ponti termici forfettari

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

ponti termici forfettari

Messaggio da dancer »

Buona giornata a tutti…
Vi chiedo una informazione su come valutare i ponti termici…nel caso di certificazione di immobili esistenti la norma uni TS 11300/1 punto 11.1.3 permette di considerare la possibilità di computare la dispersione attraverso i ponti termici come maggiorazione percentuale della dispersione attraverso le strutture…ovviamente tale possibilità è assai comoda ma nel prospetto richiamato dalla uni non capisco esattamente cosa è considerato nelle casistiche…ad esempio se ho una parete verso l’esterno fatta in cassa vuota senza cappotto, semplice si ipotizza una percentuale del 10% per i ponti termici e nella nota della uni si precisa che tale valore comprende già il ponte termico dovuto ai serramenti; ma se ho la soletta in cls visibile dalla facciata e se ho (caso frequentissimo) un balcone, è corretto considerare il 10% della norma (dovuto al ponte termico dei serramenti ed alla disomogeneità dei materiali costituenti la cassa vuota )e per i balconi considerare un ponte termico a parte (a tale proposito Vi chiedo conferma se per lunghezza caratteristica del ponte termico del balcone va considerato la quota parte di lunghezza della soletta [misurata in pianta] confinante con il pavimento del balcone).
Grazie e resto in attesa
Rispondi