PROGRAMMA STIMA TFM

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

PROGRAMMA STIMA TFM

Messaggio da Bomber90 »

Ciao a tutti non so se qualcuno di voi usa stima tfm, per le certificazioni energetiche, volevo sapere una cosa quando io ho inserito tutti i dati e tutte le superfici disperdenti il programma mi da una superficie disperdente di 433 m invece calcolata a mano mi viene di 387 m! Come mai? l'mmobile è il primo e secondo piano di una bifamiliare a dispere dovrebbero essere soltanto :

il tetto del secondo piano
le superfici opache il pavimento del primo piano da su un abitazione riscaldata quindi niente!
Il pavimento di saperazione tra i due piani della stessa unita io lo devo considerare o meno? è a temperatura fiss quindi nel calcolo non incide! Grazie


COME ****** E' POSSIBILE CHE DOPO 38 VISITE NESSUNO RISPONDA????
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: PROGRAMMA STIMA TFM

Messaggio da cavallo »

se imposti tf (temperatura fissata da un altro impianto di riscaldamento) è errato e il programma tiene conto come superficie dispepredente
se imposti zc (zona a temperatura diversa ma dello stesso impianto) è corretto e il programma non tiene conto della superficie disperdente
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: PROGRAMMA STIMA TFM

Messaggio da Bomber90 »

tI RIGRAZIO, PERO ESSENDO UN ALTRO APPARTAMENTO CONFINATE IL TF A MIO AVVISO E' GIUSTO PERCHE' E' PRODOTTO DA UN ALTRO IMPIANTO.
COMUNQUE PROVERO CON ZC
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: PROGRAMMA STIMA TFM

Messaggio da Zannabianca »

Comunque puoi sempre forzare la S
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: PROGRAMMA STIMA TFM

Messaggio da ASTRO »

è corretto mettere tf
controlla il settaggio opzioni/impostazioni cd s/v locali spunta tutte sup.disp.e3sc. Tf
Rispondi