valutazione software e norme uni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

valutazione software e norme uni

Messaggio da franco »

Sono un principiante e mi trovo nella situazione di valutare i vari software e soprattutto di capire cosa fanno. Il problema e' che, per capire come fanno i calcoli, devo confrontarli con le norme uni, e da un calcolo approssimativo considerando solo le norme principali, il costo delle norme viene molto superiore a quello del software.
- Esistono dei pacchetti di norme a prezzi scontati,
- Voi come vi regolate: avete tutte le norme piu' utilizzate o vi fidate del software
che consiglio mi potete dare?

Grazie
Franco
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: valutazione software e norme uni

Messaggio da SuperP »

franco ha scritto:che consiglio mi potete dare?
Compra Edilclima. Hanno anche convenzioni con le norme UNI.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: valutazione software e norme uni

Messaggio da Terminus »

franco ha scritto:Sono un principiante e mi trovo nella situazione di valutare i vari software e soprattutto di capire cosa fanno. Il problema e' che, per capire come fanno i calcoli, devo confrontarli con le norme uni, e da un calcolo approssimativo considerando solo le norme principali, il costo delle norme viene molto superiore a quello del software.
- Esistono dei pacchetti di norme a prezzi scontati,
- Voi come vi regolate: avete tutte le norme piu' utilizzate o vi fidate del software
che consiglio mi potete dare?

Grazie
Il software bisogna saperlo usare, ovvero sapere cosa vuole in input e sapere leggere osa ci fornisce in output, altrimenti si rischia di fare dei pastrocchi (inoltre non tutti i sw in giro sono uguali ed alcuni - precisi di altri)
Se si vuole fare bene un lavoro occorre prima di tutto studiare bene i capisaldi, ovvero le leggi e le norme tecniche.
Le norme costano purtroppo......posso solo consigliarti (a parte l'acquisto) di leggerle presso istitituti scolastici o enti che li hanno, o presso altri colleghi.
L'UNI ha in commercio raccolte varie a seconda delle necessità, vai sul sito è trova quello che ti serve.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: valutazione software e norme uni

Messaggio da studio17 »

SuperP ha scritto:
franco ha scritto:che consiglio mi potete dare?
Compra Edilclima. Hanno anche convenzioni con le norme UNI.
Essendo all'inizio, l'investimetno economico è però notevole.........
stimp
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: valutazione software e norme uni

Messaggio da vermituro »

franco ha scritto:Sono un principiante e mi trovo nella situazione di valutare i vari software e soprattutto di capire cosa fanno. Il problema e' che, per capire come fanno i calcoli, devo confrontarli con le norme uni, e da un calcolo approssimativo considerando solo le norme principali, il costo delle norme viene molto superiore a quello del software.
- Esistono dei pacchetti di norme a prezzi scontati,
- Voi come vi regolate: avete tutte le norme piu' utilizzate o vi fidate del software
che consiglio mi potete dare?

Grazie
Per le norme ho sentito dire che se ne trovano parecchie su emule 8) ...
Per i software ti consiglio di aspettare la prima fiera un po' grossa (es. SAIE) dove ci sono un po' tutte le software house: ti fai un giro, vedi quelli che a te sembrano più congeniali in rapporto qualità/prezzo e scegli come investire.

A presto.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: valutazione software e norme uni

Messaggio da SuperP »

studio17 ha scritto: Essendo all'inizio, l'investimetno economico è però notevole.........
Se parli dell'acquisto delle norme UNI si, se parli di EC per me no. Li vale tutti soprattutto considerando la qualità. Con lo sconto rottamazione (30-35%) e l'assistenza gratuita con un paio di pratiche te lo ripaghi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

Re: valutazione software e norme uni

Messaggio da franco »

Terminus ha scritto: Se si vuole fare bene un lavoro occorre prima di tutto studiare bene i capisaldi, ovvero le leggi e le norme tecniche.
Infatti e' proprio questo l'approccio che vorrei avere. Il software lo userei come verifica (e come verifica del sw stesso se i conti non tornano) :wink:
Terminus ha scritto: Le norme costano purtroppo.....

... per questo cercavo suggerimenti.

Grazie comunque a tutti per i validi consigli.
Franco
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

cerchi le norme?
compra i manuali dell'UNI con 45 €, trovi nel manuale per ogni argomento tutte le norme necessarie (gas, riscaldamento, antincendio ecc), io ho fatto così.

qual'è il sw migliore? devi provare e cercare quello che si avvicina di più al tuo modo di "ragionare" (è lo strumento che deve essere adeguato al cervello e non viceversa....)

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

Messaggio da franco »

marcocinalli ha scritto:cerchi le norme?
compra i manuali dell'UNI con 45 €, trovi nel manuale per ogni argomento tutte le norme necessarie (gas, riscaldamento, antincendio ecc), io ho fatto così.
MC
Ho controllato sul sito UNI e, a meno che non abbia sbagliato, i manuali di cui parli sono orientati alla 46/90. Purtroppo per il rendimento energetico c'e' la raccolta di norme a 250 euro.
Per chi le conosce piu' a fondo, le norme EN (in particolare la 12831) vengono semplicemente tradotte da paese a paese o possono avere anche differenze importanti?

Grazie
Franco
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

M13 vol. II : Uso dell'energia ed impianti termici ai fini della legge 10/91 : impianti ed apparecchi
M13 vol. II : Uso dell'energia ed impianti termici ai fini della legge 10/91 : edifici, componenti edilizi e parametri energetici
entrambi editi nel 1998 e ricontrollando li ho pagati io 42 e 45 € perchè li ho comprati da studente (sconto 50%)

Qualcosa è stato aggiornato, ma per lo più tutto è rimasto uguale (chiaro che manca la normativa dal 1998 in poi, almeno nei miei che sono del '98, però all'università trovo sempre quello che manca... :D :D :D :D :D )

gas ed antincendio sono più nuovi e quindi più aggiornati (al 2005) e completi di tutta la normativa di riferimento

MC

P.S.
Ho controllato sul sito UNI e, a meno che non abbia sbagliato, i manuali di cui parli sono orientati alla 46/90.
e pensare che fino a qualche anno fa la CNA c'è li regalava...
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Rispondi