Stufa a pellet

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Stufa a pellet

Messaggio da Colin Caldwell »

Buonasera gente

La detrazioni di una stufa a pellet con i dovuti rendimenti è da considerarsi solo se sostituisce l'impianto termico o può essere una integrazione.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
SuperP
Messaggi: 10713
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Stufa a pellet

Messaggio da SuperP »

Colin Caldwell ha scritto: o può essere una integrazione.
SOLO completa sostituzione
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Stufa a pellet

Messaggio da Davidedada905 »

Colin Caldwell ha scritto:Buonasera gente

La detrazioni di una stufa a pellet con i dovuti rendimenti è da considerarsi solo se sostituisce l'impianto termico o può essere una integrazione.
Occhio ai serramenti !!!!
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Stufa a pellet

Messaggio da Colin Caldwell »

E' già previsto il cambio dei serramenti e quindi non ho problemi.

Ma il venditore mica se lo pone il problema, basta dica che è detraibile poi tocca a noi stare a spiegare il tutto e passare per st....

Ma in una riqualificazione totale riuscirei a inserirla questa stufa?

OT: qualche nuova info per il 2011?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Stufa a pellet

Messaggio da Manofthemoon »

Davidedada905 ha scritto:
Colin Caldwell ha scritto:Buonasera gente

La detrazioni di una stufa a pellet con i dovuti rendimenti è da considerarsi solo se sostituisce l'impianto termico o può essere una integrazione.
Occhio ai serramenti !!!!
cioè?
perchè occhio ai serramenti ?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Stufa a pellet

Messaggio da Davidedada905 »

Manofthemoon ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:
Colin Caldwell ha scritto:Buonasera gente

La detrazioni di una stufa a pellet con i dovuti rendimenti è da considerarsi solo se sostituisce l'impianto termico o può essere una integrazione.
Occhio ai serramenti !!!!
cioè?
perchè occhio ai serramenti ?
Vedi FAQ 42 ENEA
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Stufa a pellet

Messaggio da nicorovoletto »

Scusate se riprendo questo vecchio post.
Ma se ho iniziato i lavori a febbraio, posso procedere con le vecchie verifiche?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Marvin
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Stufa a pellet

Messaggio da Marvin »

oltre agli infissi, attenzione perché tocca fare il comma 344, ergo, non così facilmente verificabile..
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Stufa a pellet

Messaggio da nicorovoletto »

Marvin ha scritto:oltre agli infissi, attenzione perché tocca fare il comma 344, ergo, non così facilmente verificabile..
si, ma se i lavori sono iniziati prima dell'entrata in vigore del 26/01/10 non devo derificare ne i serramenti ne epi
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: Stufa a pellet

Messaggio da arch81 »

Riutilizzo questo post per sapere un vostro parare.

Un termocamino nuovo, che è in aiuto al riscaldamento, rientra nella detrazione del 55%? e quindi nel comma 347 oppure no perchè si tratta di un elemento completamente nuovo? :?:
SuperP
Messaggi: 10713
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Stufa a pellet

Messaggio da SuperP »

arch81 ha scritto:Riutilizzo questo post per sapere un vostro parare.

Un termocamino nuovo, che è in aiuto al riscaldamento, rientra nella detrazione del 55%? e quindi nel comma 347 oppure no perchè si tratta di un elemento completamente nuovo? :?:
no perchè non è SOSTITUTIVO dell'impianto termico
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: Stufa a pellet

Messaggio da arch81 »

come pensavo, e naturalmente il rivenditore gli ha detto che è detraibile!!!!!

grazie mille e buone feste
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a pellet

Messaggio da girondone »

se ti può consolare è normale! :oops:
sono anche quelli che vendonbo caldaie a legna da 50 60 kw come dire.... ad minchiam!
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: Stufa a pellet

Messaggio da arch81 »

come dici te, niente di più normale, purtroppo :(

comemrcianti fino in fondo. grazie ancora :D
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Stufa a pellet

Messaggio da scorpionrock »

dova sta scritto che sia verificato l'epi limite? sulla faq dell'enea cita solo le finestre
bertu
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 20, 2010 12:26

Re: Stufa a pellet

Messaggio da bertu »

cioa a tutti, questa discussione capita proprio a fagiolo :-)

sono stato incaricato di fare un 55% per sostituzione di un vecchio termo camino con un nuovo termocamino, appena installato. Per procedere all'invio della dichiarazione all'enea devo compilare il comma 347, giusto? Indicando la potenza del termocamino che avevo prima rispetto a quella attuale (che saro identiche) e poi il risparmio in Kw h che ho con quello attuale rispetto a quello prima. E' tutto corretto?

E' la prima volta che mi capita questa situazione. grazie a tutti per il vostro preziono aiuto
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Stufa a pellet

Messaggio da scorpionrock »

bertu ha scritto:cioa a tutti, questa discussione capita proprio a fagiolo :-)

sono stato incaricato di fare un 55% per sostituzione di un vecchio termo camino con un nuovo termocamino, appena installato. Per procedere all'invio della dichiarazione all'enea devo compilare il comma 347, giusto? Indicando la potenza del termocamino che avevo prima rispetto a quella attuale (che saro identiche) e poi il risparmio in Kw h che ho con quello attuale rispetto a quello prima. E' tutto corretto?

E' la prima volta che mi capita questa situazione. grazie a tutti per il vostro preziono aiuto

no il 347 è solo per caldaie a condensazione e pompe di calore (in pratica dove lo stato per darti l'incentivo può recuperarlo attraverso le accise dei combustibili: metano, gasolio, energia elettrica)

per pellet e legna (nella quale non può aggiungere accise) ti mette i bastoni fra le ruote e devi usare il 344
bertu
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 20, 2010 12:26

Re: Stufa a pellet

Messaggio da bertu »

scorpionrock ha scritto:
bertu ha scritto:cioa a tutti, questa discussione capita proprio a fagiolo :-)

sono stato incaricato di fare un 55% per sostituzione di un vecchio termo camino con un nuovo termocamino, appena installato. Per procedere all'invio della dichiarazione all'enea devo compilare il comma 347, giusto? Indicando la potenza del termocamino che avevo prima rispetto a quella attuale (che saro identiche) e poi il risparmio in Kw h che ho con quello attuale rispetto a quello prima. E' tutto corretto?

E' la prima volta che mi capita questa situazione. grazie a tutti per il vostro preziono aiuto

no il 347 è solo per caldaie a condensazione e pompe di calore (in pratica dove lo stato per darti l'incentivo può recuperarlo attraverso le accise dei combustibili: metano, gasolio, energia elettrica)

per pellet e legna (nella quale non può aggiungere accise) ti mette i bastoni fra le ruote e devi usare il 344
in pratica non si può fare perchè il 344 riguarda la riqualificazione globale e devi rispettare gli indici di prestazione energetica per la climattizzazioen invernale indicati nel DM 11/3/2008.

Quindi sostituendo solo un termocamino non riuscirò mai a starci. Grazie
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Stufa a pellet

Messaggio da nicorovoletto »

scorpionrock ha scritto:dova sta scritto che sia verificato l'epi limite? sulla faq dell'enea cita solo le finestre
semplice perchè fai riferimento al comma 344 della finanziaria e non più al 347
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Stufa a pellet

Messaggio da scorpionrock »

nicorovoletto ha scritto:
scorpionrock ha scritto:dova sta scritto che sia verificato l'epi limite? sulla faq dell'enea cita solo le finestre
semplice perchè fai riferimento al comma 344 della finanziaria e non più al 347
ma io sapevo che il fep andava moltiplicato per il fattore 0.3 e non azzerrato come una volta, ma solo quello, anche se l'epi era maggiore dell'epi limite, avendo una caldaia a biomassa,

era sempre incentivabile a differenza delle altre soluzioni. mi son perso qualcosa? forse anche l'epi di progetto deve essere moltiplicato per 0.3?
bertu
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 20, 2010 12:26

Re: Stufa a pellet

Messaggio da bertu »

nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Stufa a pellet

Messaggio da nicorovoletto »

scorpionrock ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:
scorpionrock ha scritto:dova sta scritto che sia verificato l'epi limite? sulla faq dell'enea cita solo le finestre
semplice perchè fai riferimento al comma 344 della finanziaria e non più al 347
ma io sapevo che il fep andava moltiplicato per il fattore 0.3 e non azzerrato come una volta, ma solo quello, anche se l'epi era maggiore dell'epi limite, avendo una caldaia a biomassa,

era sempre incentivabile a differenza delle altre soluzioni. mi son perso qualcosa? forse anche l'epi di progetto deve essere moltiplicato per 0.3?
allora se leggi il vademecum ti dice appunto che l'epi deve essere inferiore a quello del dm 11.03.08.
Fino all'entrata in vigore del dm 26/01/10 l'epi di progetto era uguale a zero perchè la biomassa era considerata fonte rinnovabile di energia al 100% quindi epi di progetto uguale a "zero" risultava ovviamente sempre inferiore a l'epi limite e quindi sempre verificato il comma 344.
Dopo l'entrata in vigore del 26/01/10 si assume una quota di energia fossile pari all'energia primaria realmente fornita all'impianto moltiplicata per il fattore 0,3, ovvero l'epi di progetto moltiplicato per 0.3 deve essere inferiore a l'epi limite dell'edificio.

Chiaro?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Stufa a pellet

Messaggio da scorpionrock »

nicorovoletto ha scritto:
scorpionrock ha scritto:
nicorovoletto ha scritto: ma io sapevo che il fep andava moltiplicato per il fattore 0.3 e non azzerrato come una volta, ma solo quello, anche se l'epi era maggiore dell'epi limite, avendo una caldaia a biomassa,

era sempre incentivabile a differenza delle altre soluzioni. mi son perso qualcosa? forse anche l'epi di progetto deve essere moltiplicato per 0.3?
allora se leggi il vademecum ti dice appunto che l'epi deve essere inferiore a quello del dm 11.03.08.
Fino all'entrata in vigore del dm 26/01/10 l'epi di progetto era uguale a zero perchè la biomassa era considerata fonte rinnovabile di energia al 100% quindi epi di progetto uguale a "zero" risultava ovviamente sempre inferiore a l'epi limite e quindi sempre verificato il comma 344.
Dopo l'entrata in vigore del 26/01/10 si assume una quota di energia fossile pari all'energia primaria realmente fornita all'impianto moltiplicata per il fattore 0,3, ovvero l'epi di progetto moltiplicato per 0.3 deve essere inferiore a l'epi limite dell'edificio.

Chiaro?
e pure il fep deve essere moltiplicato per il fattore 0.3 ?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Stufa a pellet

Messaggio da nicorovoletto »

fep?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato