FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

L'impianto è installato da 2 anni, nessuno si è preoccupato (fino ad ora) della situazione....
Al tempo non c'era la circolare 1324 del 2012 che indica 1m dagli EFC.
L'impianto di 40kW è installato sulla copertura con EFC ad una distanza di 0.4m dagli stessi...
cosa dovrei fare? sperare che arrivi un uragano.
La scia la richiedo ora, la scia è un tipo B quindi con richista di parera a mio avviso devo rispettare la circolare perchè formalmente l'impianto fv non dovrebbe nemmeno esserci in copertura!
ps: ditemi che mi sbaglio, grazie.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Terminus »

L'impianto era in esercizio anche all'emanazione della Circ. 5158 del 26/03/2010 ?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da argonauta »

Caso identico, ma con attività di tipo C.
Secondo quello che ha installato il FV è sufficiente allegare alla richiesta di SCIA una dichiarazione sul fatto che l'impianto c'è e non comporta aggravio di rischio antincendio (versione confermata telefonicamente dal Comando)... però la dichiarazione non la fa...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

argonauta ha scritto:... però la dichiarazione non la fa...
bravo... armiamoci e partite!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:L'impianto era in esercizio anche all'emanazione della Circ. 5158 del 26/03/2010 ?
bravo termi! impianto esistente non ho più il problema degli EFC, anzi non ho più nemmeno un problema!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Terminus »

Dettaglia comunque per bene che l'apertura degli EFC non è impedita in alcun modo e che non è parimenti impedita la manutenzione degli stessi.
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da bimbo »

Impianto fotovoltaico in azienda di cat. C in possesso di C.P.I.
Aspettiamo l'entrata in vigore del nuovo regolamento??
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da bine68 »

bimbo ha scritto:Impianto fotovoltaico in azienda di cat. C in possesso di C.P.I.
Aspettiamo l'entrata in vigore del nuovo regolamento??
nella seconda pagina della nota 6334 del 4/5/2012 all'ultimo riquadro si tratta proprio di questo argomento:

se nella valutazione del rischio si riscontra un aggravio di riischio, Ep+SCIA, se non si riscontra allora solo SCIA, allegando la valutazioen del rischio e pagando il bollettino per l'attività principale
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Dettaglia comunque per bene che l'apertura degli EFC non è impedita in alcun modo e che non è parimenti impedita la manutenzione degli stessi.
ok sarà fatto!
però per quanto riguarda la reazione al fuoco del materiale sottostante non ho proprio nessun obbligo se l'impianto era già attivo alla pubblicazione della circolare.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da argonauta »

Stamattina son stato al comando a chiedere.

In sostanza, se l'impianto è stato realizzato in assenza di prescrizioni di legge (circolari o quanto altro) e non c'è aggravio di rischio non occorre rifare EPR o altro, ma nella SCIA è "consigliabile" inserire una dichiarazione di "non aggravio di rischio".

La domanda è: c'è aggravio di rischio?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Terminus »

Chiaramente no. :mrgreen:
Perchè altrimenti occorre fare la VP e compensare con misure alternative....quindi spendere soldini e soldoni :wink:
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da bine68 »

argonauta ha scritto: ma nella SCIA è "consigliabile" inserire una dichiarazione di "non aggravio di rischio".
beh più che consigliabile mi pare sia chiaramente detto nella circolare 6334 :wink:
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da argonauta »

Terminus ha scritto:Chiaramente no. :mrgreen:
Perchè altrimenti occorre fare la VP e compensare con misure alternative....quindi spendere soldini e soldoni :wink:
:lol: Posso riportarla nella dichiarazione che devo fare? "Non c'è aggravio di rischio perchè l'aggravio di rischio costa" :mrgreen:
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da argonauta »

bine68 ha scritto: beh più che consigliabile mi pare sia chiaramente detto nella circolare 6334 :wink:
ok, grazie!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

argonauta ha scritto:
Terminus ha scritto:Chiaramente no. :mrgreen:
Perchè altrimenti occorre fare la VP e compensare con misure alternative....quindi spendere soldini e soldoni :wink:
:lol: Posso riportarla nella dichiarazione che devo fare? "Non c'è aggravio di rischio perchè l'aggravio di rischio costa" :mrgreen:
esatto! e avresti detto solo la verità!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

ho completato il primo esame progetto su attività 70/B esistente con nuovo impianto fotovoltaico già installato (quindi no guida 2012)....
però è semplice: una tavola e una paginetta, fine!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

scusate me ho un altro caso fotovoltaico, questa volta entrato in funzione successivamente alla guida 07/02/2012.
Ecco il mio dubbio: ultimamente si fà un grande parlare di strutture EI30 da installare sotto l'impianto fotovoltaico... molte ditte di materiale (anche promat ad esempio) hanno prodotti classificati EI30 da installare sotto l'impianto. MA ... la circolare al punto "requisiti tecnici" parla in primis struttura incombustibile... quindi se ho un tetto in coppi, tegole o lamiera è sufficiente? o la circolare intende che tutta la mia struttura sia incombustibile, quindi devo andare ad analizzare anche i materiali sotto il materiale incombustibile?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

nel frattempo mi rispondo da solo:
secondo il mio parere la guida parla di:
struttura ed elemnti di copertura QUINDI quando la mia struttura portante è incombustibile e il mio elemento di copertura è incobustibile sono OK altrimenti devo utilizzare uno strato di separazione EI30
...... che bravo che sono 8)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da grifo68 »

nicorovoletto ha scritto:nel frattempo mi rispondo da solo:
secondo il mio parere la guida parla di:
struttura ed elemnti di copertura QUINDI quando la mia struttura portante è incombustibile e il mio elemento di copertura è incobustibile sono OK altrimenti devo utilizzare uno strato di separazione EI30
...... che bravo che sono 8)
ti fai una domanda e ti dai una risposta? e chi sei? Marzullo :mrgreen:

comunque concordo con la tua versione :wink:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

grifo68 ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:nel frattempo mi rispondo da solo:
secondo il mio parere la guida parla di:
struttura ed elemnti di copertura QUINDI quando la mia struttura portante è incombustibile e il mio elemento di copertura è incobustibile sono OK altrimenti devo utilizzare uno strato di separazione EI30
...... che bravo che sono 8)
ti fai una domanda e ti dai una risposta? e chi sei? Marzullo :mrgreen:

comunque concordo con la tua versione :wink:

si, si stò delirando... se guardi bene è da un pò che mi scrivo da solo su questo argomento :lol:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

riprendo il mio monologo....
maaaa quella santa guida dice anche:
In presenza di elementi vertticali di compartimentazione antincendio, posti all'interno dell'attività sottostante al piano di appoggio dell'impianto fotovoltaico, lo stesso dovrà distare almeno 1m dalla proiezione di tali elementi......
ma che ..zzo vuol dire?
Quello che capisco è che sotto il mio fotovoltaico non devo avere compartimentazioni?? ma come intendo la proiezione della compartimentazione verticale??
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da grifo68 »

nicorovoletto ha scritto:riprendo il mio monologo....
maaaa quella santa guida dice anche:
In presenza di elementi vertticali di compartimentazione antincendio, posti all'interno dell'attività sottostante al piano di appoggio dell'impianto fotovoltaico, lo stesso dovrà distare almeno 1m dalla proiezione di tali elementi......
ma che ..zzo vuol dire?
Quello che capisco è che sotto il mio fotovoltaico non devo avere compartimentazioni?? ma come intendo la proiezione della compartimentazione verticale??
partecipo al tuo monologo così ti evito di risponderti da solo :mrgreen:

la prescrizione secondo me è data dal fatto che se sotto è compartimentato e la copertura è solo incombustibile ma non ha lo stesso grado di reazione al fuoco delle pareti verticali di compartimentazione, in caso di incendio sotto comunque non è più certo l'isolamento tra i due compartimenti... cioè, incendio in un compartimento, da sotto non si propaga all'altro ma da sopra coinvolge i pannelli (perchè la copertura cede) e da li viene "trasportata" al compartimento attiguo da sopra... almeno io l'ho letta così...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

Grazie!
Nb: comunque mi stavo rispondendo da solo.
E' tutto specificato nella circolare di chiarimento maggio 2012
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da grifo68 »

nicorovoletto ha scritto:Grazie!
Nb: comunque mi stavo rispondendo da solo.
E' tutto specificato nella circolare di chiarimento maggio 2012
si... ho aggiunto un "secondo me" di troppo... a volte sono un po' megalomane :mrgreen:
brunetto
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 24, 2010 17:06

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da brunetto »

Quindi secondo voi alla luce dell'ultima guida dei VV.F, un impianto fotovoltaico installato sopra una copertura avente una struttura portante in materiale incombustibile ed una tamponatura realizzata con uno strato di isolante (non di classe 0) ricoperto esternamente (quindi a contatto con i pannelli F.V.) di lamiera zincata, è realizzabile?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

brunetto ha scritto:Quindi secondo voi alla luce dell'ultima guida dei VV.F, un impianto fotovoltaico installato sopra una copertura avente una struttura portante in materiale incombustibile ed una tamponatura realizzata con uno strato di isolante (non di classe 0) ricoperto esternamente (quindi a contatto con i pannelli F.V.) di lamiera zincata, è realizzabile?
deve essere EI30
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
brunetto
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 24, 2010 17:06

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da brunetto »

Quindi se tutto il pannello di copertura non è totalmente di classe o(non basta il materiale a contatto) devo interporre tra quest'ultimo ed il pannello FV un materiale EI30, giusto?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

brunetto ha scritto:Quindi se tutto il pannello di copertura non è totalmente di classe o(non basta il materiale a contatto) devo interporre tra quest'ultimo ed il pannello FV un materiale EI30, giusto?
yes
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da hoopes »

scusate, da che data si applica la normativa sulla protezione EI30 dei pannelli FV ?

grazie
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

hoopes ha scritto:scusate, da che data si applica la normativa sulla protezione EI30 dei pannelli FV ?

grazie
Per tutti gli impinti messi in funzione dopo 07/02/2012
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: FOTOVOLTAICO SCIA VV.F.

Messaggio da bimbo »

In caso di installazione di un impianto FV, (installato secondo la linea guida) e senza aggravio del rischio... Presento la Scia, quali tariffe applico?? Solo per l'attività principale cioè deposito??
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO SCIA VV.F.

Messaggio da nicorovoletto »

bimbo ha scritto: quali tariffe applico??
La tariffa riferita alla sola attività principale
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

bene ora ho portato a casa il parere favorevole.... ma adesso mi chiedevo... muble muble.....
La scia ovvero i documenti da presentare con la scia sono riferiti solo al fotovoltaico e per il restante allego il CPI esistente, dicendogli quindi informalmente: "oh per la parte esistentre valgono tutte le certificazioni che avete già e che avete valutato idonee rilasciandomi il CPI al tempo"
giusto ....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Terminus »

Ovviamente
Se non hai apportato alcuna modifica all'attività esistente per adeguarla all'impianto FV.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

grazie.... ora sempre più difficile! :wink:
il mio cpi era scaduto da 2 anni, dovevo fare 3 asseverazioni per impianti efc, odranti e rilevazione, però visto che l'attività aveva anche inserito il fv ho fatto prima di tutto il pdc (categoria "C").
Ora quindi presento scia solo per FV (e mi risparmio le asseverazioni per gli impianti ? :roll: )
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Terminus »

A fare le cose per bene, dovresti consegnare una SCIA + asseverazione per tutte le attività del vecchio CPI non rinnovato, come se fossero state fuori esercizio nel frattempo.
Con asseverazione per gli impianti di protezione attiva ovviamente.
Se poi i tuoi VVF accettano la SCIA FV + asseverazione impianti..............
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:A fare le cose per bene, dovresti consegnare una SCIA + asseverazione per tutte le attività del vecchio CPI non rinnovato, come se fossero state fuori esercizio nel frattempo.
Con asseverazione per gli impianti di protezione attiva ovviamente.
Se poi i tuoi VVF accettano la SCIA FV + asseverazione impianti..............
bha .... infatti è un caso particolare...
I comandi dei dintorni hanno iniziato ad accettare con semplicità i rinnovi scaduti (non vogliono più la scia) basta che il titolare dichiari di avere mantenuto in efficienza bla bla....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

FOTOVOLTAICO - incendio asilo nido

Messaggio da bimbo »

Anche in questo caso l'incendio è partito da un impianto fotovoltaico.

ARTICOLO TRATTO DAL SITO VV.F.

Venezia, asilo nido in fiamme, nessun ferito

Sono bastati pochi minuti per la propagazione di un incendio in un edificio adibito ad asilo nido, situato a Malamocco in zona del Pino Cabianca del Lido di Venezia, partito certamente dall’impianto fotovoltaico posto sopra la copertura.
Immediati sono stati i soccorsi dei vigili del fuoco giunti sul posto, resi difficili per l’enorme quantità di fumo che fuoriusciva dalla struttura.
Ingenti i danni subiti alla scuola, che hanno reso inagibile l’intero edificio, in seguito al sopralluogo effettuato dal Funzionario dei vigili del fuoco.
Fortunatamente la scuola era chiusa per il periodo di vacanza. Sarebbe stata l'occasione per testare le nozioni apprese dai bambini e delle insegnati nell'ambito del Progetto Scuola Infanzia Sicura, incentrato sulla prevenzione.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da etec83 »

Riprendo un attimo il discorso fotovoltaico, esame progetto per nuovo impianto fotovoltaico.
Sotto il piano di appoggio l'attività ha dei muri di compartimentazione EI 60, la cui proiezione risulta proprio sotto la linea d'installazione dei pannelli o comunque in alcuni punti entro 1 m dai pannelli.

1) Devo mettere una protezione almeno EI 60 sotto i pannelli ftv che non distano 1 m dalla proiezione degli elementi verticali?
2) E se sì tale protezione deve essere installata oltre e fino a 1 m dai pannelli?

La nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012 alla 9 linea dell'allegato afferma: "Tale indicazione si ritiene non necessaria nei casi in cui il piano di
appoggio sottostante i moduli FV nella fascia indicata dalla guida è costituito da elementi che impediscono la propagazione dell'incendio
nell'attività per un tempo compatibile con la classe del compartimento."
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da weareblind »

1) Si
2) No. La nota maggio 2012 pone come alternativa alla distanza di 1 m l'interposizione di pannelli EI pari al valore EI del muro sotto proiezione.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da etec83 »

2) Quindi solo sotto i pannelli?? Non mi pare molto comprensibile la circolare di chiarimento.

Nel mio caso i pannelli fotovoltaici non sono appoggiati direttamente alla copertura, ma sono posati su una struttura inclinata che li orienta verso il sole, in questo caso la fascia EI è da mettere direttamente sulla copertura o sotto il pannello?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da travereticolare »

Immagine

Secondo voi un'installazione di questo genere è conforme alla nota prot. 1321 del 07/02/2012 e nota prot. 6334 del 04/05/2012?

Le note dicono che l'installazione deve essere eseguita in modo tale che un eventuale incendio dal generatore fotovoltaico non si propaghi al fabbricato nel quale è incorporato. La condizione si ritiene soddisfatta eseguendo una qualsiasi delle possibili opzioni riassunte nell'allegato B, cioè:

1) Installazione su strutture ed elementi di copertura e/o di facciata incombustibili;
2) Interposizione tra i moduli fotovoltaici e il piano di appoggio di uno strato di materiale di resistenza al fuoco almeno EI 30 ed incombustibile;
3) valutazione specifica del rischio di propagazione dell'incendio.

Ora, adottando la soluzione 3, è possibile far installare l'impianto fotovoltaico su una copertura in pannelli sandwich (di cui non ho ancora le specifiche tecniche ma non penso che sia classificato per reazione al fuoco) sotto il quale però è presente una copertura in tegoli di c.a. che si estende per tutta l'attività, penso che la condizione espressa in precedenza sia verificata, in quanto un incendio che si sviluppa sul tetto non si potrebbe propagare all'interno della mia attività in quanto tra l'area lavorativa e l'incendio è presente una soletta incombustibile in cemento... cosa ne pensate? è una soluzione accettabile oppure dovrei far installare sotto i pannelli FV un pannello EI 30? Premetto che l'attività è di nuova costruzione!

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Gmeister »

secondo me è percorribile come soluzione, dovresti soltanto verificare che un incendio sulla copertura non comprometta i tegoli in c.a. a causa di un cedimento, e/o che i bordi della copertura non siano direttamente collegati ad esempio a facciate continue o ad elementi che possano propagare il fuoco in facciata, dove verosimilmente non ci sono elementi resistenti al fuoco.
Almeno questo è quello che mi viene in mente
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da travereticolare »

Gmeister ha scritto: secondo me è percorribile come soluzione, dovresti soltanto verificare che un incendio sulla copertura non comprometta i tegoli in c.a. a causa di un cedimento, e/o che i bordi della copertura non siano direttamente collegati ad esempio a facciate continue o ad elementi che possano propagare il fuoco in facciata, dove verosimilmente non ci sono elementi resistenti al fuoco.
Almeno questo è quello che mi viene in mente
Grazie, il tegolo di copertura se possibile pensavo anche di certificarlo, facendo in modo di avere almeno una classe 30 di resistenza al fuoco...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da weareblind »

E' la soluzione 3a, è idonea. Devi certificarli EI30. Io, al momento, sto esaminando la stessa situazione, con sotto caldana in laterocemento (FTV classe 2 / pannello poliuretano / caldana latero cemento).
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da Ronin »

travereticolare ha scritto: mer apr 10, 2019 16:44 Grazie, il tegolo di copertura se possibile pensavo anche di certificarlo, facendo in modo di avere almeno una classe 30 di resistenza al fuoco...
sì, secondo me occorre il tegolo EI 30 almeno
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: E' la soluzione 3a, è idonea. Devi certificarli EI30. Io, al momento, sto esaminando la stessa situazione, con sotto caldana in laterocemento (FTV classe 2 / pannello poliuretano / caldana latero cemento).
Ma oltre a certificare il tegolo EI 30 dovrei certificare anche il pacchetto copertura? deve essere Broof T2, T3, T4? come faccio a produrre tale certificazione?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da weareblind »

Dunque, la Nota Ministeriale 4 maggio 2012, n. Prot. 6334 mi dice:
Nel caso si intenda tenere conto della classe di resistenza agli incendi esterni dei tetti e delle coperture di tetti e della classe di reazione al fuoco del modulo fotovoltaico (caso 3/a dell'allegato B), possono ritenersi, in generale, accettabili i seguenti accoppiamenti:
[...]
- strati ultimi di copertura (impermeabilizzazioni o/e pacchetti isolanti) classificati Froof o F installati su coperture EI 30 e pannello FV di classe 2 o equivalente di reazione al fuoco.
Io ho un FTV classe 2 su pacchetto isolante in poliuretano, sotto ho struttura portante in c.a. con latero-cemento tra le strutture suddette.
Un tetto Froof è privo di prestazioni al fuoco, non fornisco nulla in materia (è "flammable").
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da travereticolare »

Hai ragione, preso dalla fretta ho fatto una domanda senza leggere attentamente la nota ministeriale. Ti ringrazio nuovamente!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO - eccoli che arrivano

Messaggio da weareblind »

Ma ci mancherebbe.
Rispondi