Montanti con diametri diversi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Montanti con diametri diversi

Messaggio da angelo.am »

ciao a tutti,

mi capita a volte sugli impianti vecchiotti di trovare le colonne di andata/ritorno con diametri diversi (solitamente una misura).Parlo di montanti "accoppiati", quindi uno è l'andata e l'altro è il ritorno.

qualcuno a voglia di spiegarmi la ragione di questa scelta?

grazie 1000
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da soloalfa »

non è che magari sono impianti con ritorno inverso?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da angelo.am »

la mia è una domanda generica, non è riferita ad un impianto su cui sto operando. Diciamo che oggi in una ristrutturazione hanno messo le colonne a vista e ho notato questa cosa che già in passato avevo incontrato, ma non mi sono mai tolto il dubbio della ragione tecnica della scelta.

Il ritorno inverso non dovrebbe implicare diametri diversi, o no?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da soloalfa »

non ho mai visto un caso simile. poi non è che abbia sta gran esperienza a dire il vero... :oops:
Pero' l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa...
Col ritorno inverso hai tre tubi anziché due (tranne nel tratto senza diramazioni). e i Ø non sono uguali. Poi dipende dove guardi precisamente
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da Kalz »

anche io ho visto un caso del genere in centrale termica dove il secondario nel collettore rientrava con un diametro inferiore rispetto alla mandata volevo approfondire il caso a suo tempo ma è rimasto lì.........
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da Marcus »

Kalz ha scritto:anche io ho visto un caso del genere in centrale termica dove il secondario nel collettore rientrava con un diametro inferiore rispetto alla mandata volevo approfondire il caso a suo tempo ma è rimasto lì.........
Hai detto che trovi questa tipologia nei vecchi impianti, forse la scelta di diametri differenziati poteva avere un senso nel caso di circolazione dell'acqua per convezione naturale, ossia senza circolatore.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da Kalz »

se non ricordo male il circuito è dotato di elettrocircolatore ed è al servizio della batteria di una UTA
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da angelo.am »

per rispondere a marcus non nel mio caso, troppo piccoli per la circolazione naturale.
e nemmeno di impianti tre tubi come ipotizzato da soloalfa.

il mio impianto è condominiale, classici radiatori, anello in cantina e colonne montanti
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Montanti con diametri diversi

Messaggio da soloalfa »

Allora avevano proprio finito i tubi più grossi!!! :lol:

Boh... non saprei proprio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi