SCARICO A PARETE - MERA SOSTITUZIONE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

SCARICO A PARETE - MERA SOSTITUZIONE

Messaggio da Rectifier »

COME DA TITOLO,
SECONDO VOI, IN CASO IN CUI ESISTA UNA CALDAIA CON SCARICO A PARETE, E VENGA EFFETTUATA UNA MERA SOSTITUZIONE, POSSO METTERE UNA CALDAIA NON A BASSE EMISSIONE INQUINANTI?
IL 551 RIPORTA:
Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi, qualora si adottino generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
singole ristrutturazioni di impianti termici individuali gia' esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano gia' di camini, canne fumarie o sistemi d'evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore;
nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.
Resta ferma anche per le disposizioni del presente articolo l'inapplicabilita' agli apparecchi non considerati impianti termici in base all'art. 1, comma 1, lettera f), quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari"


DAL MOMENTO CHE PARLA DI MERA SOSTITUZIONE E RIPORTA "e nei seguenti casi, qualora si adottino generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297", SEMBREREBBE CHE LA CALDAIA A BASSE EMISSIONE INQUINANTI SERVA SOLO PER " I SEGUENTI CAI"

CHE NE PENSATE?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: SCARICO A PARETE - MERA SOSTITUZIONE

Messaggio da cooperate »

Rectifier ha scritto:SECONDO VOI, IN CASO IN CUI ESISTA UNA CALDAIA CON SCARICO A PARETE, E VENGA EFFETTUATA UNA MERA SOSTITUZIONE, POSSO METTERE UNA CALDAIA NON A BASSE EMISSIONE INQUINANTI?
dalle mie parti, visto che i controlli li fa una società incaricata dal Comune, di solito faccio fare una telefonata al collega incaricato.
La "tendenza" è che se faccio una mera sostituzione posso non cambiare nulla nello scarico, cioè se era a parete (ovviamente legale, cioè prima del 1993) allora posso sostituire la caldaia con una equivalente per emissioni.
Se però cambio due elementi (generatore e radiatori, o generatore e tubazioni) allora devo adeguare alla nuova normativa
Rectifier
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:42

Re: SCARICO A PARETE - MERA SOSTITUZIONE

Messaggio da Rectifier »

Da come è scritta anche io la interpreto cosi, sarebbe una lettura da avvocato però, perchè una virgola cambia tutto!
Rispondi