Teleriscaldamento A2A - BS

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da il_conte »

Ciao a tutti
Avete sotto mano qualche dato riguardante il teleriscaldamento A2A di Brescia? In particolare, il Fattore di conversione in energia primaria...
No, perché usando l'1,2 di default le verifiche sul rendimento non sono neanche lontanamente raggiunte... :? :?
Grazie
M B
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 11, 2012 19:53

Re: Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da M B »

Ciao, vedo che a distanza di più di due anni, e nonostante l'entrata in vigore della parte 4 delle UNI TS 11300, è ancora un'impresa riuscire a reperire, anche per una semplice certificazione, certi dati necessari.

Ho anch'io lo stesso problema, quello di indicare il giusto fattore di conversione dell'energia primaria della rete di teleriscaldamento di Brescia. A un seminario tecnico si è parlato di un fattore 0,83 o 0,87 (il relatore non ricordava bene) mentre una partecipante è intervenuta dicendo che quello di Sesto San Giovanni è pari a 0,8.

Tu sei riuscito a recuperare quel dato o hai desistito e lasciato il più penalizzante 1,2?

Qualcun altro che legge può esserci di aiuto?

Grazie

MB
mannam
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 09, 2006 16:18

Re: Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da mannam »

Buongiorno,
forse un po' fuori termpo limite.
A me hanno comunicato non superiore a 0.85.
Buon lavoro.
M
M B
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 11, 2012 19:53

Re: Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da M B »

Grazie, anche a me poi alla fine è stato comunicato più o meno questo valore e devo ammettere che ho trovato molta disponibilità da parte dei loro tecnici che prima ho contattato telefonicamente e poi mi hanno anche risposto per iscritto via e-mail.
L'unico piccolo inconveniente è stato che al telefono anche a me avevano confermato 0,85 ma poi via email hanno dichiarato che "il fattore di conversione in energia primaria del vettore energetico teleriscaldamento per le utenze servite nel comune di Brescia, Bovezzo e Concesio da A2A Calore & Servizi non è superiore a 0,80 e i tipi di combustibili utilizzati per alimentare le centrali di produzione sono rifiuti, metano e carbone dei quali quello prevalente sono i rifiuti".
mannam
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 09, 2006 16:18

Re: Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da mannam »

La cosa simpatica è che a me per mail hanno comunicato non maggiore di 0.85.
Comunque confermo la disponibilità.
Ma non sarebbe più comodo per loro fare un riquadro nel sito internet?
Ciao

M
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da il_conte »

"non maggiore di", sarebbe buona cosa se mettessero anche un limite inferiore :roll:
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: Teleriscaldamento A2A - BS

Messaggio da comisat »

Aggiornamento di oggi :D

"facendo seguito alla Sua mail, La informiamo che ai fini del calcolo del fabbisogno di energia primaria per la certificazione energetica degli edifici come previsto nel DGR 8745 del 22 dicembre 2008, il fattore di conversione in energia primaria del vettore energetico teleriscaldamento per le utenze servite nel comune di Brescia, Bovezzo e Concesio da A2A Calore & Servizi non è superiore a 0,80 e i tipi di combustibili utilizzati per alimentare le centrali di produzione sono rifiuti, metano e carbone dei quali quello prevalente sono i rifiuti."
Rispondi