serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da hoopes »

Buongiorno

su un cantiere alcuni impiantisti obiettano problemi per il montaggio delle serrande tagliafuoco su una controparete spessa 30 mm di lastre invece di una parete. Voi avete esperienza recente di montaggi di serrande su contropareti ? Dico recente perché sembra che una normativa dei VVF entrata in vigore lo scorso ottobre imponga almeno 10 cm di parete per la corretta certificazione del sistema di posa.

GRAZIE!
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da Terminus »

Le serrande possono essere montate nei modi consentiti nel rapporto di prova, oppure secondo le istruzioni del produttore per prodotti marcati CE (l'obbligo di marcatura dovrebbe cadere a settembre di quest'anno), di conseguenza provate secondo le norme europee di riferimento.
Dunque per montare la serranda devi avere un rapporto di prova che rispetta esattamente la tua configurazione, oppure devi avere un prodotto marcato CE e rispetti le istruzioni di montaggio del produttore.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Le serrande possono essere montate nei modi consentiti nel rapporto di prova, oppure secondo le istruzioni del produttore per prodotti marcati CE (l'obbligo di marcatura dovrebbe cadere a settembre di quest'anno), di conseguenza provate secondo le norme europee di riferimento.
Dunque per montare la serranda devi avere un rapporto di prova che rispetta esattamente la tua configurazione, oppure devi avere un prodotto marcato CE e rispetti le istruzioni di montaggio del produttore.
aspetta non capisco... a settembre non sono più validi i rapporti di prova eseguiti con la circolare 91 e quindi dovranno essere eseguite le prove con le norme europee (questo per tutti i componenti certificati ai fini della reazione e resistenza al fuoco)... dico bene??
Non capisco invece perchè dici: (l'obbligo di marcatura dovrebbe cadere a settembre di quest'anno),
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da Terminus »

Ne abbiamo già parlato poco tempo fa:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=14899

Dal 01/09 non possono essere immessi sul mercato prodotti non CE.
Se a quella data tu hai già in cantiere una serranda non CE, la puoi ovviamente montare, purchè il rapporto di prova rispetti le famose date ghigliottina del DM 16/02/07 (e circolari successive).
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da nicorovoletto »

scusa, sono dislessico!

quando hai scritto:
l'obbligo di marcatura dovrebbe cadere a settembre di quest'anno
cadere l'avevo inteso come cessare... quindi leggevo: l'obbligo di marcatura ce dovrebbe cessare a settembre.... e letta così ho detto: bha forse termi sentirà il caldo della stagione? :wink:
invece sono io che ho bisogno di ferie!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Pietro Mozzi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 18, 2012 21:31

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da Pietro Mozzi »

Confermo che dal 1° di settembre è diventata obbligatoria la marcatura CE per le serrande tagliafuoco e dunque, di conseguenza, anche la classificazione europea come previsto dal D.M. 16/02/2007.
Con la classificazione europea, ciò che viene classificato (ovvero certificato) non è più la serranda ma il "sistema" costituito da serranda, parete e metodo di sigillatura.
Di conseguenza le serrande possono essere utilizzate solo in pareti dello stesso tipo di quelle utilizzate in laboratorio ed inoltre l'installazione in cantiere deve risultare "uguale" a quella fatta in laboratorio o comunque precisamente conforme alle istruzioni del costruttore.
L'unica estensione è possibile è l'installazione in pareti dello stesso tipo ma più spesse e/o più dense di quelle utilizzate in laboratorio.
Non mi risulta che alcun costruttore di serrande tagliafuoco abbia fino ad ora certificato serrande su pareti in cartongesso da 30mm, mi risulta inoltre che due soli costruttori italiani abbiano ottenuto la marcatura CE.
Le serrande presenti sul mercato sia italiane che estere (nota per gli amministratori: non so se si possono citare marche in questa sede) sono in genere certificate in pareti leggere costituite da telaio metallico, due strati di cartongesso per parte e lana di roccia a riempire, per uno spessore totale di 100 o 125mm, dipende dalla marca.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da nicorovoletto »

Pietro Mozzi ha scritto:Confermo che dal 1° di settembre è diventata obbligatoria la marcatura CE per le serrande tagliafuoco e dunque, di conseguenza, anche la classificazione europea come previsto dal D.M. 16/02/2007.
Con la classificazione europea, ciò che viene classificato (ovvero certificato) non è più la serranda ma il "sistema" costituito da serranda, parete e metodo di sigillatura.
Di conseguenza le serrande possono essere utilizzate solo in pareti dello stesso tipo di quelle utilizzate in laboratorio ed inoltre l'installazione in cantiere deve risultare "uguale" a quella fatta in laboratorio o comunque precisamente conforme alle istruzioni del costruttore.
L'unica estensione è possibile è l'installazione in pareti dello stesso tipo ma più spesse e/o più dense di quelle utilizzate in laboratorio.
Non mi risulta che alcun costruttore di serrande tagliafuoco abbia fino ad ora certificato serrande su pareti in cartongesso da 30mm, mi risulta inoltre che due soli costruttori italiani abbiano ottenuto la marcatura CE.
Le serrande presenti sul mercato sia italiane che estere (nota per gli amministratori: non so se si possono citare marche in questa sede) sono in genere certificate in pareti leggere costituite da telaio metallico, due strati di cartongesso per parte e lana di roccia a riempire, per uno spessore totale di 100 o 125mm, dipende dalla marca.
aaa.. confermo tutto..

nota: ultimamente mi sono fatto dare il manuale di installazione che arriva con le serrande certificate DIN EN 1366-2. Un manuale di 33pagine, ma in realtà non ho trovato molto nella descrizione per l'installazione ai fini rei... ovvero mi aspettavo di trovare dimensioni minime di rispetto da pareti, tra serrande, invece ho trovato capitoli con scritto "Distanze minime consigliate".
Bha, a mio avviso il libretto che ho letto non aiuta molto l'istallatore perchè troppo vago, anzi lo confonde.
Avete avuto altri tipi di esperienze?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da arkanoid »

Un produttore "musicale" ha fatto avere tempo fa qui in studio una brochurina con i montaggi consentiti, sul cartongesso è un delirio, pezzetti su pezzetti, in cantiere eseguire un montaggio a regola d'arte secondo la certificazione è quasi impossibile, per non parlare delle distanze di rispetto tra le serrande che ne risultano.
redigere redigere redigere
Pietro Mozzi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 18, 2012 21:31

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da Pietro Mozzi »

Ho presente il costruttore "musicale" che poi è uno dei due in Italia ad avere il marchio CE. Non a caso ha rinnovato la gamma puntando alla semplificazione delle installazioni.
Antincendista
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 10, 2010 03:48

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da Antincendista »

il rapporto di prova è una cosa....

ciò che ti serve è il "RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE" che riporta le modalità di posa....le estensioni possibili e ti dice in quali modi e su quali pareti la tua "serranda" è stata provata....

altrimenti NON PUOI CERTIFICARE con la formula "Applicazione diretta del rapporto di prova" proprio nulla è spetta a te dimostrare attraverso calcoli e relazione che così fatta installata in quelle condizioni va bene...p.s. in questo caso buona fortuna....

saluti, l'Antincendista
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: serrande tagliafuoco su parete cartongesso

Messaggio da nicorovoletto »

Antincendista ha scritto:il rapporto di prova è una cosa....

ciò che ti serve è il "RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE" che riporta le modalità di posa....le estensioni possibili e ti dice in quali modi e su quali pareti la tua "serranda" è stata provata....

altrimenti NON PUOI CERTIFICARE con la formula "Applicazione diretta del rapporto di prova" proprio nulla è spetta a te dimostrare attraverso calcoli e relazione che così fatta installata in quelle condizioni va bene...p.s. in questo caso buona fortuna....

saluti, l'Antincendista
bha è questo che non può andar bene secondo me!
Se acquisto un prodotto marchiato CE questo deve avere il manuale di installazione a corredo ed il costruttore è obbligato a dirmi come installare detta serranda. E' assurdo che debba andare a controllare il rapporto di classificazione ..... !!!
Una serranda CE è come una lavatrice CE, a corredo hanno il libretto di installazione... lì devo trovare tutto!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi