Manutenzione straordinaria & LR 8745

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
::::FLARE::::
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 06, 2010 09:02

Manutenzione straordinaria & LR 8745

Messaggio da ::::FLARE:::: »

Mi trovo in questa situazione: devo curare la ristrutturazione (leggera) di un fabbricato di fine '800. Le opere previste sono il rifacimento del manto di copertura del tetto (non c'è sottotetto abitato) e delle facciate (ripresa dell'intonaco dove necessario e pittura di tutta la facciata).
Al punto 5 della 8745 lombarda (requisiti minimi dell'involucro edilizio) si dice che le disposizioni hanno validità anche per gli interventi di manutenzione straordinaria.

Vi chiedo: dov'è il limite? Per la normativa lombarda è manutenzione straordinaria anche il frazionamento, quindi se fraziono devo adeguare il fabbricato alla 8745? Il mio caso rientra tra quelli per cui devo adeguarmi alla 8745 ? Se si in che modo?
grazie a tutti.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Manutenzione straordinaria & LR 8745

Messaggio da LST »

::::FLARE:::: ha scritto:Mi trovo in questa situazione: devo curare la ristrutturazione (leggera) di un fabbricato di fine '800. Le opere previste sono il rifacimento del manto di copertura del tetto (non c'è sottotetto abitato) e delle facciate (ripresa dell'intonaco dove necessario e pittura di tutta la facciata).
Al punto 5 della 8745 lombarda (requisiti minimi dell'involucro edilizio) si dice che le disposizioni hanno validità anche per gli interventi di manutenzione straordinaria.

Vi chiedo: dov'è il limite? Per la normativa lombarda è manutenzione straordinaria anche il frazionamento, quindi se fraziono devo adeguare il fabbricato alla 8745? Il mio caso rientra tra quelli per cui devo adeguarmi alla 8745 ? Se si in che modo?
grazie a tutti.

art 54 LR 12
..................
3. Non sono comunque da considerarsi variazioni essenziali quelle che incidono sull’entità delle cubature dei volumi tecnici ed impianti tecnologici, sulla distribuzione interna delle singole unità abitative e produttive, per l’adeguamento alle norme di risparmio energetico, per l’adeguamento alle norme per la rimozione delle barriere architettoniche, nonché le modifiche che variano il numero delle unità immobiliari.
.......................
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Manutenzione straordinaria & LR 8745

Messaggio da dogo73 »

::::FLARE:::: ha scritto:Mi trovo in questa situazione: devo curare la ristrutturazione (leggera) di un fabbricato di fine '800. Le opere previste sono il rifacimento del manto di copertura del tetto (non c'è sottotetto abitato) e delle facciate (ripresa dell'intonaco dove necessario e pittura di tutta la facciata).
Al punto 5 della 8745 lombarda (requisiti minimi dell'involucro edilizio) si dice che le disposizioni hanno validità anche per gli interventi di manutenzione straordinaria.

Vi chiedo: dov'è il limite? Per la normativa lombarda è manutenzione straordinaria anche il frazionamento, quindi se fraziono devo adeguare il fabbricato alla 8745? Il mio caso rientra tra quelli per cui devo adeguarmi alla 8745 ? Se si in che modo?
grazie a tutti.
L'articolo si chiama "requisiti minimi dell'involucro edilizio", quindi il contenuto dell'articolo riguarda l'involucro ed i lavori che impattino su di esso.

Quindi dev'esserci manutenzione straordinaria dell'involucro edilizio (se guardiamo, il tutto si "cortocircuita" con la 192 e smi, art 3 "ambiti di applicazione"), altrimenti anche l'integrazione dei servizi sanitari è "manutenzione straordinaria con DIA" secondo LR 12/05, ma di certo non vede impatti sull'involucro e non c'entra con L10 e/o 8745.
Rispondi