scelta di un ventilconvettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

scelta di un ventilconvettore

Messaggio da riccardo.m »

salve a tutti,
devo procedere al dimensionamento di una rete per un impianto a ventilconvettore per un appartamento, per la climatizzazione estiva.

Conosco la potenza frigorifera del locale (il software che uso mi fornisce solo questa: non fa distinzione tra sensibile e latente).
Come scelgo il ventilconvettore dal catalogo ?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: scelta di un ventilconvettore

Messaggio da aupaz »

Nei cataloghi c'è tutto quello che ti serve. mi pare l'aermec abbia un software per far i conti della serva...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: scelta di un ventilconvettore

Messaggio da riccardo.m »

aupaz ha scritto:Nei cataloghi c'è tutto quello che ti serve. mi pare l'aermec abbia un software per far i conti della serva...
ma come calcolo la portata di fluido ?
Immagino:

m = P / (cp x Dt)

dove P è la potenza frigorifera del locale (W), cp il calore specifico (J /kg °K) e DT il salto termico (in questo caso 5 °C).
Tra tutti i ventilconvettori, tenendo condo della m e P calcolata e della m e della P che riesce a fornire il ventilconvettore, quali devo prendere in considerazione ?
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: scelta di un ventilconvettore

Messaggio da angelo.am »

la portata te la da il costruttore.
se la potenza è un valore fisso e se lo è anche il deltaT, il fornitore ti darà la portata.
se al contrario vuoi imputare tu la portata, al fornitore chiederai la T di ritorno dopo avergli indicato la T di mandata
La resa delle batterie è una caratteristica costruttiva quindi una variabile ci deve essere

ciao
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: scelta di un ventilconvettore

Messaggio da arien »

E' molto importante conoscere il fattore di carico ambiente (Qs/Qtot).
Una volta noto questo parametro, vai sul catalogo tecnico del FC e scegli le temperature di ingresso e uscita funzione delle portate e delle potenze richieste
Rispondi