fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottura..

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottura..

Messaggio da Donzauker »

Avrei bisogno di un aiuto.
Locale cucina nel quale sono installate una caldaia a camera aperta da 24 kW ed un piano cottura da 7,3 kW con dispositivi di sorveglianza di fiamma. Il locale è aerabile in quanto ho due finestrelle da 50x30 cm.
Il piano cottura è asservito da una cappa a tiraggio naturale. La caldaia scarica i fumi da un’altra parte tramite un condotto da 130 mm.
Quanti fori vanno praticati in questo locale? Uno o due?
Da quel che capisco io, leggendo la 7129-2:2008, basta fare un solo foro di ventilazione (che è quella che attualmente manca sia per la cottura che per la caldaia) pari a (24+7,3)x6=187,8 cmq e non dovrei avere neanche vincoli di posizione/altezza.
E’ corretto il ragionamento?
Grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da grifo68 »

Donzauker ha scritto:Avrei bisogno di un aiuto.
Locale cucina nel quale sono installate una caldaia a camera aperta da 24 kW ed un piano cottura da 7,3 kW con dispositivi di sorveglianza di fiamma. Il locale è aerabile in quanto ho due finestrelle da 50x30 cm.
Il piano cottura è asservito da una cappa a tiraggio naturale. La caldaia scarica i fumi da un’altra parte tramite un condotto da 130 mm.
Quanti fori vanno praticati in questo locale? Uno o due?
Da quel che capisco io, leggendo la 7129-2:2008, basta fare un solo foro di ventilazione (che è quella che attualmente manca sia per la cottura che per la caldaia) pari a (24+7,3)x6=187,8 cmq e non dovrei avere neanche vincoli di posizione/altezza.
E’ corretto il ragionamento?
Grazie.
assolutamente corretto, tranne per la posizione del foro: deve essere realizzato in basso (max 30 cm dal pavimento) delle dimensioni che hai calcolato tu
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da Donzauker »

Purtroppo però il locale cucina ha un'unica parete esterna nemmeno tanto larga che, nella parte bassa (dal piano cottura in giù), è occupata interamente dalle basi della cucina. Di conseguenza mi risulta impossibile far praticare il foro in basso.
Bel problema....
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da Donzauker »

Altra parentesi che mi ha portato a discutere con più di una persona.
La UNI 7129-2:2008 al punto 5.3 locale di installazione di apparecchi di tipo B riporta " Il locale di installazione degli apparecchi di tipo B deve essere sempre ventilato, inoltre deve essere aerato o aerabile".
Ora la differenza tra locale aerato e locale aerabile non è di poco conto. Nel primo caso mi chiedi di avere un foro permanente, nel secondo caso mi dici che se ho una finestra (che apro quando chi lo sa quando) va bene lo stesso.
Quindi a seconda di come uno interpreta questa cosa troverò chi mi dice che per la caldaia a camera aperta sono necessari due fori, chi mi dice che invece ne basta uno se il locale è aerabile.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da cri_15 »

Donzauker ha scritto:... " Il locale di installazione degli apparecchi di tipo B deve essere sempre ventilato, inoltre deve essere aerato o aerabile".
Ora la differenza tra locale aerato e locale aerabile non è di poco conto. Nel primo caso mi chiedi di avere un foro permanente, nel secondo caso mi dici che se ho una finestra (che apro quando chi lo sa quando) va bene lo stesso.
Quindi a seconda di come uno interpreta questa cosa troverò chi mi dice che per la caldaia a camera aperta sono necessari due fori, chi mi dice che invece ne basta uno se il locale è aerabile.
Non mi pare che ci siano dubbi sull'interpretazione: a casa mia la congiunzione o permette la doppia alternativa.
Tra l'altro, ma qui non ne sono sicuro, la cappa a tiraggio naturale che hai potrebbe, a mio avviso, configurarsi come apertura permanente di aerazione (se di superficie netta minima pari a 100 cmq)
Ultima modifica di cri_15 il mar nov 06, 2012 16:46, modificato 1 volta in totale.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da cri_15 »

grifo68 ha scritto:[..assolutamente corretto, tranne per la posizione del foro: deve essere realizzato in basso (max 30 cm dal pavimento) delle dimensioni che hai calcolato tu
Per me non c'è l'obbligo del foro in basso, perchè l'apertura di aerazione è realizzata come al punto 5.1.1 lettera a
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da Kalz »

Per me non c'è l'obbligo del foro in basso, perchè l'apertura di aerazione è realizzata come al punto 5.1.1 lettera a


cioè vorresti dire che la prescrizione minima dei 30 cm dal pavimento vale solo nel caso di aerazione e ventilazione del tipo Diretto?, mentre negli altri casi la prescrizione dei 30 cm dal pavimento non sussite?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da grifo68 »

Kalz ha scritto:Per me non c'è l'obbligo del foro in basso, perchè l'apertura di aerazione è realizzata come al punto 5.1.1 lettera a


cioè vorresti dire che la prescrizione minima dei 30 cm dal pavimento vale solo nel caso di aerazione e ventilazione del tipo Diretto?, mentre negli altri casi la prescrizione dei 30 cm dal pavimento non sussite?
in effetti ai punti 8.2 (per i piani cottura) e 8.3 (per gli apparecchi tipo B) parrebbe così... il mio dubbio è che il punto 8.2 si riferisce a "Posizione e dimensioni delle aperture di ventilazione/aerazione nel locale in cui sono installati solo apparecchi di cottura" ed invece qui c'è anche l'apparecchio di tipo B; vero è che il punto 8.3 per gli apparecchi tipo B (purchè non a GPL) consente anche in quel caso qualsiasi quota. Io per non saper ne leggere ne scrivere farei l'apertuar di ventilazione in basso. Se non è possibile, e non è possibile neanche fare la ventilazione indiretta, allora si fa come si può, affidandosi ad una interpretazione meno restrittiva di quel che ho dato io (ripeto, il mio dubbio è sull'applicabilità in questo caso del punto 8.2 visto che non c'è solo l'apparecchio di cottura come da titolo)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da girondone »

che 8.2 serva se c'è solo app di cottura mi pare chiaro
dal titolo del paragrafo
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da Kalz »

concordo con la tua posizione Grifo 68
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da girondone »

una cosa .. quando c'è la cappa a tiraggio naturale...
alla fine le sua dimensione minima viene cmq dai calcoli dell apertura di aerazione come se fosse a muro?
ed inoltre con la cappa presumo sia una aerazione "tramite condotto" e non "diretta" no?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:una cosa .. quando c'è la cappa a tiraggio naturale...
alla fine le sua dimensione minima viene cmq dai calcoli dell apertura di aerazione come se fosse a muro?
ed inoltre con la cappa presumo sia una aerazione "tramite condotto" e non "diretta" no?
son proprio cose diverse... per l'aerazione riferita al solo apparecchio di cottura non sono previste dimensioni se fatta tramite cappa (aspirante o meno)... se invece si fa con il semplice foro (sempre che siano rispettate le condizioni di cui al punto 5.1.1 lettera d ) questo deve essere realizzato come da punti 6.1, 8.2, 9.1 e 9.2.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da girondone »

grifo68 ha scritto:
girondone ha scritto:una cosa .. quando c'è la cappa a tiraggio naturale...
alla fine le sua dimensione minima viene cmq dai calcoli dell apertura di aerazione come se fosse a muro?
ed inoltre con la cappa presumo sia una aerazione "tramite condotto" e non "diretta" no?
son proprio cose diverse... per l'aerazione riferita al solo apparecchio di cottura non sono previste dimensioni se fatta tramite cappa (aspirante o meno)... se invece si fa con il semplice foro (sempre che siano rispettate le condizioni di cui al punto 5.1.1 lettera d ) questo deve essere realizzato come da punti 6.1, 8.2, 9.1 e 9.2.

esatto allora anche il prog edilclima fa un po di confusione...
anche su quello che dicevate prima.... mi riportacontemporaneamente queste prescrizioni...:

APERTURE DI VENTILAZIONE
- Se la ventilazione non è diretta, l’apertura di ventilazione può essere posizionata a qualsiasi quota rispetto al pavimento.
- L’apertura di ventilazione può essere posizionata a qualsiasi quota rispetto al pavimento.
- Se la ventilazione è diretta, l’apertura deve essere in prossimità del pavimento, con il filo inferiore ad una altezza non maggiore di 0,3 metri dal pavimento.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da girondone »

per la cronaca..
risposta assistenza:

Abbaiamo riscontrato l’imprecisione sulle prescrizioni indicate nel file inviatoci.

Nel suo caso non risulta pertinente la prescrizione dovuta alla sola installazione del Generatore di tipo B.



L’apertura di ventilazione potrà essere posizionata a qualsiasi quota rispetto al livello del pavimento.
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da Donzauker »

Quindi, in definitiva, nel caso che ho proposto all'inizio (cucina con caldaia di tipo B + cottura con sorveglianza di fiamma e con cappa statica) basta praticare un solo foro di ventilazione e a qualsiasi altezza. Giusto?
Nulla è detto, nelle varie norme, sulle dimensioni minime o sul tiraggio necessario della cappa statica?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da girondone »

a memoria direi di si....
ma a meoria :wink:
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: fori in cucina con caldaia a camera aperta e piano cottu

Messaggio da bimbo »

Kw caldaia + kw piano cottura x 6 cmq.
Rispondi