Habemus software

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Habemus software

Messaggio da tigers »

Per i lombardi: il CENED ha pubblicato la prima versione del software per la certificazione.
Quel che non mi piace e' che l'abbiano chiamato DEMO in maiuscolo... :(

Prime impressioni: cosi' cosi'. Impossibile sbagliare ma assistenza all'input utente pressoche' nulla: se si sbaglia o si dimentica un valore non si viene per nulla aiutati.

L'input strutture e' un po' antidiluviano.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Habemus software

Messaggio da claudio »

tigers ha scritto:Per i lombardi: il CENED ha pubblicato la prima versione del software per la certificazione.
Quel che non mi piace e' che l'abbiano chiamato DEMO in maiuscolo... :(

Prime impressioni: cosi' cosi'. Impossibile sbagliare ma assistenza all'input utente pressoche' nulla: se si sbaglia o si dimentica un valore non si viene per nulla aiutati.

L'input strutture e' un po' antidiluviano.
quoto tutto, ho l'impressione che il termine DEMO voglia quasi sostituire il termine BETA ???? e visto il vivo consiglio di connettersi quanto più possibile al sito cened per verificare se esitono upgrade (forse meglio chiamarle patch) ho ancora più dubbi....
chi vivrà vedrà
claudio
claudio
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

x tigers

Messaggio da Progetto Energia »

Sei stato molto buono nel definire l'input strutture solo antidiluviano.

L'assenza praticamente totale nell'inserimento dati è disarmante.
E' vero che ho giochicchiato in fretta con il programma, ma ad un certo punto continuava a dire ".... inserire i dati correttamente" senza darti un consiglio su quali dei molti inseriti davano problemi.

La prima impressione che ho avuto è abbastanza negativa. Magari proverò a rileggermi la delibera per vedere se magari lì dentro ci si possa trovare l'aiuto che manca nel programma (io ho avuto serie difficolta nelle n maschere dei redimenti del riscaldamento e dell'acqua sanitaria).

Mah ! Vedremo (..... per fortuna che sono veneto e possa aspettare).

Buona domenica.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Ho detto "un po' antidiluviano", il resto e' anti-antidiluviano...

A parte la totale assenza di supporto per cui non sempre si capisce bene che fine faranno i dati che immetto, ad esempio: ad un certo punto mi chiede il numero dei piani e l'altezza netta dei locali.
Gia', ma ogni piano potrebbe avere la sua altezza netta: perche' una sola casella allora? O forse intendono la somma di tutte le altezze nette?

Nemmeno si capisce cosa dovro' fare per edifici con diverse zone a diversa destinazione (vedi l'altro mio post: se ho un misto di E.2 ed E.8 cosa faccio)? E spero solo non ci sia all'interno anche l'abitazione del custode E.1 che ha l'indice in kW/mq anziche' kW/mc.

Poi la piu' grossa: NON SI PUO' SALVARE!!!!! :shock: :shock: :shock:

Voglio dire: input dati che richiede delle mezz'ore e io NON POSSO SALVARE?!?

E lunedi' ho gia' una certificazione da fare. Mi sa che mi attacco al numero del CENED, sperando che rispondano...
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

tigers ha scritto: E lunedi' ho gia' una certificazione da fare. Mi sa che mi attacco al numero del CENED, sperando che rispondano...
ATTENZIONE se devi fare certificazione per il 55% e il lavoro ti è stato commissionato prima del 1° settembre, puoi continuare ad usare il metodo semplificato B
claudio
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

claudio ha scritto:
tigers ha scritto: E lunedi' ho gia' una certificazione da fare. Mi sa che mi attacco al numero del CENED, sperando che rispondano...
ATTENZIONE se devi fare certificazione per il 55% e il lavoro ti è stato commissionato prima del 1° settembre, puoi continuare ad usare il metodo semplificato B
Lo so. E' proprio una Certificazione per una compravendita.

Cmq mi permetto di attirare la vostra attenzione sul fatto che a fare la differenza NON SEMPRE e' la data di assegnazione dell'incarico. Se serve una DIA o un PdC e la sua presentazione e' successiva al 1 settembre, indipendentemente dalla data di incarico, serve l'ACE.
Il comma della legge regionale a cui ti riferisci infatti parla di lavori per i quali non servano permessi od autorizzazioni comunali. Quindi se per esempio fai un cappotto in manutenzione ordinaria tutto OK, non serve permesso, fa fede la data dell'incarico.
Se invece ad esempio e' un'installazione pannelli con DIA fa fede la data della DIA stessa, anche se l'incarico era precedente.

Correggetemi se sbaglio, perché all'inizio anch'io avevo le tue stesse informazioni, ma poi leggendo la norma mi sembra piuttosto chiara.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

scusate io ho questi dubbi , vi indico dove ho aperto il tread..

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?t=1687

Chiedo se condividete in toto in parte i miei timori e soprattutto cosa fareste..

la certificazione è una scheda con la quale si arriva ad ottenere un numero per ottenere l'abitabilità o dovrebbe essere qualcosa d'altro? E' questo il risparmio energetico?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

E lunedi' ho gia' una certificazione da fare. Mi sa che mi attacco al numero del CENED, sperando che rispondano...[/quote]

Intanto che chiami prova se mai chiedere se ora bisogna utilizzare per forza questo software versione DEMO o non altri.
Cosa può succedere se viene aggiornato ogni 5 giorni perchè si accorgono che le procedure sono aleatorie?
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

tigers ha scritto:
claudio ha scritto:
tigers ha scritto: E lunedi' ho gia' una certificazione da fare. Mi sa che mi attacco al numero del CENED, sperando che rispondano...
ATTENZIONE se devi fare certificazione per il 55% e il lavoro ti è stato commissionato prima del 1° settembre, puoi continuare ad usare il metodo semplificato B
Lo so. E' proprio una Certificazione per una compravendita.

Cmq mi permetto di attirare la vostra attenzione sul fatto che a fare la differenza NON SEMPRE e' la data di assegnazione dell'incarico. Se serve una DIA o un PdC e la sua presentazione e' successiva al 1 settembre, indipendentemente dalla data di incarico, serve l'ACE.

Correggetemi se sbaglio, perché all'inizio anch'io avevo le tue stesse informazioni, ma poi leggendo la norma mi sembra piuttosto chiara.
quoto tutto, e ribadisco quello che hai giustamente scritto: con dia o pdc fa fede la data di loro protocollo, se non c'è dia e/o pdc fa fede la data di incarico professionale.
ciao
claudio
claudio
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

maxis ha scritto:E lunedi' ho gia' una certificazione da fare. Mi sa che mi attacco al numero del CENED, sperando che rispondano...
Intanto che chiami prova se mai chiedere se ora bisogna utilizzare per forza questo software versione DEMO o non altri.[/quote]

Cos'altro potrei usare? Il Bestclass non ce l'ho. Fra l'altro a quanto vedo 'sta versione non salva il file che dovrei inviare telematicamente, quindi mi risulta un po' dura sapere come regolarmi...
Cosa può succedere se viene aggiornato ogni 5 giorni perchè si accorgono che le procedure sono aleatorie?
Ottima domanda. Cmq dato che le certificazioni le verifica il CENED e datosi che io usero' il LORO SW voglio vederli...
Rispondi