chiarimenti sui consumi reali D.G.R. n. 43-11965

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
andrea2000
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 19, 2012 16:21
Località: Alessandria

chiarimenti sui consumi reali D.G.R. n. 43-11965

Messaggio da andrea2000 »

il drg 43-11965 della regione dice al punto 7.2:
Nell’ambito del SICEE è realizzato un database denominato “Catasto energetico degli
edifici della Regione Piemonte”, contenente le indicazioni relative alle prestazioni
energetiche degli edifici esistenti e di quelli di nuova costruzione.
I dati contenuti nel suddetto Catasto si riferiscono al fabbisogno energetico standard
calcolato durante il processo di certificazione energetica ed al consumo reale di energia.

Il consumo reale di energia è determinato dal certificatore sulla base di dati reali e non
stimati.
Per gli edifici esistenti, contestualmente all’inserimento dei dati relativi all’attestato di
certificazione energetica, sono inseriti quelli concernenti il consumo reale annuale di
combustibile, di energia elettrica e di energia da fonti rinnovabili rappresentativi di un anno
di utilizzo dell’edificio, in coerenza con la destinazione d’uso prevista.
A partire dal 1° gennaio 2012, per gli edifici con abitabilità rilasciata a partire dal 1°
gennaio 2009, sono indicati i consumi reali relativi agli ultimi tre anni di vita dell’edificio.

Che cosa si intende per consumi reali e come determinarli? La cosa mi spaventa perché essi variano in base all'effettivo utilizzo dell'impianto,
cosa di non facile determinazione, il SICEE prevede una videata apposta ma io non ho capito bene di che cosa si tratta.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: chiarimenti sui consumi reali D.G.R. n. 43-11965

Messaggio da girondone »

ho fatto poco ocme ace piemonte e tempo fa..
ora è obbligatoria quella parte li?
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: chiarimenti sui consumi reali D.G.R. n. 43-11965

Messaggio da mat »

andrea2000 ha scritto:Che cosa si intende per consumi reali e come determinarli?

Cosa saranno mai i consumi reali? Per me sono quelli che si pagano in bolletta, per le menti dei burocrati sinceramente non saprei...
Vogliono che i consumi inseriti sul sicee siano rappresentativi della dest. d'uso prevista: e se quell'immobile viene usato per altri scopi rispetto a quelli del catastale? Tipo civile abitazione usata come ufficio? E se in 100 mq abitano due persone che si lavano una volta alla settimana? Cosa rappresento?

'Ste buffonate mi fanno venire un nervoso come pochi...
Rispondi