EPi naz

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lisiarchi
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 09:49

EPi naz

Messaggio da lisiarchi »

Buongiorno!

c'è qualcuno che sa dirmi cosa intende il Sicee per Indice di prestazione energetica riscaldamento invernale nazionale (EPi naz) che trovo nella schermata 6.2 informazioni energetiche?
che differenza c'è da quello che il sicee chiama EPi,r nella schermata 4.1 Localizzazione reale dell'edificio??

Grazie

Ciaoooooooooooooo!
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: EPi naz

Messaggio da a.d. »

nessuna differenza, è la stessa cosa
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
lisiarchi
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 09:49

Re: EPi naz

Messaggio da lisiarchi »

ahhhhhhhhhhhhhhhhh

wowwwwwwwwwwwwwwwwwww

qnd metto lo stesso valore!!!!!!!!!!!

fantastico!!!!!!!!

grazie mille!!!!!!!!!!!!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: EPi naz

Messaggio da p.giordano »

a.d. ha scritto:nessuna differenza, è la stessa cosa
Imho, non e' cosi'.

Epi,r = come da definizione della reg. Piemonte, e' semplicemente Qh/Etag (Fabbisogno/Rendimento medio stagionale)
Epi,naz va calcolato secondo UNI 11300, quindi bisogna tenere in conto l'energia consumata dagli ausiliari ed i relativi
recuperi, i recuperi da ACS ed eventualmente il FV e la cogenerazione.

Paolo
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: EPi naz

Messaggio da a.d. »

non ho più parole..
certo che NON è la stessa cosa, solo che se io ho il dubbio e chiedo in Regione e questa mi dice:
"si si sono la stessa cosa abbiamo fatto confusione noi sulla nomenclatura, o meglio ha fatto confusione chi ha fatto la guida.."

cosa devo fare? fidarmi o non fidarmi? mi sono fidato dell'arch. sul discorso dei piani catastali e poi hanno fatto uscire una guida che dice tutto il contrario..
va bene che non mi sono fidato del nuovo calcolo degli ha bosco (10.000 o 100.000??) perchè comunque qui è lampante, non tornavano le unità di misura.. anche se all'inizio pure io mi stavo confondendo... e ci hanno messo 3 mesi a cambiarla.. quanti avranno sbagliato nel frattempo?

non voglio fare la vittima, ma sono stanco di essere succobe degli "umori" della regione che un giorno dice una cosa e il giorno dopo un'altra..
quindi l'unica soluzione è che tendo a fare meno ACE possibile, e quando li redigo mi faccio pagare decentemente, visto che cmq si è responsabili... per fortuna il mio lavoro non dipende dagli ACE, ne farò si e no 2 al mese
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: EPi naz

Messaggio da p.giordano »

a.d. ha scritto: sono stanco di essere succobe degli "umori" della regione che un giorno dice una cosa e il giorno dopo un'altra..
Su questo non posso che darti ragione :( .

Ma proprio per questi motivi ho reputato giusto fare sempre cio' che mi sembra tecnicamente corretto e sostenibile anche se la regione dice il contrario. Se la regione sbaglia nel redigere le norme o le guide, peggio per loro. Se sono onesti ammetteranno di aver sbagliato (come nel caso clamoroso degli ettari di bosco), e se non lo sono mi vengano a contestare gli ACE, che poi ne parliamo !

ciao,
Paolo
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: EPi naz

Messaggio da a.d. »

che dire.. non fa una piega
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
lisiarchi
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 09:49

Re: EPi naz

Messaggio da lisiarchi »

è il vostro "sproloquio" a non fare una piega!!!!! :lol:

ma a me i dubbi sono rimasti...!

come lo calcolo ???? :roll:
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: EPi naz

Messaggio da p.giordano »

Mi hai messo la pulce nell'orecchio, allora sono andato a rileggermi UNI e linee guida.

Intanto quando si parla di Epi nazionale bisognerebbe anche dire con che metodo si calcola. Infatti le LG naz prevedono un metodo semplificato, che tiene conto in modo forfettario degli apporti gratuiti e non considera gli ausiliari elettrici e relativi recuperi. Se pero' si usa il metodo canonico la procedura di calcolo del Qh,nd e' la stessa della reg. Piemonte. Le differenze tra un caso e l'altro sono in genere poca cosa, almeno nei casi comuni (in pratica il metodo rigoroso porta a degli scostamenti significativi quando si applica a fabbricati di classe molto buona o ottima, per i soliti classe G cambia poco o nulla).

La grossa differenza la fa l'eventuale fotovoltaico/cogenerazione, che e' esplicitamente escluso dal calcolo dell'energia primaria per la DGR piemontese, mentre la UNI invece lo comprende.
Insomma hanno ingarbugliato per bene le cose, giusto per inventarsi degli indici nuovi che non servono a un tubo :-(.

Morale: calcola sempre secondo UNI, senza semplificazioni, che vai bene.
Se non hai FV o cogenerazione i due Epi sono uguali, almeno cosi' mi pare.
Opinioni ?
lisiarchi
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 04, 2010 09:49

Re: EPi naz

Messaggio da lisiarchi »

Dopo giorni e giorni di tentativi, sono finalmente riuscita a parlare con il tecnico della regione piemonte.

Ha confermato quello che dici tu Paolo, sono identici nel caso in cui non ci sia cogenerazione o FV!

Bene...finalmente, forse, riuscirò a terminare questo mio primo ACE!

Grazie a tutti!

Ciaoooooooooooooo
Rispondi