denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
freddyroma
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 18, 2009 14:53

denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da freddyroma »

Devo presentare la denuncia all'ISPESL di una caldaia installata nel 1997 e mai denunciata; Nella presentazione della denuncia va allegata relazione tecnica e progetto. Per la prima non c'è problema, ma con la parola "progetto" cosa si intende di preciso? Presumo che non si tratti del progetto dell'impianto di riscaldamento, che fra le altre cose non ho; posso presentare uno schema di massima del circuito, ma non ho i dati del progetto vero e proprio e nemmeno i disegni. Cosa devo fare di preciso per realizzare questo "progetto" ?
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da 410409 »

Rilievo dei componenti della centrale termica. Occhio agli apparecchi di sicurezza, tipo: VIC, valvola di sicurezza ecc. che devono avere i certificati di omologazione, altrimenti sostituire.
Mimmo
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da cooperate »

410409 ha scritto:Rilievo dei componenti della centrale termica. Occhio agli apparecchi di sicurezza, tipo: VIC, valvola di sicurezza ecc. che devono avere i certificati di omologazione, altrimenti sostituire.
confermo
aggiungerei però oltre al rilievo anche la verifica sulle caratteristiche e sulla presenza di tutti i dispositivi di controllo e sicurezza previsti dalla norma tecnica (Raccolta R se impianto ad acqua calda fino a 95 °C).
In particolare:
- dimensionamento della portata della valvola di sicurezza
- dimensionamento del vaso di espansione (VC) o del tubo di sicurezza e del vaso di espansione aperto (VA).
- presenza della VIC, PRM, BTSeR, pozzetto di misura, manometro con piattello, termometro, etc.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da arien »

mi ''allaccio'' alla discussione....

un cliente mi ha chiesto di redigere la pratica ISPESL di una caldaia di 114 kW installata nel 2002 e funzionante ma mai denunciata.
Ho chiesto informazioni all'ISPESL di competenza e mi hanno risposto che un caso simile non rientra nei possibili interventi di denuncia mostrandomi che nel modulo dichiarazione compaiono solo le voci : 1) Nuova Installazione 2) Sostituzione Caldaia 3) Modifica centrale.... e si deve riportare il numero di omologazione ISPESL (... quindi si fa intuire che l'impianto sia stato denunciato e verrà denunciato come muna installazione.
Il tecnico dell'ispesl mi ha fatto capire che se una centrale non è stata mai omologata rimmarrà tale e non si potrà provvedere alla regolamentazione! Secondo voi è possibile? Io ritengo che sia assurdo!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da megaing »

Denunciala come nuova installazione riportando l'anno effettivo di installazione. Ovviamente essendo nuova non ha ancora il numero di omologazione.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da arien »

ciò che hai suggerito è quanto io avevo ipotizzato al tecnico ISPESL e mi ha detto che il progettista si prende la responsabilità di dichiarare nella pratica che l'impianto è di una ''nuova installazione'' e che se risulta che durante la verifica di omologazione il tecnico ispesl si accorge che la centrale è stata funzionante, mediante controllo in campo o mediante ispezione del libretto di centrale sono cavoli amari del progettista in quanto risulterebbe che la centrale non è una nuova installazione.
Ciò che io ho capito è che se un impianto è nato senza omologazione sarà vita non regolarizzato...
Che fare..?? che ne pensate ??
Non è assurdo??
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da megaing »

La denuncia deve precedere l'installazione ma in pratica cio' non avviene quasi mai. Nella mia esperienza (più di 20 anni) nella provincia di Torino mai nessun tecnico ISPESL ha mai contestato l'eventuale ritardo della denuncia. La "Nuova installazione" dichiarata dal progettista vuol dire che l'impianto non era mai stato denunciato in precedenza; indicando anche la data di effettiva installazione non si commette alcun falso.
Inoltre la denuncia, per legge, deve essere firmata dall'installatore; per impianti già esistenti l'installatore spesso non è più disponibile, si rimedia facendo firmare il titolare o il terzo responsabile, anche in questo caso senza particolari obiezioni dei tecnici ISPESL (ripeto almeno a Torino).
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da arien »

in questo caso cosa dovrei fare?
esiste una legge o similare che decreta quanto tu mi stai dicendo in modo da discuterne con il tecnico e provare a confrontarmi...?
freddyroma
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 18, 2009 14:53

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da freddyroma »

La discussione si sta facendo davvero interessante, non mi aspettavo tanto seguito. A questo punto voglio farvi un altra domanda. La caldaia della quale sto preparando la pratica ispesl è stata installata nel 1994 (tipo sveglio l'amministratore).
Quali moduli devo utilizzare? quelli del 2005 o quelli del 1982?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da MAX76 »

Attualmente le raccolta R valida è ancora quelle del 1982, la R2005 non è passata come decreto, o almeno non che io sappia, ma alcuni uffici ISPESL accettano anche secondo R2005 modulistica e calcoli (soprattutto per i discorsi sull'espansione e per le valutazioni di TLR su acqua surriscaldata sopra o sotto i 110°C) però bisogna andare a sentire prima e vedere se il funzionario è d'accordo ed accetta; p.es. il mio ufficio non accetta la R2005 per non dover dire che l'impianto cittadino di TLR è ad acqua calda invece che surriscaldata (funzionerà infatti a 105/110°C).
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da arien »

Ciao MAX76,
ad esempio il mio ufficio di competenza accetta solo la R2005.
Tu cosa ne pensi relativamente a quanto scritto nei msg precedenti sulla possibilità negatami di regolarizzare una caldaia installata anni addietro e mai denunciata?
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da 410409 »

Scusate, rientro nella discussione. Ho redatto tante pratiche ISPESL in diverse località, anche su impianti già esistenti mai denunciati e trattati come adeguamento di impianto termico alle norme dell'82 ed i collaudi sono avvenuti regolarmente.
Alcuni uffici ISPESL anche per le denuncie di nuovi impianti ci mettono due tre anni prima che vengono a fare i sopraluoghi e rilasciare i libretti matricolari. Che si fà si lascia la gente al freddo?
Mimmo
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da arien »

concordo pienamento con te!
ma come fare...?

Esiste un documento nero su bianco (tipo legge o similare...) che mi permatta di dimostrare che quanto io voglia fare sia lecito e legalmente sostenibile...?
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da poggio »

Salve a tutti,
di pratiche ISPESL ne ho fatte non molte ma quelle che ho fatto erano tutte su impianti esistenti da diversi anni ed ho sempre configurato la pratica come nuova installazione (perchè i funzionari dell'ispesl mi hanno riferito che se all'impianto non corrisponde un loro numero matricola allora per loro è da intendersi nuovo) indicando approssimativamente l'anno di installazione.
Quello che è capitato ad arien mi sembra assurdo!
Purtroppo dipartimento che vai, richiesta assurda che trovi, tipo ad alcuni bastano i moduli della raccolta R ed altri vogliano tutti i calcoli di vasi, valvola di sicurezza ecc...
Non lo so, alla fine mi sembra che convega sempre lasciar perdere vito che il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da arien »

penso che mi fingerò finto cretino presentando i documenti come da voi suggerito e poi si vedrà...
mpi.marco
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 29, 2009 10:06

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da mpi.marco »

Io invece a breve dovro' presentare una pratica ISPESL per la sostituzione di un generatore di calore, ma quello esistente non e' mai stato denunciato: la pratica quindi dovrei farla come nuova centrale termica?
trabelsi
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 14, 2011 16:22

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da trabelsi »

buongiorno a tutti
il mio problema è abbastanza simile ma peggiore:
sono state sostituite le caldaie di un impianto da 784,9 kW (267,4+517,5)
con una caldaia a condensazione (525) e un gruppo frigo-termico (105 in riscaldamento), in più sono stati installati 40 pannelli solari (800W/mq x 2,34 mq/pannello x 40 pannelli = 74,88 kW) per un totale di 704,88 kW.
Chiaramente è tutto già montato e devo fare la denuncia all'INAIL ex ISPESL (che classificherò come MODIFICATO giusto???)
La vecchia centrale aveva matricola FO xxxx 75: presumo che alla voce anno d'installazione impianto debba mettere 1975 giusto???
Siccome le VIC sono state mantenute l'idraulico insiste che non serve che io trasmetta il certificato di qualificazione. secondo me l'hanno perso....come fare?devo fargliele sostituire?
studiocarli
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 05, 2011 12:04

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da studiocarli »

Purtroppo ritengo di si....
senza documentazione non vi è conformità.
Quanto può incidere la sostituzione sull'importo totale di fornitura? Come può l'installatore certificare tutto?????
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da girondone »

mpi.marco ha scritto:Io invece a breve dovro' presentare una pratica ISPESL per la sostituzione di un generatore di calore, ma quello esistente non e' mai stato denunciato: la pratica quindi dovrei farla come nuova centrale termica?
direi di si
io faccio così
studiocarli
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ott 05, 2011 12:04

Re: denuncia ispesl caldaia: cosa si intende per progetto

Messaggio da studiocarli »

Idem....
Rispondi