Tubo aspirazione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mandala
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:39

Tubo aspirazione caldaia

Messaggio da Mandala »

Buongiorno,
mi è stata installata nell'antibagno (l'abitazione è priva di balconi) una caldaia domestica a metano per riscaldamento/acqua calda, in sostituzione di un'altra che aveva i terminali di aspirazione e scarico coassiali. Il tubo di scarico della nuova caldaia sfoga sul tetto, mentre quello di aspirazione, attraverso un tubo plastico di circa 4m fornito e posato dall'installatore, "prende" da uno sgabuzzino (ambiente polveroso) interno all'abitazione, non areato, sprovvisto di aperture esterne.
L'impianto è a norma?
Sussistono rischi per la sicurezza, ad esempio se si sosta nello sgabuzzino con la caldaia in funzione e la porta chiusa?
La caldaia può funzionare correttamente per l'intera vita utile aspirando aria polverosa?
Grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubo aspirazione caldaia

Messaggio da grifo68 »

no, non è a norma... l'aspirazione deve essere fatta dall'esterno. Ai fini della sicurezza non dovrebbero esserci problemi, la caldaia funzionando in carenza di ossigeno dovrebbe spegnersi
Mandala
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:39

Re: Tubo aspirazione caldaia

Messaggio da Mandala »

Grazie mille! Posso avere il riferimento normativo preciso? Norma, articolo...
Il tubo in questione può attraversare la parete perimetrale (dove c'era già il buco vecchio che è stato tappato) o deve essere a tetto?
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Tubo aspirazione caldaia

Messaggio da befe »

in questo caso dovresti sentire il costruttore del generatore, in quanto se per un qualsiasi motivo la caldaia ti da qualche problema, il costruttore stesso potrebbe rivalersi sul fatto che l'installazione non è stata fatto come previsto dal manuale/guida tecnica della caldaia stessa e quindi la garanzia potrebbe non risponderne.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubo aspirazione caldaia

Messaggio da grifo68 »

Mandala ha scritto:Grazie mille! Posso avere il riferimento normativo preciso? Norma, articolo...
Il tubo in questione può attraversare la parete perimetrale (dove c'era già il buco vecchio che è stato tappato) o deve essere a tetto?
guarda, è una cosa talmente ovvia e logica che non mi sembra sia specificato nella 7129... comunque dice bene Befe, nei casi in cui la norma non specifica, fanno fede le istruzioni del costruttore.

Il tubo di aspirazione può uscire a parete, l'obbligo di andare a tetto (salvo alcuni sporadici casi) è per lo scarico dei fumi
Rispondi