Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti,
in una palazzina di più di 100 appartamenti sono state sostituite 2 caldaie esistenti dell'impianto centralizzato con 2 a condensazione e rifatta la centrale termica, oltre che installate le termostatiche dappertutto e i ripartitori di calore. E' in fase di installazione l'impianto solare.
Ora, per gli sgravi, quello che è fatturato nel 2010 è detraibile e ho tempo 90 giorni dalla data 31 dicembre 2010, e fin qui ci sono arrivato. Chiaramente se ci sarà una fine lavori entro fine anno ancora meglio!
Ma ho delle domande da ignorante:
-faccio una pratica unica di rigualificazione globale ?
-avendo sostituito le caldaie ed essendo la potenza > 100Kw, non posso utilizzare la procedura semplificata per la parte di centrale termica, quindi faccio tutto un blocco ma una pratica specifica per le caldaie e una per il solare?
-un tecnico abilitato senza conflitto di interessi dovrà farmi un ACE da allegare alla mia pratica per la richiesta del 55% in cui c'è un riscontro di risparmio ottenuto in termini energetici?
- vorrei una conferma, oltre la mia, che i ripartitori di calore installati sui termosifoni non sono includibili nell'incentivo
-ho detto troppe cazzate e verrò bannato in eterno?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da BART_2006 »

aupaz ha scritto:-faccio una pratica unica di rigualificazione globale ?
si la puoi fare ma
1) devi fare la comunicazione all' AdE
2) i lavori pagati entro il 31/12/2010 verranno recuperati in 5 anni quelli dopo in 10
aupaz ha scritto:avendo sostituito le caldaie ed essendo la potenza > 100Kw, non posso utilizzare la procedura semplificata per la parte di centrale termica, quindi faccio tutto un blocco ma una pratica specifica per le caldaie e una per il solare?
non puoi utilizzare la procedura semplificata per il motivo che, oltre alla CT, verranno installati i collettori solari, ma non perché la CT ha potenza maggiore di 100 kW (il decreto non ha fatto distinzioni sulla potenza del generatore di calore)
aupaz ha scritto:-un tecnico abilitato senza conflitto di interessi dovrà farmi un ACE da allegare alla mia pratica per la richiesta del 55% in cui c'è un riscontro di risparmio ottenuto in termini energetici?
se ti trovi in una Regione che non ha legiferato in materia puoi fare l'ACE anche tu, altrimenti devi rispettare i vincoli imposti dai regolamenti locali
aupaz ha scritto:- vorrei una conferma, oltre la mia, che i ripartitori di calore installati sui termosifoni non sono includibili nell'incentivo
confermo

ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da patri »

Io non sono d'accordo, non vedo perchè incasinarsi con il comma 344.
Io farei:
- una pratica semplificata per la sostituzione della caldaia (il comma 347 fa compilare solo l'allegato E);
- una pratica semplificata per i pannelli solari (che al limite puoi rimandare al prossimo anno se non hanno finito i lavori);
- deve essere fatto il calcolo del risparmio energetico utilizzando le UNI TS, ma nessuno ti dice di fare l'ace ma una diagnosi energetica per impianti > 100kW. L'ace non è imposto dalla normativa sulla riqualificazione;
- dov'è scritto che i ripartitori non si possono includere nella detrazione? Se sono contestuali al cambio del generatore non vedo problemi.

Salvo smentite, naturalmente.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da davidemorcy »

LA PATRI HA SEMPRE RAGIONE.STOP.
Aggiungo solo che l'obbligo di ACE c'è per RL (sostituzione di generatore con Pfoc >100 kW) e non per il 55%.
Oltretutto, tempo fa ricevetti conferma dal CENED, che in caso di 55% chi fa l'ACE può fare tranquillamente anche le relative pratiche ENEA, asseverazioni incluse. Non vi è quindi problema di terzietà. Io personalmente in questo caso farei firmare l'asseverazione al progettista dell'impianto termico e solare.
"Chi non lavora non fa l'amore"
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da aupaz »

Grazie a tutti per le risposte!!!
Dunque, per quanto capito, sono indirizzato a seguire la seguente strada:
-Pratica semplificata per la sostituzione dei generatori e rifacimento CT
-Pratica semplificata per installazione pannelli solari
-La fine lavori, con conseguente collaudo ecc non sarà entro il 2010, quindi farò una comunicazione in tal senso all'AdE entro il 31 marzo 2011
-Farò le pratiche separate di defiscalizzazione del 55% per quanto fatturato nel 2010, facendo eseguire le fatturazione separatamente per la CT e per i pannelli solari, con riportari nei pagamenti la causale :RISPARMIO ENERGETICO L. 296/06
I ripartitori li lascio fuori perchè non sono strumenti di regolazione e non hanno funzioni di rispario energetico, quindi meglio non rischiare di andar contro l'intento reale dell'incentivo con cose che non c'entrano.
Aspettando con ansia nuove comunicazioni sulle defiscalizzazioni 2011, farò fatturare quanto possibile entro il 2010, eventuali collaudi(il solare in inverno la vedo dura riesco a farlo collaudare) li rimando più avanti.
PS: anche la pratica di prevenzione incendi e ISPESL sono incentivabili, giusto????

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!! :P :P :P
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da BART_2006 »

aupaz ha scritto:PS: anche la pratica di prevenzione incendi e ISPESL sono incentivabili, giusto????
NO

ciao
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da Colin Caldwell »

ehm, se non ricordo male la pratica semplificata è per singola unità immobiliare, qui si parla di condominio.....

Vado a rileggere
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da aupaz »

nel casodi CT comunenon devo complicarmi la vita e non c'è la procedura semplificata????????
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da patri »

aupaz ha scritto:nel casodi CT comunenon devo complicarmi la vita e non c'è la procedura semplificata????????
anche volendosi complicare la vita nel sito esiste solo la versione semplificata :wink:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da aupaz »

Varda che benon! :P
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da aupaz »

Allora, all'ENEA mi hanno risposto così:
comma 346 per impianto solare (50Kw)
comma 347 per rifacimento centrale termica da 800 Kw (all.E + asseverazione tecnico abilitato)

Ora tocca fare la comunicazione sulla proroga lavori entro il 31 marzo all'AdE...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da marcello60 »

Per i ripartitori:

D.M. 19 febbraio 2007, già modificato dal D.M. 26 ottobre 2007 e coordinato con D.M.
7 aprile 2008 e con D.M. 6 agosto 2009, attuativo della Legge Finanziaria 2008
(“Decreto edifici”).
“Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del
patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27
dicembre 2006, n. 296”.
...
"3. Rientra nell’ambito degli interventi di cui all’articolo 1, comma 5, anche la trasformazione degli
impianti individuali autonomi in impianto di climatizzazione invernale centralizzato con
contabilizzazione del calore e le trasformazioni degli impianti centralizzati per rendere
applicabile la contabilizzazione del calore
. E’ escluso il passaggio da impianto di
climatizzazione invernale centralizzato per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti
individuali autonomi."


Io in un caso analogo al tuo (senza solare termico), i ripartitori li ho detratti.
Ciao
M.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da aupaz »

marcello60 ha scritto:Per i ripartitori:

D.M. 19 febbraio 2007, già modificato dal D.M. 26 ottobre 2007 e coordinato con D.M.
7 aprile 2008 e con D.M. 6 agosto 2009, attuativo della Legge Finanziaria 2008
(“Decreto edifici”).
“Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del
patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27
dicembre 2006, n. 296”.
...
"3. Rientra nell’ambito degli interventi di cui all’articolo 1, comma 5, anche la trasformazione degli
impianti individuali autonomi in impianto di climatizzazione invernale centralizzato con
contabilizzazione del calore e le trasformazioni degli impianti centralizzati per rendere
applicabile la contabilizzazione del calore
. E’ escluso il passaggio da impianto di
climatizzazione invernale centralizzato per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti
individuali autonomi."


Io in un caso analogo al tuo (senza solare termico), i ripartitori li ho detratti.
Ciao
M.
Grazie Marcello60, sei un grande!!!!!!! :D :D :D
Li nserisco nelle spese di rifacimento impianto e regolazione, quindi comma 347. Grazie grazie!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Solare+caldaie condensazione(800Kw) e 55%

Messaggio da marcello60 »

Di nulla! :wink:
Bloccato