Calcolo portata per ricambio d'aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bebbos79
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 19, 2010 18:45

Calcolo portata per ricambio d'aria

Messaggio da bebbos79 »

Salve a tutti,
sono un nuovo utente di questo fantastico forum ed avrei una domanda da porvi.
Ho un ufficio di 85 mq ed alto 2.75 m, ubicato all'interno di un magazzino e mi hanno chiesto di installare una macchina per il ricambio d'aria che prelevi l'aria dall'esterno e la inietti all'interno e viveversa con recupero termico. Nell'ufficio sono presenti 10 persone fisse. Come si calcola la portata d'aria della macchina? Ho un po' di confusione perché c'è chi dice che basta moltiplicare il numero di persone per 40 mc/h-pers, chi invece dice che bisogna calcolare il volume del locale e moltiplicarlo per 5 V/h. Mi sapreste dire il metodo giusto, magari anche con un esempio (se possibile)?

Grazie a tutti.
Saluti
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo portata per ricambio d'aria

Messaggio da Terminus »

Trovi le risposte che cerchi nella UNI 10339.
Puoi vedere anche la UNI EN 13779.
bebbos79
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 19, 2010 18:45

Re: Calcolo portata per ricambio d'aria

Messaggio da bebbos79 »

Terminus ha scritto:Trovi le risposte che cerchi nella UNI 10339.
Puoi vedere anche la UNI EN 13779.
Si lo so, ma non mi è molto chiaro. Cmq grazie.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Calcolo portata per ricambio d'aria

Messaggio da pagio »

I 40 mc/h a persona che menzioni sono i mc di aria esterna che occorrono per il rinnovo aria...a memoria mi sembra che la UNI 10339 per i magazzini i mc/h di rinnovo per persona sia attorno a 27/28.
Diversi sono i mc/h d'aria da immettere in ambiente attraverso i diffusori, che potrebbero, ma non necessariamente, coincedere anche con i mc/h di rinnovo.
I mc/h d'aria da immettere bisogna calcolarli conoscendo prima il calore sensibile ed il calore latente dell'ambiente da climatizzare, poi attreverso il diagramma psicrometrico fare il calcolo della portata.
Tale portata deve almeno garantire 5 / 8 vol/h in modo tale da ottenere una diffusione uniforme dell'aria in ambiente, senza incorrere in zone "calde" o meglio, scoperte dall'impianto di climatizzazione.
bebbos79
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 19, 2010 18:45

Re: Calcolo portata per ricambio d'aria

Messaggio da bebbos79 »

pagio ha scritto:I 40 mc/h a persona che menzioni sono i mc di aria esterna che occorrono per il rinnovo aria...a memoria mi sembra che la UNI 10339 per i magazzini i mc/h di rinnovo per persona sia attorno a 27/28.
Diversi sono i mc/h d'aria da immettere in ambiente attraverso i diffusori, che potrebbero, ma non necessariamente, coincedere anche con i mc/h di rinnovo.
I mc/h d'aria da immettere bisogna calcolarli conoscendo prima il calore sensibile ed il calore latente dell'ambiente da climatizzare, poi attreverso il diagramma psicrometrico fare il calcolo della portata.
Tale portata deve almeno garantire 5 / 8 vol/h in modo tale da ottenere una diffusione uniforme dell'aria in ambiente, senza incorrere in zone "calde" o meglio, scoperte dall'impianto di climatizzazione.
Grazie mille pagio, sei stato molto esauriente e sintetico.
Ciao e grazie ancora.
Rispondi