RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti, in una CT non ho nè idranti nè rivelazione incendi e difatti sul CPI vengono riportati solo due estintori come dispositivi antincendi. Per il rinnovo CPI pertanto cosa faccio relativamente al mod. PIN7? Io non ho nulla da testare nè da asseverare in tribunale. Non allego niente come mi sembra logico? Sul mod. PIN5 sarebbe stato più furbo se si potevano barrare gli allegati, mentre così com'è sembra che il mod. PIN7 da asseverare in tribunale sia sempre obbligatorio...
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da moliang »

Se non vi sono impianti da sottoporre a perizia giurata non devi compilare il mod PIN7 e il titolare dovrà sottoscrivere soltanto la dichiarazione di nulla mutato con il PIN6.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, grazie. Questa cosa qui bisogna dimostrarla in qualche modo? Voglio dire al Comando qualcuno potrebbe chiedermi una qualche dichiarazione in più?
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da Terminus »

CPI senza nessun impianto di protezione + dichiarazione di nulla mutato = nessuna altra richiesta possibile
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

Bene. Ultima domanda (per altri casi). Quali sono esattamente gli impianti e dispositivi da testare di cui al PIN7? Provo a fare un elenco:
- tutti quelli elencati nel CPI ad eccezione degli estintori
- impianti spegnimento manuali (anche se non elencati nel CPI, ammesso che sia possibile)
- impianti spegnimento automatici (anche se non elencati nel CPI, ammesso che sia possibile)
- impianti evacuazione fumo e calore (anche se non elencati nel CPI, ammesso che sia possibile)
- impianti rivelazione incendi (anche se non elencati nel CPI, ammesso che sia possibile)

E' corretto? C'è altro?
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da Terminus »

Tutto corretto,
solo un'osservazione: qualora dovessero esserci impianti non riportati nel CPI, conviene prima avanzare una richiesta di correzione dello stesso CPI; consegnando una certificazione di qualcosa di non riportato nel CPI da rinnovare, i VVF interpreterebbero come una modifica dell'esistente, con il rischio di rigettare il rinnovo e richiedere una variante correttiva.

Diversi comandi mi hanno chiesto di riportare nella certificazione, in modo pedissequo, quanto citato nel CPI alla voce specifica, senza aggiungere altro, pena possibili problemi sul rinnovo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

E allora provo a chiedere questo: su un CPI ho 2 attività (centrale termica e deposito carta oltre 50 quintali). Come sapete spesso in centrale termica non ho impianti da testare per cui non c'è PIN7 da compilare (ved. post iniziale). In questo caso però il deposito ha un impianto di rivelazione fumi (giustamente riportato sul CPI suddetto) che quindi sarebbe da testare e comporterebbe la compilazione del PIN7. Diciamo che il committente vuole dismettere tale attività di deposito facendola scendere sotto i 50 quintali. In tal maniera decade l'obbligo di CPI (e quindi di prova dell'impianto ai fini del CPI, ergo non ho più nulla da testare in deposito e tantomeno in CT). Come fare con i modelli PIN per procedere nel modo più indolore possibile?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da Terminus »

Non è proprio così lineare.
Siccome all'atto del rinnovo, andrai a chedere solo l'attività 91 senza periziare nulla, l'altra attività deve essere dichiarata contestualmente dismessa, oppure si deve presentare una variante per specificare le mutate condizioni (diminuzione del carico di incendio) e di conseguenza l'inutilità dell'impianto prima presente.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

Ovviamente sarebbe meglio produrre meno carta possibile, per cui secondo te se presento una semplice dichiarazione (firmata dal titolare dell'attività) che chiede la dismissione dell'attività antincendio è sufficiente?
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da Terminus »

O l'attività cessa del tutto, allora basta la dichiarazione di cessazione per cancellarla dal CPI, oppure l'attività non scompare ma varia (anche se scende sotto il livello di assoggettabilità).
IMHO serve una variante dove vai a spiegare che il rischio diminuisce in modo da rendere inutile l'impianto di rivelazione presente (se il fine è quello di non manutenerlo e certificarlo più).
Come sempre dico di parlare con i funzionari dei VVF che poi dovranno rinnovare il tuo CPI e si troveranno di fronte a tali cambiamenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

Per variante cosa intendi? Un esame progetto? Quindi piante, relazioni, ecc.?
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO CPI - MOD. PIN7: E SE NON HO NULLA DA TESTARE??

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho parlato con il Comando. Ovviamente non è una procedura standardizzata. Mi ha parlato di fare una dichiarazione sottoscritta dal titolare dell'attività e da un professionista da allegare al rinnovo.
Rispondi