Esposizione "verso l'esterno"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Esposizione "verso l'esterno"

Messaggio da tagio »

Per "pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno" si intende anche un pavimento su terreno, o una parete di una cantina controterra.?

Ho qualche dubbio in proposito.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Secondo me si
Andrea Diqui
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

anche secondo me, con i valori relativi a strutture controterra !
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Gianper ha scritto:anche secondo me, con i valori relativi a strutture controterra !
Quali sono i valori relativi a strutture controterra.?
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Vedi la norma UNI 13370 punto 8,9,10,11
Mimmo
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Ok la UNI 13370. Ma questa mi indica un procedimento di calcolo.
Il mio dubbio era se anche i pavimenti controterra dovessero rispettare i valori della tabella 3.2 dell'allegato I al 311.
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

tagio ha scritto:Ok la UNI 13370. Ma questa mi indica un procedimento di calcolo.
Il mio dubbio era se anche i pavimenti controterra dovessero rispettare i valori della tabella 3.2 dell'allegato I al 311.
Se è un pavimento controterra di un cantinato non riscaldato, cantine e garages, che min***a lo verificate a fare?
Idem dicasi per le pareti controterra dei medesimi locali.
Non vi basta verificare il solaio su cantinato?
O per decreto, a parte che non ho capito dove è scritta questa bestialità, abbiamo perso il senso della misura?
Se nel prossimo decreto c'è un refuso di stampa che dice "tagliatevi i co***oni" che fate?
vecchiaccio
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Scusate, provo a riformulare la domanda.
Un semplice pavimento di locali riscaldati appoggiato su terreno, piano terra di una villetta per intenderci, deve rispettare i valori della tabella 3.2 dell'allegato I al 311?
Siccome ho letto, non ricordo dove, che i pavimenti su terreno erano esclusi dalle verifiche volevo capire come voi interpretate il decreto.
Ripeto non sto parlando di cantinati non riscaldati.

O per decreto, a parte che non ho capito dove è scritta questa bestialità, abbiamo perso il senso della misura?
Posso essere daccordo sulla bestialita', ma e' scritto al comma 7 dell'allegato I.
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Se vai a leggere nell'allegato I del 311 al punto 2b secondo comma ti dice che "Nel caso di strutture orizzontali sul suolo i valori di trasmittanza termica da confrontare con quelli in tabella 3 al punto 3 dell'allegato C.... sono calcolati con riferimento al sistema struttura- terreno. Ok!!
Mimmo
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Punto 2b " strutture...delimitanti il volume riscaldato" lo è il pavimento di un garage?
Punto 7 ...inferiore o uguale a 0,8 W/mqK
Che c'entra la tabella 3 dell'allegato C?
vecchiaccio
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Tagio ha riformulato la domanda. Stiamo parlando di strutture su terreno. Sono d'accordo con quello che dici per quanto riguarda le strutture su cantinato o comunque locali non riscaldati
Mimmo
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

un garage è anche vietato riscaldarlo, comunque se un locale è riscaldato e adibito a civile abitazione o soggiorno di persone, e ha una struttura su terreno, è da considerarsi come struttura disperdente verso l'esterno; varia il salto termico da interno a esterno.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Gianper ha scritto:comunque se un locale è riscaldato e adibito a civile abitazione o soggiorno di persone, e ha una struttura su terreno, è da considerarsi come struttura disperdente verso l'esterno; varia il salto termico da interno a esterno.
Il mio dubbio era proprio questo, quindi deve rispettare le trasmittanze della tabella, seppur calcolati con riferimento al sistema struttura terreno.
Certamente varia il salto termico.

Un altro problema e' che ho sempre delle dispersioni esagerate verso il terreno (considerato a 12 °C), soprattutto con un po' di perimetro esterno. In locali di testa con 3 pareti esterne arrivo a delle dispersioni che, rispetto al calcolo di una struttura normale KxSxDt, sono il 60-70% in piu'.
Vi risulta o potrebbe essere un errore.?

Grazie
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Gianper ha scritto:un garage è anche vietato riscaldarlo......
e chi lo dice?? per quanto ne so posso riscaldare cosa voglio......anche un garage, una cantina, una soffitta, etc...
stimp
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Infatti non c'è norma che vieti di riscaldare un garage o qualsivoglia locale, limportante che rientri nelle categorie previste dal DPR 412/93 anche in abbinamento o comunicazione e venga isolato come il resto dell'edificio.
Per quanto riguarda Tagio, perchè consideri il terreno a 12°C? Il salto termico lo calcoli con la norma che ti ho citato, magari aiutato da un buon programma di L10.
Mimmo
Rispondi