Condominio centralizzato con EC601 Edilclima

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Condominio centralizzato con EC601 Edilclima

Messaggio da studiosaparo »

Nel thread http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 160#p59160
è riportato:
Occorre impostare l’edificio (il condominio) e le zone (gli alloggi).
Occorre calcolare le zone e subito dopo l’edificio (in questo ordine, non viceversa! Nelle zone è sempre necessario inserire il generatore di calore, ma poi non viene considerato).
Poi si va alla gestione degli ACE Piemonte. Anche questo, molto intuitivamente, lo trovate in coda alla stampa della relazione tecnica legge 10, non sotto il menù “certificazioni”.
I certificati degli alloggi riportano tutti il rendimento del generatore dell’edificio.
Ipotizzando riscaldamento centralizzato ed acs autonoma, Regione Piemonte, se interessasse, la procedura completa e corretta (EC601 v.7.1.5) è questa:

- in Locali / Zone inserire tutti gli appartamenti che compongono l'edificio facendo corrispondere ad un appartamento una zona; calcolare le dispersioni e l'energia utile;
- in Prospetti, premere il pulsante "Compila da locali"; calcolare le dispersioni e l'energia utile;
- in Rendimenti, riferire i dati di input ad Edificio ed inserire il generatore di calore centralizzato;
- in Rendimenti, Modifica Dati acs della Zona, al penultimo campo ETA w,p - rendimento di produzione, inserire il rendimento di produzione (per ciascuna delle zone - appartamento) delle caldaiette per la produzione di acs;
- in Rendimenti, premere pulsante “Energia edificio da somma zone" e calcolare l'Energia primaria;
- in Stampa, Relazione tecnica, all'ultima pagina, selezionare il pulsante zone e calcolare la classe energetica. I millesimi di riscaldamento (comunque modificabili dall'utente) sono calcolati in automatico in proporzione al Qh delle singole zone.

Paolo
http://www.studiosaparo.it
Rispondi