Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
gilly53
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 08, 2010 11:53

Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da gilly53 »

Premetto che ho da poco acquistato il software Euclide e devo redigere il mio primo ACE di un appartamento con impianto centralizzato, il mio dubbio riguarda i dati di input da inserire nel generatore, questi devono riguardare l'intero impianto centralizzato o devono essere proporzionati al singolo appartamento e in questo caso come?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche dritta su questo software.
Paoletta
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 16, 2010 12:05

Re: Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da Paoletta »

Questo vale per tutti i programmi:

La Regione dice che in caso di impianto centralizzato bisogna utilizzare i dati proporzionati al volume riscaldato dell'unità oggetto di certificazione.


Ciao
Deduco da una frase del vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da a.d. »

l'ha detto la regione? dove sta scritto?
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da lulu »

la tua domanda è molto interessante; anche io uso euclide e al corso per la certificazione energetica è stata data la seguente spiegazione:

Certificazione del singolo appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato

-Provvedere all’analisi di tutto il condominio ed alla determinazione del
rendimento medio globale stagionale dell’impianto termico
Rendimento emissione
Rendimento generazione
Rendimento regolazione
Rendimento distribuzione
Nel SICEE si introducono questi dati individuati
E poi tutti gli altri dati del singolo appartamento

Nella fase di analisi dell’appartamento con il software commerciale si utilizzano i dati del generatore centralizzato


anche io ero dell'idea di utilizzare i dati proporzione al volume riscaldato ma sono stato smentito! a questo punto di chi ti devi fidare? ma ci sarà pure un modo corretto e univoco per fare un'ACE!
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da lulu »

fermo restando che nel sicee si introducono i rendimenti del centralizzato nel caso di un Ace per un solo appartamento.....

vorrei sapere se è corretto utilizzare i dati della caldaia centralizzata per la valutazione del singolo appartamento, oppure deve essere fatta una sorta di proporzione... sta cosa è provata e scritta da qualche parte? :shock:
GRAZIE!
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da a.d. »

-usare direttamente i parametri della caldaia centralizzata per il singolo alloggio è sbagliatissimo
-usare i parametri della caldaia centralizzata facendo una proporzione è già + corretto, però non c'è scritto da nessuna parte che si possa fare, la regione che io sappia, lo dice solo a voce al telefono o ai seminari
-in realtà l'unico metodo veramente corretto ad oggi in piemonte è fare comunque il calcolo delle dispersioni di tutto il condominio, calcolare ETAg e poi applicarlo per trovare Q del singolo alloggio conoscendo Qh. Il problema è di tipo operativo: chi mi paga la valutazione delle dispersioni di tutto il condominio? non certo il singolo proprietario che intende vendere solo il suo alloggio..
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Re: Certificazione Energetica Appartamento con software Euclide

Messaggio da lulu »

per cui è corretto utilizzare i dati relativi alla centrale termica per la valutazione di tutto il condominio da inserire poi nel sicee, e invece in fase di valutazione del singolo appartamento utilizzare il valore proporzionato al volume riscaldato;
grazie..
ma queste informazioni non le trovo proprio da nessuna parte!
Rispondi