

Re: onorari

Messaggio da mm_thermo »

cooperate ha scritto: direi che i 5k ci stanno tutti e sono ancora pochi. Non credo però che riusciresti a farti pagare di più...
Anche secondo me 5 è un buon prezzo, ma come dici tu ... di più non te ne danno.

Purtroppo lo dico sempre che noi tecnici valiamo meno di una caldaia :-) o almeno così ci trattano.
Rispondi