Quali valore di potenza inserite?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emacalle
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 11, 2011 12:35

Quali valore di potenza inserite?

Messaggio da emacalle »

Buongiorno a tutti. Usando EC700 per legge 10 e certificazioni energetiche mi trovo spesso in difficoltà ad inserire i vari valori di potenza elettrica in quanto non trovo riferimenti normativi su quali valori utilizzare.
In pratica se prendiamo ad esempio un impianto VRV con ricambio d'aria e con recuperatore di calore secondo voi che valori di potenza elettrica assorbita vanno messi per:
1. Fabbisogni elettrici terminali di emissione (Nominale? - Media a scelta del progettista? - Massima?)
2. Distribuzione (io di solito qui ci metto la potenza dei ventilatori del recuperatore: ma quale? Nominale - In base al punto di lavoro previsto?)
3. Ausiliari della generazione (di solito inserisco il ventilatore dell'unità esterna e anche qui torna il dubbio su che valore usare).
Tendenzialmente sarei portato ad utilizzare i valori nominali al fine di rendere "standardizzabile" il calcolo, come vuole la normativa. In realtà, essendo praticamente consumi da flaggare come "sempre in funzione" visto l'impianto suddetto, procedere con i valori nominali porta a "mazzate" sul calcolo del rendimento non indifferenti. Voi come procedete di solito? Grazie e ciao
Rispondi