Posa tubazione Sottotraccia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessio gavioli
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:29

Posa tubazione Sottotraccia

Messaggio da alessio gavioli »

In una palazzina di 14 appartamenti di nuova costruzione di forma rettangolare devo posizionare i contatori del gas metano nella zona centrale di un lato lungo della palazzina, i montanti del gas per servire gli appartamenti li devo fare esterni a vista ma li ho sull'altro lato lungo della palazzina sempre nella zona centrale del lato. Per raggiungere i montanti dai contatori del gas invece di girare attorno alla palazzina l'impresa costruttrice mi ha chiesto di poter attraversare la palazzina avendo una zona comune che collega i due lati lunghi della palazzina.
Le tubazioni del gas in rame verrebbero posate nel pavimento del piano terra (quindi una posa sottotraccia), però per evitare eventuali rotture posssibili da perforazioni varie da parte dei condomini si è deciso di coprire le tubazioni con un unico profilato di acciaio "ad U rovesciata"; l'intercapedine che si viene a formare fra le tubazioni ed il profilato di copertura la si ventilerà con due griglie di aerazione poste ciascuna nella zona di ingresso e nella zona di uscita delle tubazioni dal cavedio così formato. Le giunzioni delle tubazioni saranno saldate.
La posa ora ottenuta non è la classica posa sottotraccia così come definita dalla UNI 7129, però non vedo problematiche particolari.
Chiedo se secondo il Vostro parere una posa di questo tipo poteva essere fattibile o se notavate delle difformità da quanto prescritto dalle normative
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

Mmmm... così di getto mi viene da dire che non è fattibile perché non rispetta le disposizioni della posa sottotraccia secondo la 7129. Ma poi perché i condomini dovrebbero perforare il pavimento di una zona comune? :?:
Swiper non rubare!
alessio gavioli
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:29

Messaggio da alessio gavioli »

mi ero dimenticato di dire che sotto ho dei garage interrati, allora l'impresa edile ha paura che forando dall'interrato per montare un punto luce, forando dal piano terra per montare un fermaporta o chissà cos'altro può fare la mente umana possano andare a forare le tubazioni.
mi chiedevo se il profilato d'acciaio potesse essere interpretato come tubo guaina (per cui una sicurezza in più e non una in meno).
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Re: Posa tubazione Sottotraccia

Messaggio da swiper »

alessio gavioli ha scritto:l'intercapedine che si viene a formare fra le tubazioni ed il profilato di copertura
:idea: Guardando meglio la norma, al punto 3.3.3.4 si dice che le tubazioni sotto traccia non possono essere installate sulle pareti esterne dei muri perimetrali e nelle intercapedini comunque realizzate.

Ciao!
Swiper non rubare!
alessio gavioli
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:29

Re: Posa tubazione Sottotraccia

Messaggio da alessio gavioli »

Si ma come intercapedini direi che si intendano quelle dei muri perimetrali, in questo caso li metterei nella caldana del pavimento.
non credo che l'articolo 3.3.3.4 si riferisca al mio caso.
grazie mille
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Posa tubazione Sottotraccia

Messaggio da Fritz »

alessio gavioli ha scritto:Si ma come intercapedini direi che si intendano quelle dei muri perimetrali, in questo caso li metterei nella caldana del pavimento.
non credo che l'articolo 3.3.3.4 si riferisca al mio caso.
grazie mille
Io credo che tu abbia ragione....
basta rispettare il punto 3.3.3.1 che dice che devono essere presenti elementi atti a permettere l'individuazione del percorso [...]

ciao
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
alessio gavioli
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:29

Re: Posa tubazione Sottotraccia

Messaggio da alessio gavioli »

grazie a tutti del supporto.
pensavo comunque di girare la domanda anche al CIG.
L'altra volta mi hanno risposto in circa un mese.
vi farò sapere non appena avrò risposta.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Posa tubazione Sottotraccia

Messaggio da Scox »

Il tuo caso non rientra nelle more del DM 12/04/96 modificato con il 23/07/01, però se va bene per il pubblico spettacolo vuoi che sia inacettabile per 14 appartamenti? Al punto 5.4.1 Percorso delle tubazioni. Il percorso tra punto di consegna e apparecchi utilizzatori deve essere il più breve possibile ed è ammesso: Omiss... b) all'interno dei fabbricati: - in appositi alloggiamenti, in caso di edifici o locali destinati ad uso civile o ad attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco; - in guaina ....
5.4.4.1 Posa in opera in appositi alloggiamenti
L'installazione in appositi alloggiamenti è consentita a condizione che:
- gli alloggiamenti siano realizzati in materiale incombustibile, di resistenza al fuoco pari a quella richiesta per
le pareti del locale o del compartimento attraversato ed in ogni caso non inferiore a REI 30;
- le canalizzazioni non presentino giunti meccanici all'interno degli alloggiamenti non ispezionabili;
- le pareti degli alloggiamenti siano impermeabili ai gas;
- siano ad esclusivo servizio dell'impianto interno;
- gli alloggiamenti siano permanentemente aerati verso l'esterno con apertura alle due estremità; l'apertura di
aerazione alla quota più bassa deve essere provvista di rete tagliafiamma e, nel caso di gas con densità
maggiore di 0,8, deve essere ubicata a quota superiore al piano di campagna, ad una distanza misurata
orizzontalmente di almeno 10 metri da altre aperture alla stessa quota o quota inferiore.
Rispondi