contabilizzazione del calore e certificati bianchi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

contabilizzazione del calore e certificati bianchi

Messaggio da Bianca »

Buongiorno,
vorrei sapere se, in fase di nuovo progetto o di ristrutturazione residenziale, la contabilizzazione del calore è ad oggi prevista per richiedere i Certificati Bianchi o TEE.
Documenti del 2011 e 2012 fanno rientrare la contabilizzazione del calore (scheda tecnica n°26T) tra quegli interventi che possono essere utilizzati per richiedere certificati bianchi da parte di gestori del gas, società di servizi energetici, etc. Vorrei sapere se ancora oggi è valido oppure i nuovi piani energetici hanno fatto decadere tale possibilità.
Grazie in anticipo.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: contabilizzazione del calore e certificati bianchi

Messaggio da giotisi »

credo siano ammessi solo sul nuovo, visto che il dm del 28.12 ha fatto decadere la cumulabilità con altri incentivi piu' interessanti
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: contabilizzazione del calore e certificati bianchi

Messaggio da Bianca »

è vero!
ma la scheda tecnica n°26T (dei certificati bianchi) indica come possibile tipologia di intervento anche "la sola installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore zona per zona nell’ambito di edifici esistenti (categoria CIV-INF)".
Vorrei quindi sapere se le schede tecniche "vecchie" rispetto a quelle introdotte con il DM del 28.12 sono da considerarsi ancora valide.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: contabilizzazione del calore e certificati bianchi

Messaggio da Ronin »

sì bianca sono ancora valide purchè non siano stati richiesti altri incentivi/detrazioni per lo stesso intervento
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: contabilizzazione del calore e certificati bianchi

Messaggio da Bianca »

Grazie Ronin, sei stato molto utile.
Buona giornata
Rispondi