Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blubi
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 11, 2012 14:30

Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da blubi »

Buongiorno,
non sono un'impiantista o una progettista ma una semplice casalinga confusa!!!
Abbiamo avuto l'ispezione del gas da parte del funzionario della Provincia, un po' di tempo fa e ci avevano detto di adeguare i fori di aerazione.
Infatti noi avevano un'apertura di 135 cm2 di aerazione in basso + un'apertura di 100 cm2 in alto con caldaia da 27 kW non stagna e fornello a gas + forno a gas senza dispositivo di sicurezza (kw non li sapevamo con sicurezza perchè non avevamo + la documentazione della cucina), il tutto in una stanza cucina-soggiorno.
Chi ha eseguito l'ìispezione ci ha detto che apertura fare per l'attuale situazione, però poi siccome noi abbiamo detto che volevamo valutare di cambiare eventualmente la cucina a gas piuttosto di fare un buco così grande, ci ha detto che per ridurre il diametro del buco da fare potevamo fare le seguenti variazioni
- mettere un fornello CON dispositivo di sicurezza e forno ELETTRICO
- tenere l'attuale cucina e fare però la cappa collegata con l'esterno (attualmente non l'abbiamo)
In questi entrambi i casi il foro da fare poteva essere sui 100 cm2 da contestualizzare una volta visto il modello specifico,etc.

Noi abbiamo pensato di cambiare la cucina prendendo la cucina a gas con forno elettrico.
Adesso quindi la situazione è questa:
abbiamo sempre la stessa caldaia di 27Kw (non stagna)
e il gas ha il forno elettrico (che penso non debba essere conteggiato); il fornello invece sul libretto dice così: 1 x bruciatore a gas, 1000 W, bruciatore di supporto, 3000 W, bruciatore rapido, 2 x bruciatore a gas, 1750 W, bruciatore semirapido, quindi in totale dovrebbe essere 7.5 Kw se non ho sbagliato i conti CON DISPOSITIVO DI SICUREZZA. (se volete posso darvi il nome del modello)

Chiamiamo la ditta che come al solito ci fa il bollino verde x fare, prima del bollino, il foro da 100 cm2 circa per metterci in regola.
Loro però insistono nel dire che non è sufficiente, ma che dobbiamo portare l'attuale foro da 135 cm2 a 20 cm di diamentro e quindi 314 cm2 (sono circa 180 cm2 in più rispetto all'attuale, circa 80cm2 in più rispetto a quello che ci ha detto il controllore)

A questo punto ho provato a leggere la normativa e da profana ho fatto questi conti

(7.5+27 Kw)x6= 207 cm2

Abbiamo già un buco di 135 cm2 in basso e uno in alto di 100 cm2 che però se ho ben capito quello in alto è dedicato solo all'uscita dei gas bruciati dal fornello (perchè non avendo la cappa per il fornello, quei 100 cm2 non possono essere computati come areazione).

Quindi se ho capito giusto tutta la normativa il nuovo buco da fare deve avere una superficie di SOLI 72 cm2????????

Non vorrei non avere considerato qualcosa che magari mi è sfuggito. (il controllore aveva detto 100 cm2 e quindi questo mi insospettisce)

Mi viene purtroppo anche il sospetto di avere cambiato il fornello per niente.
Grazie per i pareri che mi darete!!!
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da bimbo »

E' consentito suddividere la sezione totale calcolata secondo la formula su una o più aperture purchè la sezione minima di ciascuna apertura non sia minore di 100 cmq.
blubi
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 11, 2012 14:30

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da blubi »

Si ma il problema è che le diverse superfici suggerite non sono affatto uguali.....
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da cri_15 »

Non capisco qual'è il dubbio.
Mancano 72 cmq, ma devi farlo da 100 cmq perchè è la superficie minima ammessa per la singola apertura.
Altrimenti puoi allargare il foro che hai già fino ad arrivare ad un minimo di 207 cmq, ed allora ti basterebbe solo quello.
PS: tieni presente che la superficie d'apertura deve essere netta
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da girondone »

ora non riesco a verificare...
ma i 207 netti direi che sono di ventilaz in basso

poi ci saranno altri tot cm2 di aeraz in alto....
blubi
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 11, 2012 14:30

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da blubi »

La mia perplessità era dovuta al fatto che secondo i calcoli della ditta che esegue la manutenzione della caldaia, si dovrebbe ingrandire l'attuale apertura fino a 2o cm di diametro, cioè portare l'apertura a 314 cm2 (sono circa 180 cm2 in più rispetto all'attuale), mentre secondo i miei calcoli da profana basterebbero 72 cm2 in più, e secondo il controllore ne basterebbero 100.

Adesso capisco che forse il controllore ha detto 100 perchè da 72 non esiste, ma perchè la dittà mi dice 180???? Mi viene il dubbio che loro abbiano considerato qualche cosa che io non so!!!! (Ed è probabile essendo che io non sono un tecnico)... forse la mancanza della cappa, forse ho fatto i conti male???
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da girondone »

di certo la mancanza della cappa ovvero scarico diretto ( che può fare con fuochi fino a 11,7 kw)
fa scattare appunto il "bisogno" del foro di aerazione in alto
oltre ai 207 netti di ventilazione in basso
myjocker
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 11, 2012 12:15

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da myjocker »

Mi pare che ci sei già arrivata da sola. Devi arrivare a 207
Probabilmente l'idraulico che ti vuole fare un buco da 200 lo fa perchè ha a disposizione quell'attrezzo e le griglie hanno delle dimensioni standard che non si adattano a tutte le situazioni, quindi occorre stare sempre abbondanti.
Fagli fare il buco senza metterti troppi problemi, è la tua sicurezza.
blubi
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 11, 2012 14:30

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da blubi »

Non so, perchè quelli del bollino non sono loro a farmi il buco, mi hanno detto di farmelo fare da un muratore prima che loro vengano a fare il bollino. Siccome poi non voglio ingrandire l'attuale buco ma appunto farne piuttosto accanto un altro aggiuntivo, volevo essere sicura di che misure dire al muratore, il quale non se ne intende di impianti.
Quindi se lo faccio separato va bene da 100, confermato?
La ditta probabilmente proponeva un buco di 20 per motivi suoi....? Spero solo che poi quando mi facciano il bollino non mi mettano strane osservazioni sul verbale se no mi torna un'altra volta il controllore!!!!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Mi date una mano per i buchi di aerazione?

Messaggio da girondone »

materialmente magari lo fa un muratore
ma questo non può formare là dichiarazione di conformità!
attenzione....
Rispondi