Scana ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 16:33
Aggiornamento istantaneo.
Ora la data di aggiornamento e'del 21/11 nel sito poste e non e' più ferma al 7/11. La dicitura recita"cessione accettata in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale"..
Riscontro lo stesso aggiornamento di data anche nella mia pratica. Noto inoltre che è scomparso il pulsante "Annulla pratica".
Comunque stamattina dal call center mi è stato riferito che l'aggiornamento di stato "In liquidazione" avviene ogni martedì, pertanto incrociamo le dita per domani...
Ma c'è qualcuno che ancora attende di ricevere la mail del contratto? Mi spiego, a me risulta ferma dal 5 novembre, giorno in cui ho compilato sto questionario di adeguatezza all'ufficio postale. Sono passati ben 16 giorni e ancora nessuna mail. Al call center continuano a segnalare visto li chiamo ogni 2 o 3 giorni ma niente, sempre fermo al 5. Qualcuno è nella mia stessa situazione? So che la mail in genere arrivava in 3o4 giorni
Dalla data del questionario, cui dovrebbe seguire una mail conclusiva da parte di Poste, conta 14 gg.
Dopo questo tempo il credito e'in lavorazione sul cassetto fiscale e la liquidazione avviene mediamente in 8 gg lavorativi.
In questo periodo però tutte queste scadenze sembrano essere in discussione...
Scana ha scritto: ↑mar nov 22, 2022 09:46
Dalla data del questionario, cui dovrebbe seguire una mail conclusiva da parte di Poste, conta 14 gg.
Dopo questo tempo il credito e'in lavorazione sul cassetto fiscale e la liquidazione avviene mediamente in 8 gg lavorativi.
In questo periodo però tutte queste scadenze sembrano essere in discussione...
Lo so, il problema è che a me dopo il questionario del 5 novembre non è arrivata nessuna mail. E l'aggiornamento risulta sempre fermo al 5 e di giorni ne sono passati 17
cbr08 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 17:08
Stesso discorso vostro.. ovvero sono in attesa che venga lavorata nel sito dell'agenzia delle entrate ormai dal 7 Novembre, solo che oggi dal portale delle poste è sparita la pratica. Ho chiamato il call center e mi hanno detto che è un problema del sito e che la pratica per fortuna esiste.. Sinceramente ho il timore che alla fine la piglieremo in quel posto
Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione: in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale con ultimo aggiornamento 7/8 Novembre… (crediti 50 e 110) ma da ieri pomeriggio anche a me è scomparsa la pratica da Poste e i crediti risultano ancora in attesa di accettazione su AdE. Sto iniziando a preoccuparmi, a te la pratica è già ricomparsa? Quale numero hai contattato per avere qualche informazione?
cbr08 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 17:08
Stesso discorso vostro.. ovvero sono in attesa che venga lavorata nel sito dell'agenzia delle entrate ormai dal 7 Novembre, solo che oggi dal portale delle poste è sparita la pratica. Ho chiamato il call center e mi hanno detto che è un problema del sito e che la pratica per fortuna esiste.. Sinceramente ho il timore che alla fine la piglieremo in quel posto
Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione: in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale con ultimo aggiornamento 7/8 Novembre… (crediti 50 e 110) ma da ieri pomeriggio anche a me è scomparsa la pratica da Poste e i crediti risultano ancora in attesa di accettazione su AdE. Sto iniziando a preoccuparmi, a te la pratica è già ricomparsa? Quale numero hai contattato per avere qualche informazione?
Ho chiamato, dicono che da ieri sono in molti a non vedere più la pratica e che hanno segnalato la cosa al reparto tecnico ma che ancora non hanno ricevuto risposta… dicono che neanche loro le vedono dal loro sistema. Dice che è sicuramente un problema tecnico ma se non la vedono neanche loro la pratica… nel migliore dei casi è un’altra perdita di tempo, nel peggiore siamo rovinati
Bianco31 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 21:59
Idem per me. Aggiornamento data da 12/11 a 21/11 e scomparsa del tasto Annulla Pratica
Nuovo aggiornamento con il call center. L'operatore mi ha detto che dopo l'aggiornamento del 21/11 partono i 5 giorni per la cessione nel portale AdE + 3 giorni per la liquidazione. Ho segnalato che in teoria quegli 8 gg erano già partiti dal 12/11 per la mia pratica, quando era trascorso il yermine per il recesso. Mi ha parlato di un non ben specificato blocco che ora hanno risolto.
Purtroppo tocca fare buon viso a cattivo gioco ed aspettare.
Per parlare con il call center chiama l'800003322 quando arrivi all'assistente registrato alle sue domande rispondi no e quando ti chiede come può aiutarti gli dici "parlare con operatore". Ad ogni modo ci ho parlato anche oggi e mi hanno assicurato che non ci sono problemi, in molti hanno avuto questo problema e lo stanno risolvendo. Speriamo bene
cbr08 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 17:08
Stesso discorso vostro.. ovvero sono in attesa che venga lavorata nel sito dell'agenzia delle entrate ormai dal 7 Novembre, solo che oggi dal portale delle poste è sparita la pratica. Ho chiamato il call center e mi hanno detto che è un problema del sito e che la pratica per fortuna esiste.. Sinceramente ho il timore che alla fine la piglieremo in quel posto
Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione: in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale con ultimo aggiornamento 7/8 Novembre… (crediti 50 e 110) ma da ieri pomeriggio anche a me è scomparsa la pratica da Poste e i crediti risultano ancora in attesa di accettazione su AdE. Sto iniziando a preoccuparmi, a te la pratica è già ricomparsa? Quale numero hai contattato per avere qualche informazione?
Ho chiamato, dicono che da ieri sono in molti a non vedere più la pratica e che hanno segnalato la cosa al reparto tecnico ma che ancora non hanno ricevuto risposta… dicono che neanche loro le vedono dal loro sistema. Dice che è sicuramente un problema tecnico ma se non la vedono neanche loro la pratica… nel migliore dei casi è un’altra perdita di tempo, nel peggiore siamo rovinati
Anche stamattina nessuna novità. Ieri sera l'addetta al call center ha ammesso candidamente che l'unica disposizione che hanno dall'alto è quella di rassicurare, ma non aveva alcuna idea sull'evoluzione della pratica. Chiedo se qualcuno ha contatti con qualche legale o associazione consumatori che ci possa tutelare, visto che la maggior parte di noi ha un contratto con Poste che per loro dovrebbe essere vincolante.
Buongiorno. Io ho fatto il precontratto con data 3 ottobre e l'ultimo aggiornamento risale al 3 novembre. Mi chiedo come mai altre pratiche presentate qualche giorno dopo sono stata aggiornate al 21 novembre, un lunedì, che pare sia giorno di aggiornamento. Inoltre fonti ufficiose.mi dicono che il contatto avverrà per telefono, anche se mi pare un po' strano. Qualcuno si trova ancora in uqesta situazione di non aggiornamento? Ho trovato un gruppo facebook in cui è stato affrontato l'argomento. Un dei referenti è Alessio Trezza
Salve ragazzi!
Anch'io ho fatto una richiesta di cessione del credito a Poste Italiane.
Qualche mese fa ho usufruito del finanziamento tramite la cessione del quinto senza vincolo TFR per la ristrutturazione della casa, e ora dopo aver terminato la ristrutturazione ho deciso di ottenere il bonus più velocemente, tramite le Poste Italiane.
Leggendo i vostri commenti, sono un po' scettico su cosa e quando accadrà. Ma quel ch’è fatto è fatto
Con quest'occasione vi saluto, visto che è il mio primo post sul forum.
Ultima modifica di Albano124 il mar nov 29, 2022 08:56, modificato 1 volta in totale.
denis.defenzi ha scritto: ↑mer nov 23, 2022 08:49
Anche stamattina nessuna novità. Ieri sera l'addetta al call center ha ammesso candidamente che l'unica disposizione che hanno dall'alto è quella di rassicurare, ma non aveva alcuna idea sull'evoluzione della pratica. Chiedo se qualcuno ha contatti con qualche legale o associazione consumatori che ci possa tutelare, visto che la maggior parte di noi ha un contratto con Poste che per loro dovrebbe essere vincolante.
Purtroppo l'impressione è che al call center vogliano solo tranquillizzare con scuse varie che cambiano.
Chi ha il contratto non avrà problemi ma temo per i precontratti con pratiche in visualizzazione.
A me poco fa l'addetta al call center mi ha detto che non c'è stato ancora il confronto tra i documenti inviati a poste e quelli inviati a AdE per questo la mia pratica è ferma ancora al 3 novembre....ma qualcuno ha ancora pratiche ferme a quelle date?
Simonaas92 ha scritto: ↑mer nov 23, 2022 11:45
A me poco fa l'addetta al call center mi ha detto che non c'è stato ancora il confronto tra i documenti inviati a poste e quelli inviati a AdE per questo la mia pratica è ferma ancora al 3 novembre....ma qualcuno ha ancora pratiche ferme a quelle date?
Si io ho ultimo aggiornamento al 5 Novembre, stanno "verificando la documentazione". Non ho molte speranze sinceramente, nemmeno mi metto a chiamare i call center perchè tanto non sanno mai nulla e non danno alcun valore aggiunto, possono dire quello che vogliono tanto non ha valore contrattuale purtroppo. L'unica cosa scocciante è che sarebbe bello sapere a breve se rifiutano o meno la pratica, che almeno si cercano vie alternative, perchè ad oggi i crediti sono "bloccati" in Poste nel sito ADE
Come voi anche a me ultimo agg 21/11 anche se in realtà era dell'11/11 e qundi secondo call center dovevo ormai aspettarmi bonifico
con questo simpatico aggiornamento mi sa che i signori hanno rimandato ... ma io ho lo screenshot salvato...
volevo visualizzare cassetto per i crediti ma è in tilt sito agenzie
danicap22 ha scritto: ↑mer nov 23, 2022 12:31
Come voi anche a me ultimo agg 21/11 anche se in realtà era dell'11/11 e qundi secondo call center dovevo ormai aspettarmi bonifico
con questo simpatico aggiornamento mi sa che i signori hanno rimandato ... ma io ho lo screenshot salvato...
volevo visualizzare cassetto per i crediti ma è in tilt sito agenzie
Forse la causa di questi rallentamenti da parte di Poste è da ricondurre in capo all'ADE
Bianco31 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 21:59
Idem per me. Aggiornamento data da 12/11 a 21/11 e scomparsa del tasto Annulla Pratica
Nuovo aggiornamento con il call center. L'operatore mi ha detto che dopo l'aggiornamento del 21/11 partono i 5 giorni per la cessione nel portale AdE + 3 giorni per la liquidazione. Ho segnalato che in teoria quegli 8 gg erano già partiti dal 12/11 per la mia pratica, quando era trascorso il yermine per il recesso. Mi ha parlato di un non ben specificato blocco che ora hanno risolto.
Purtroppo tocca fare buon viso a cattivo gioco ed aspettare.
Oggi vedo il credito come Accettato nel portale Ade
danicap22 ha scritto: ↑gio nov 24, 2022 09:33
Confermo che anche i miei sono cambiati in accettati
Il portale poste invece ancora indica in fase di lavorazione su cassetto fiscale
Stessa situazione, ma sono già contento così! Manca l'ultimissimo passo...
danicap22 ha scritto: ↑gio nov 24, 2022 09:33
Confermo che anche i miei sono cambiati in accettati
Il portale poste invece ancora indica in fase di lavorazione su cassetto fiscale
Stessa situazione, ma sono già contento così! Manca l'ultimissimo passo...
Ciao a tutti. Anch’io nella stessa situazione vostra. In attesa della conferma sul cassetto fiscale dal 6/11. Ad oggi però non ho avuto aggiornamenti e continuo a non vedere la pratica sul portale di Poste. Qualcuno di voi ancora non vede la pratica?
Simonaas92 ha scritto: ↑gio nov 24, 2022 11:27
Buongiorno, i crediti accettati da AdE che riportano questo messaggio sono sotto la colonna dei crediti ceduti!?
Sì, prima erano accettati solo sotto la colonna dei crediti ricevuti, da oggi lo sono anche tra i crediti ceduti.
danicap22 ha scritto: ↑gio nov 24, 2022 09:33
Confermo che anche i miei sono cambiati in accettati
Il portale poste invece ancora indica in fase di lavorazione su cassetto fiscale
Stessa situazione, ma sono già contento così! Manca l'ultimissimo passo...
Ciao a tutti. Anch’io nella stessa situazione vostra. In attesa della conferma sul cassetto fiscale dal 6/11. Ad oggi però non ho avuto aggiornamenti e continuo a non vedere la pratica sul portale di Poste. Qualcuno di voi ancora non vede la pratica?
Continuo a non vedere la pratica su poste da lunedì pomeriggio,
Il contratto firmato da poste l’ho ricevuto il 23 Ottobre (un mese fa esattamente). Su ADE vedo ancora i crediti in attesa di accettazione, ma non mi stupisce visto che hanno confermato di non vederla neanche loro la pratica! Prima della scomparsa era in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale dal 7.
Sono contento che ad alcuni stia andando avanti perché significa che non hanno fermato tutto! Spero che risolvano al più presto questo problema tecnico sul portale poste
Stessa situazione, ma sono già contento così! Manca l'ultimissimo passo...
Ciao a tutti. Anch’io nella stessa situazione vostra. In attesa della conferma sul cassetto fiscale dal 6/11. Ad oggi però non ho avuto aggiornamenti e continuo a non vedere la pratica sul portale di Poste. Qualcuno di voi ancora non vede la pratica?
Continuo a non vedere la pratica su poste da lunedì pomeriggio,
Il contratto firmato da poste l’ho ricevuto il 23 Ottobre (un mese fa esattamente). Su ADE vedo ancora i crediti in attesa di accettazione, ma non mi stupisce visto che hanno confermato di non vederla neanche loro la pratica! Prima della scomparsa era in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale dal 7.
Sono contento che ad alcuni stia andando avanti perché significa che non hanno fermato tutto! Spero che risolvano al più presto questo problema tecnico sul portale poste
Situazione davvero identica. Anch’io pratica accettata il 23/10 e il 6/11 sono terminati i 14gg di recesso. Da allora sono in attesa di questa benedetta accettazione ma la pratica è sparita.
Temo solo che per il proseguimento dell’iter delle nostre pratiche serva prima ripristinare la pratica sul portale.
Tutto tempo perso secondo me.
Speriamo bene
A me la situazione non è ancora cambiata. La pratica non è ancora stata ripristinata nel portale delle poste e fino ad allora non potrà essere accettata da ADE. Speriamo che nel weekend risolvano tutto quanto.
treze17 ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 10:15
Aggiornamento pratica 25/11: "La pratica è stata accettata ed è in fase di liquidazione"
Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel...
treze17 ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 10:15
Aggiornamento pratica 25/11: "La pratica è stata accettata ed è in fase di liquidazione"
Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel...
cbr08 ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 15:19
mi è finalmente ricomparsa la pratica nel sito delle poste. Adesso speriamo che aggiornino velocemente nel portale ADE.
Confermo!! Pratica riapparsa, sempre ferma all’aggiornamento dell’8 Novembre! Seguendo le tempistiche degli altri, questo problemino ci è costato una settimana visto che le pratiche non scomparse il 21 Novembre ora sono in liquidazione! Sono all’ultimo cielo, temevo il peggio!
gramat ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 15:37
ma quando avevate caricato voi (quelli in fase di liquidazione) la pratica?
Sintesi della mia esperienza per il primo SAL:
14/09: inserimento pratica
19/10: ricezione mail di accettazione
21/10: appuntamento posta per la compilazione del questionario di adeguata verifica
22/10: "La Cessione del credito d'imposta è stata accettata da Poste Italiane ed è in attesa che si concluda il termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso"
06/11: "La Cessione del credito d'imposta è stata accettata da Poste Italiane ed è in attesa di lavorazione sul cassetto fiscale"
25/11: “La pratica è stata accettata ed è in fase di liquidazione”
Buonasera,
è la seconda volta che poste mi rifiuta la pratica "per asseverazione non conforme", ho visto che è una cosa purtroppo accaduta a molti. L'asseverazione caricata è quella protocollata dall'Enea, la prima volta credo che non fosse perfettamente leggibile dopo la riduzione per via dei 2,5 Mb di grandezza del file.
La seconda che abbiamo inviato rispettava le indicazioni che ci ha dato il call center, considerando che sembrava dovesse far riferimento non tanto all'aspetto energetico ma alla congruità economica. E tanto è stata ritenuta non conforme.
Ho visto rari casi in questo forum dove la pratica è andata a buon fine. Qualcuno di buon cuore che ha avuto questo esito e mi può dire, se possibile, con esattezza come deve essere l'asseverazione ci aiuterebbe non poco. Grazie in anticipo in caso qualcuno ci possa aiutare.
Liquidazione avvenuta!! Sono ancora sotto shock! Neanche tanto per l'aspetto economico ma soprattutto per la svolta emotiva e psicologica: e' stata un'esperienza traumatica e negativa per me. A tutte le traversie e gli impedimenti, ai continui cambiamenti in corsa, a il tempo infinito dedicato allo studio alla realizzazione alla ricerca di risposte...alle notti insonni.. non e' valsa la pena ma almeno siamo arrivati a colmare la depressione economica. Auguro a tutti di riuscire a venirne a capo. Davvero. Tenete duro!
Valep ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 23:21
Buonasera,
è la seconda volta che poste mi rifiuta la pratica "per asseverazione non conforme", ho visto che è una cosa purtroppo accaduta a molti. L'asseverazione caricata è quella protocollata dall'Enea, la prima volta credo che non fosse perfettamente leggibile dopo la riduzione per via dei 2,5 Mb di grandezza del file.
La seconda che abbiamo inviato rispettava le indicazioni che ci ha dato il call center, considerando che sembrava dovesse far riferimento non tanto all'aspetto energetico ma alla congruità economica. E tanto è stata ritenuta non conforme.
Ho visto rari casi in questo forum dove la pratica è andata a buon fine. Qualcuno di buon cuore che ha avuto questo esito e mi può dire, se possibile, con esattezza come deve essere l'asseverazione ci aiuterebbe non poco. Grazie in anticipo in caso qualcuno ci possa aiutare.
Domanda, ma chi ha fatto l'asseverazione?
Diciamo che la congruità dei prezzi è forse il compito più importante e di responsabilità che ha un asseveratore!
cmq al sec 26 di questo https://www.youtube.com/watch?v=EM6lP9V5Rcc è possibile avere un'idea generale di come deve essere un'asseverazione.
Ultima modifica di Maso il sab nov 26, 2022 11:17, modificato 1 volta in totale.
Valep ha scritto: ↑ven nov 25, 2022 23:21
Buonasera,
è la seconda volta che poste mi rifiuta la pratica "per asseverazione non conforme", ho visto che è una cosa purtroppo accaduta a molti. L'asseverazione caricata è quella protocollata dall'Enea, la prima volta credo che non fosse perfettamente leggibile dopo la riduzione per via dei 2,5 Mb di grandezza del file.
La seconda che abbiamo inviato rispettava le indicazioni che ci ha dato il call center, considerando che sembrava dovesse far riferimento non tanto all'aspetto energetico ma alla congruità economica. E tanto è stata ritenuta non conforme.
Ho visto rari casi in questo forum dove la pratica è andata a buon fine. Qualcuno di buon cuore che ha avuto questo esito e mi può dire, se possibile, con esattezza come deve essere l'asseverazione ci aiuterebbe non poco. Grazie in anticipo in caso qualcuno ci possa aiutare.
Domanda, ma chi ha fatto l'asseverazione?
Diciamo che la congruità dei prezzi è forse il compito più importante e di responsabilità che ha un asseveratore!
cmq al sec 26 di questo https://www.youtube.com/watch?v=EM6lP9V5Rcc è possibile avere un'idea generale di come deve essere un'asseverazione.
Buongiorno! E intanto grazie per la risposta.
L'asseverazione l'ha fatta l'architetto incaricato della pratica. Dice che è lui che dovrebbe sapere cosa e come fare? Alla prima indicazione di non conformità delle poste lui ha detto che non era possibile perché ci aveva dato l'asseverazione protocollata sul portale Enea, ben 80 pagine... Poi in seguito a confronto con call center poste ha redatto il documento come da indicazioni ma tanto non risulta comunque conforme e sono passati già due mesi, 1 mese a tentativo....