Dubbio ristrutturazione oltre il 25%

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Dubbio ristrutturazione oltre il 25%

Messaggio da clara »

Buongiorno, vorrei porvi una domanda:
un mio cliente intende ristrutturare casa e precisamente
-coibentare la copertura
-sostituire i serramenti
-sostituire la caldaia
la superficie di involucro che verrà interessata è superiore al 25% e dovrò effetturare una certificazione energetica.
Il dubbio è il seguente: la normativa recita che per interventi sulla superficie di involucro superiori al 25%, io dovrei rispettare i limiti di trasmittanza definiti dalla tabella A3 del decreto, quindi pavimenti, muri perimetrali, muri di separazione con l'unità imm. confinante.
Ma se agisco solo sul tetto e il resto lo lascio come costruito 15 anni fa (con trasm decisamente non regolari) che faccio?
Non posso dire al mio cliente che deve intervenire anche sui pavimentti confinanti con la cantina, i muri edterni acc
Che ne pensate voi?

Grazie buona giornata
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: Dubbio ristrutturazione oltre il 25%

Messaggio da signora »

per quanto ne so io, devi rispettare le U nelle parti che sostituisci...
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Dubbio ristrutturazione oltre il 25%

Messaggio da gianna63 »

signora ha scritto:per quanto ne so io, devi rispettare le U nelle parti che sostituisci...
Non mi sembra proprio che sia così.
In caso di intervento su più del 25% delle superfici disperdenti occorre verificare l'Eph (punto 7.1 della delibera).
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Re: Dubbio ristrutturazione oltre il 25%

Messaggio da clara »

In realtà al punto 7.1 si verifica Eph se rifaccio l'impianto termico; ma io cambio solo il generatore, l'impianto lo lascio com'è.
Comunque al di là di quanto vi ho detto, mi nasce un'altra domanda:
ma alla fine, dopo che io ho fatto la certificazione, il fatto che le U siano rispettate o no, è oggetto di controllo da parete di chi? Di cestec o del Comune in conformità alla ex legge 10?
E chi ne risponderebbe? Di certo non io certificatore che ho riportato il reale stato di fatto; il progettista avrà una parte di responsabilità, giusto?
Rispondi