Spostamento a Torino

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Buongiorno, premesso che non sono certificatore ma sto cominciando a documentarmi su questa "branca" dell'energetica, ho letto che il sicee richiede l'inserimento dei parametri principali sia nel caso reale che nel caso di localizzazione teorica dell'edificio a Torino. Adesso, il mio dubbio è su cosa si differenzia il calcolo in entrambi i casi.
Sicuramente per quanto riguarda i comuni delle provincie di Asti, Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli e VCO cambiano i valori di temperatura esterna e irraggiamenti (indipendentemente dalla zona climatica). Mentre all'interno della provincia di Torino penso che la differenza stia nella zona climatica, ovvero per i comuni in zona F si considera un periodo di riscaldamento maggiore. In conclusione vorrebbe dire che solo per i comuni in provincia di Torino, in zona E si hanno gli stessi valori che si avrebbero se l'edificio fosse localizzato a Torino. Dico bene o ho dimenticato qualcosa?
Grazie per chi mi viene incontro!
Ciao
Gianluigi
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da a.d. »

in realtà ogni comune ha parametri diversi di irradianza, temperatura esterna, ecc.. ecc... ma anche e soprattutto di gradi giorno. Non è detto che un edificio sito in un comune in prov.di Torino in zona E, abbia EPL,to uguale a quello di un edificio sito in Torino.
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Ciao a.d., grazie per l'aiuto. In effetti ho pensato anche io a questo, ma esiste un documento o un sito con i valori di temperatura e irradianza per i comuni non provincia? Per curiosità avevo anche controllato in un sw commerciale certificato dal CTI: caricando la località mi dava sempre i valori riferiti alla provincia (quelli presi dalla 10349) ma non quelli del comune stesso.

Ciao
Gianluigi
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da a.d. »

ah non lo so se esiste un documento che riporta per tutti i comuni i valori di irradianza.. ci sarà ma dove trovarlo boh.. prova a cercarlo con google :)
io non mi preoccupo, i sw per l'appunto calcolano i dati climatici di ogni comune in base ai due capoluoghi di provincia + vicini o qualcosa del genere
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da a.d. »

comunque ho trovato un programmino gratis su internet (Clima 10) che riporta alcuni dati climatici per ogni comune d'Italia, tra cui l'irradianza :wink:
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da p.giordano »

Sull' Epi incide anche la quota slm, che modifica le temperature medie mensili attraverso il gradiente termico standard.
La provincia di Torino ad esempio va dai 200 m della bassa fino ai 2000 ed oltre, e fa una bella differenza !

Paolo
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Ciao Paolo, su questo non ci sono dubbi. Quello che mi chiedevo allora è come procurarsi i dati di temperatura media mensile di tutti i comuni? Ho passato mezza mattinata sul motore di ricerca ma con insuccesso. Secondo me, almeno per i comuni limitrofi a Torino non c'è alcuna differenza di risultati se l'immobile è a Orbassano piuttosto che a Druento...oppure a Torino! Dei comuni situati ad una certa altitudine molti rientrano in zona F e quindi i risultati sicuramente cambieranno perchè il periodo da considerare è più ampio...ma che temperature considero?
Ciao

Gianluigi
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Ciao a.d., mi era sfuggito il messaggio sul programmino Clima 10...provo a scaricarlo.
Grazie, ciao.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da p.giordano »

Giangigi ha scritto:Quello che mi chiedevo allora è come procurarsi i dati di temperatura media mensile di tutti i comuni? Gianluigi
Il riferimento e' la UNI 10349. Si prendono i dati del capoluogo di provincia piu' vicino o piu' simile per esposizione e poi si corregge per la quota.
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Grazie mille. Spero di riuscire a consultarla appena ho un po' di tempo.
Gianluigi
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Ancora una curiosità/dubbio, non c'entra nulla con l'argomento ma preferisco non aprirne nuovi. Il calcolo del rendimento di generazione acs può essere fatto con il prospetto 31 della UNI/TS 11300-2, utilizzando però il rendimento stagionale. Sul manuale del Sicee si riporta un esempio di calcolo del rendimento globale di un bollitore elettrico e parte proprio da questa tabella, ottenendo un 0,34. Ma non considera anche le altre perdite? Se ho capito bene un bollitore elettrico oltre alla generazione tiene conto anche dell'erogazione e della distribuzione, quindi il rendimento sarà sempre <0,34. Dico bene?
Ciao
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Svet »

Giangigi ha scritto:Ancora una curiosità/dubbio, non c'entra nulla con l'argomento ma preferisco non aprirne nuovi. Il calcolo del rendimento di generazione acs può essere fatto con il prospetto 31 della UNI/TS 11300-2, utilizzando però il rendimento stagionale. Sul manuale del Sicee si riporta un esempio di calcolo del rendimento globale di un bollitore elettrico e parte proprio da questa tabella, ottenendo un 0,34. Ma non considera anche le altre perdite? Se ho capito bene un bollitore elettrico oltre alla generazione tiene conto anche dell'erogazione e della distribuzione, quindi il rendimento sarà sempre <0,34. Dico bene?
Ciao
infatti ETAgacs in questo caso è 0,302
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

a che caso ti riferisci?
Ciao
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da dancer »

Penso che il valore 0,34 riportato nel SICEE riguarda il caso che non vi sia impianto produzione ACS e che pertanto sia il rendimento IDEALE ACS, a prescindere da impianto di distribuzione ed emissione...in ogni caso se hai effettivamente un boiler è d'obbligo considerare il rendimento di emissione e regolazione e quindi il rendimento ACS è di sicuro < 0.34...Nel caso di bolier IDEALE il valore 0,34 potrebbe essere accettabile (altrimenti siamo di fronte all'ennesimo errore del SICEE) ...FATEMI SAPERE SE SBAGLIO
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Giangigi »

Dunque il mio dubbio non era vano. La produzione di acs con bollitore elettrico da luogo ad un rendimento (se fatto secondo prospetto 31) minore di 0,34; quest'ultimo valore tuttavia può essere assunto come globale nel caso in cui l'impianto non sia esistente.

Grazie per l'aiuto!
Gianluigi
Svet
Messaggi: 62
Iscritto il: mar feb 09, 2010 18:23
Località: Torino

Re: Spostamento a Torino

Messaggio da Svet »

Giangigi ha scritto:a che caso ti riferisci?
Ciao
a quanto mi indica il software nel caso di ETAgacs con bollitore elettrico
Rispondi