APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da arch81 »

Ciao a tutti, sto facendo un' ACE di un appartamente che presenta un riscaldamento autonomo (caldaia murale). fin qui tutto bene. Nella sala è presente anche un caminetto a legna. Devo considerarlo nell'ACE? Come programma uso EDILCLIMA VERSIONE 7.1.6

grazie per il vostro aiuto
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da ketenegh »

Secondo me andrebbe considerato anche se è un po' difficile definire il reale contributo.
Supponendo che tu possa stimare, dai kg di legna anno, la quantità di energia prodotta dal caminetto, non saprei come impostare EC vista la presenza della caldaia.
Prova a mandare una mail al supporto di EC e per cortesia comunicaci poi la risposta.
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da arch81 »

ho mandato una mail all'assistenza. intanto ho aggioranto il programma alla versione 7.2.2

vediamo cosa mi rispondono
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da arch81 »

ecco la risposta

Buongiorno,
può prendere in considerazione la presenza del caminetto tramite i Qp risc da inserire nella maschera relativa ai rendimenti.
I Qp risc mensili rappresentano l'energia mensile prodotta dal caminetto
Tale energia viene considerata come quota rinnovabile che verrà detratta dal fabbisogno di energia utile.

Per considerare nel calcolo dell'energia primaria i Qp risc inseriti sarà necessario selezionare nella maschera "Rendiemnto di produzione" la voce "Con produzione da fonte rinnovabile Qp risc".


Supponendo di avere una stanza di circa 40 mq, come posso calcolarmi i MJ di Qp risc?

grazie in anticipo
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da SuperP »

arch81 ha scritto:ecco la risposta
io non condivido.
In assenza di UNI TS 11300-4 non inserirei niente.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da ketenegh »

Credo che la posizione di SuperP sia la più corretta.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da girondone »

non lo contare....
:mrgreen:
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da Cesare »

Se vi sono le valvole termostatiche, secondo me, è corretto tenerne conto, in quanto parte del fabbisogno di energia utile dell'edificio verrà soddisfatto dal camino.
Il generatore, pertanto, non dovrà più soddisfare l'intero fabbisogno di energia utile dell'edificio ma solo la parte detratta dall'energia prodotta dal camino.

Il problema più che altro è questo; la legna bruciata nel camino, è corretta considerarla totalmente fonte rinnovabile?
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da Svet »

Punto 7.2 delle FAQ della Regione Piemonte del 30-07-2010:

7.2. Che cosa si intende per “impianto termico”?
Per impianto termico si intende un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione
invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o
alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente sistemi di
produzione, distribuzione e utilizzazione del calore, nonché gli organi di regolazione e di
controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento,
mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali stufe, caminetti, radiatori
individuali, scaldacqua unifamiliari (legge regionale 28 maggio 2007, art. 3 comma 1h).
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da Cesare »

In questo caso non c'entra la definizione di impianto termico; il caminetto, a mio parere, lo si può considerare come un apporto gratuito di energia (sempre che la legna venga considerata fonte rinnovibile) da detrarre al fabbisogno di energia utile dell'edificio.
In sè, concordo che non possa essere considerato come impianto termico.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: APPARTAMENTO CON CAMINO A LEGNA

Messaggio da ketenegh »

è corretta considerarla totalmente fonte rinnovabile?
comunque, in Piemonte, attualmente, le fonti rinnovabili non migliorano né EPI né classe.
Rispondi