Dubbio trasmittanza muro in pietra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 10, 2010 13:59

Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da nuvola »

Ho da certificare una vecchia palazzina, situata in un centro storico nell'alto Piemonte. E' sicuramente antecedente al 1900 e non disponendo della strumentazione adatta mi trovo in difficoltà a capire quale trasmittanza usare. Le pareti sono costituite da pietra, ma negli spigoli dell'edificio e tutt'intorno i serramenti trovo mattoni pieni. Stavo pensando di utilizzare le raccomandazioni CTI 3-3, che tra le strutture verticali indicano la muratura mista pietra e sassi con una U ~ 1,5.
Però effettivamente i mattoni li trovo solo in quelle zone che ho elencato prima e quindi non è una vera e propria struttura mista 50% e 50%. Ho pensato allora di considerare un 80% parete in pietra calcarea e 20% parete in mattoni pieni, con una U ~ 2 utilizzando calcare medio (mv 2000). Secondo voi può essere attendibile una soluzione di questo genere?
Potrei in effetti utilizzare anche un calcare leggero (mv 1800), riuscendo ad abbassare un pochino la U.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da MAX76 »

Da ingegnere dico:

1) tutti i calcoli sono giusti a patto che si usino formule corrette ed ipotesi di partenza precise, rigorose o comunque sensate e che si SCRIVANO da qualche parte

2) forse il meglio è provare con una termocamera o fare un paio di saggi (magari ci sono già delle crepe da vedere).
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da SuperP »

MAX76 ha scritto: forse il meglio è provare con una termocamera .
che c'azzecca?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nuvola
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 10, 2010 13:59

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da nuvola »

SuperP ha scritto:
MAX76 ha scritto: forse il meglio è provare con una termocamera .
che c'azzecca?
si in effetti... la termocamera non mi da mica la U, semmai un termoflussimetro. Ma ho già scritto che non possiedo l'attrezzatura in questione. Sto cercando la via migliore per essere preciso, anche se con le murature in pietra non è semplice.
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da cane_sciolto »

nuvola ha scritto:Ho da certificare una vecchia palazzina, situata in un centro storico nell'alto Piemonte. E' sicuramente antecedente al 1900 e non disponendo della strumentazione adatta mi trovo in difficoltà a capire quale trasmittanza usare. Le pareti sono costituite da pietra, ma negli spigoli dell'edificio e tutt'intorno i serramenti trovo mattoni pieni. Stavo pensando di utilizzare le raccomandazioni CTI 3-3, che tra le strutture verticali indicano la muratura mista pietra e sassi con una U ~ 1,5.
Però effettivamente i mattoni li trovo solo in quelle zone che ho elencato prima e quindi non è una vera e propria struttura mista 50% e 50%. Ho pensato allora di considerare un 80% parete in pietra calcarea e 20% parete in mattoni pieni, con una U ~ 2 utilizzando calcare medio (mv 2000). Secondo voi può essere attendibile una soluzione di questo genere?
Potrei in effetti utilizzare anche un calcare leggero (mv 1800), riuscendo ad abbassare un pochino la U.
Difficile da azzeccare ad occhio.
I mattoni solo negli angoli ed attorno alle finestre, direi che sono trascurabili.
Un'occhiata ai consumi storici, verificando eventualmente come viene usato?
Con edifici poco isolati comandano le dispersioni.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da girondone »

uni ts 11300-1
app a
pag 29
prospetto a.1
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da MAX76 »

Si, termoflussimetro, termocamera mi è scappato per troppa fretta e per lapsus scriptis
nuvola
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 10, 2010 13:59

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da nuvola »

girondone ha scritto:uni ts 11300-1
app a
pag 29
prospetto a.1
eh sono i valori che usa anche il Docet, ma secondo me è meglio rifarsi alle raccomandazioni CTI 3-3, che diversificano ulteriormente le pareti, anche se quella che servirebbe a me non c'è nemmeno li. Una U = 2,40 per il tipo di parete che ho, mi sembra eccessiva.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da girondone »

le racc sono state sostituite dalle ts......
nuvola
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mar 10, 2010 13:59

Re: Dubbio trasmittanza muro in pietra

Messaggio da nuvola »

girondone ha scritto:le racc sono state sostituite dalle ts......
Mi chiedo è possibile che nelle racc. CTI sono contemplate 12 tipologie di pareti verticali tra le quali la muratura mista mattoni e sassi, mentre nella UNI TS 11300 sono ridotte a 5 e non è presente la muratura mista mattoni e sassi. Cioè se volessi usare il metodo semplificato seguendo questa norma sarei obbligato ad usare muratura di pietrame intonacata che è la cosa che si avvicina di più alla muratura mista mattoni e sassi?
Rispondi