GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da gandalf »

Attualmente non svolgo attività come certificatore energetico, ma ho interesse ad essere accreditato.
C'è nel forum qualcuno che in brevi istruzioni mi possa suggerire come essere accreditato e diventare Certificato Energetico per la Regione Piemonte ?

Dal Sito del SICEE, sicuramente per mia deficenza, non riesco a trovare la pagina dedicata all'iscrizione.
Ho letto che bisogna anche versare 100.00€ all'anno (credo sia la cosa più importante ....). Come si fa il pagamento e a chi?

Grazie in anticipo per tutti i consigli utili che riceverò
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da castello_di_carta »

@gandalf

Link: http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... ificat.htm - Requisiti di iscrizione all'elenco regionale, troverai tutte le informazioni in merito al tuo quesito.

Se sei Geometra o Perito regolaremente iscritto all'Albo, puoi iscriverti al SICEE, ma devi sempre rammentare che devi operare all'interno delle TUE COMPETENZE PROFESSIONALI, anche se la norma è un pò controversa, (le Direttive Regionali dicono che Geometri alloggio-villette-ville singole, ovvero immobili di modeste dimensioni Ace senza firma congiunta; capannoni, alloggi in Condomini Centralizzati, ect firma congiunta con Architetti e/o Ingegneri - Periti è sempre "consigliata" la firma congiunta con Architetti e/o Ingegneri). Per ovviare a questo freguenti corso regione piemonte, superi esame e può certificare "tutto" (Come ho fatto io). Se non sei iscritto a nessun albo e rientri nei soggetti che possono iscrivrsi al SICEE devi fare corso e superare esame. Saluti

PS: Se usi Google le informazioni le trovi... :D
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da a_brettyou »

Periti è sempre "consigliata" la firma congiunta con Architetti e/o Ingegneri
. Che io sappia non è l'opinione del loro Collegio.
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da castello_di_carta »

@a_brettyou

Sapendo a priori che la "mia affermazione" avrebbe portato sicuramente critiche, allego stralcio domande presentate per superamento prova scritta Certificatori Regione Piemonte, come si potra ben notare alla Domanda 181, la risposta corretta è la due (vedasi ultima colonna - risposte corrette). Per riprova al Mio esame orale, alla domanda del Funzionario della Regione Piemonte che mi chiedeva se i Geometri e i Periti possono firmare gli ACE a firma singola, ho risposto come da mio post precedente, è lui ha confermato tale direttiva.... Oppure il collegio dei periti che hanno fatto con me il corso e successivo esame ha adottato questa linea solo per far spendere dei soldi ai suoi iscritti... scusami per l'ironia... Saluti

PS Per la precisione su 176 partecipanti al corso (5 sezioni di corso) in soli 38 abbiamo conseguito l'abilitazione tra Geometri e Periti (molti non hanno neppure fatto l'esame). Spero di essere stato più chiaro possibile...
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da ziopeppe »

Vai alla camera di commercio e ti compri la chiavetta per la firma elettronica,dopodichè avrai accesso all'iscrizione. Se sei iscritto all'albo vai alla sezione"albo di ....." se non lo sei e hai superato l'esame di abilitazione vai alla sez."diploma di...."
.....................come nembo di tempesta.
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da gandalf »

La prima cosa da fare è quindi munirsi di chiavetta alla Camera di Commercio...?
Che sappiate Quanto costa il tutto ...?
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da gandalf »

Sul sito dell aCamera di Commercio del mio Comune trovo i seguenti servizi da richeidere solo su appuntamento e trattasi di :

- Business Key
- Carta nazionale dei servizi
- Carte tachigrafiche
- Firma digitale

altre voci le escluso perchè interessate solo per imprese edili.
dei quattro sopra resumo mi interessi la firma digitale ... potete confermarmi visto che depo prendere un appuntamento specifico.

Grazie in anticipo per l'aiuto fino'ora datomi, pur leggendo su internet non ero riuscito a capire che ci voleva per prima cosa la firma digitale...sarò deficente che dire ...
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da gandalf »

La chiavetta della Camera di Commercio è idonea per lavorare con il SICEE ?
Scusate ma non riesco a trovare l'elenco ufficiale degli enti che rilasciano kit per firma digitale
Piman
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:24

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da Piman »

Il kit per firma digitale è fornito anche dalle poste italiane e da Aruba. Il costo è più o meno equivalente e si aggira sui 90 euro.
Il costo dell'iscrizione all'albo certificatori Piemonte è di 100 euro.
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da ziopeppe »

Io uso la Business Key dal costo di 70 €.Una volta acquistata (previo appuntamento) e installata ti puoi collegare ed iscrivere immediatamente al Sicee(accettano solo carte di credito anche prepagate).
.....................come nembo di tempesta.
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da gandalf »

Grazie per le conferme, visto che funziona deciderò ance io di acquaistare il kit direttamente alla Camera di Commercio previo appuntamento.
In un mondo dove l'altruismo stà diventanto cosa rara ringrazio tutti per la disponibilità e per il tempo dedicatomi...
geodeme
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 16, 2011 18:34

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da geodeme »

scusa ma hai a disposizione altre domande relative all' esame?
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da castello_di_carta »

@ geodeme

La tua domanda è rivolta a me?
geodeme
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 16, 2011 18:34

Re: GIOVANE CERTIFICATORE COME ISCRIVERSI

Messaggio da geodeme »

si scusa non mi sono presentato,
siccome vorrei sostenere l' esame finale per certificatori
volevo sapere se avevi a disposizione qualche domanda per capire che tipo di quesiti
pongono.
grazie saluti
Rispondi