CALCOLE DEI RADIATORI CHI MI AIUTA?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

CALCOLE DEI RADIATORI CHI MI AIUTA?

Messaggio da Bomber90 »

Ciao a tutti, mi sto cimentando nel calcolo dei radiatori di una villetta due piani e volevo sapere una cosa, inanziutto ho provato a farlo a mano per vedere se ho chiaro il concetto e poi fare la riprova con il programm.. eccco non mi torna qualcuno gentilmente sa dirmi dove sbaglio :

- Allora io calcolo tutte le superfici di sperdenti parete per parte soffito e pavimento con la seguente formula :

Q = SxT°xK =

S= superficie in mq
T° delta di da me 20°
K= trasmittazza della parete

ecco mettiamo che la mia dispersione sia di 2174 W ora io prendo i radiatori che ci voglio mettere e mettiamo che abbia ad ogni elemento una resa di 135 w, io per trovare il nuemro di radiatori faccio


Nr = Q/135 = 2174/135 = 16 elementi giusto?

Il programma inserendo come dispersione 2174 W mi da 40 elementi!! ma come diamine è possible? dove sbaglio?
Con il
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: CALCOLE DEI RADIATORI CHI MI AIUTA?

Messaggio da massimo.pepe »

Credo che nel tuo calcolo manchino le dispersioni per ventilazione, che quindi vanno ad incrementare il valore.....e poi il software usa il valore q50? oppure hai impostato delle temperature di lavoro del radiatore più basse?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CALCOLE DEI RADIATORI CHI MI AIUTA?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Sono diverse le cose che mancano al tuo calcolo (dando per scontato che il tuo software abbia la stessa resa nominale del radiatore in oggetto). La potenza resa da un radiatore dipende da parametri termici ed idraulici che si influenzano a vicenda tra loro. Essa (la potenza) è proporzionale alla temperatura media Tm tra ingresso e uscita del corpo scaldante che probabilmente sarà diversa da quella nominale (Tm,nom = 70 °C) con la quale il Costruttore ha tirato giù il valore della resa. Ma la Tm (che sia quella tua di progetto o quella nominale del Costruttore) la hai se e solo se riesci garantire al terminale un certa portata. E qui entra in gioco il calcolo idraulico che probabilmente farà il tuo software.
Se fosse solo

Numero elementi = Potenza da calcolo / resa coma da Costruttore

Allora il nostro lavoro avrebbe veramente poco senso
Bomber90
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 07, 2012 16:54

Re: CALCOLE DEI RADIATORI CHI MI AIUTA?

Messaggio da Bomber90 »

Le dispersioni per ventilazioni ne tengo di conto il costruttore mi fornisce una resa di 134 W a unba temperatura di 50 gradi! io considero questi 50 come temperatura media ingresso 60 uscita 40 con un delta t di 20! quali parametri dovrei considerare in più? grazie
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: CALCOLE DEI RADIATORI CHI MI AIUTA?

Messaggio da Augusto »

Bomber90 ha scritto:Le dispersioni per ventilazioni ne tengo di conto il costruttore mi fornisce una resa di 134 W a unba temperatura di 50 gradi! io considero questi 50 come temperatura media ingresso 60 uscita 40 con un delta t di 20! quali parametri dovrei considerare in più? grazie
Veramente la resa nominale è riferita a Dt 50, che sarebbe calcolata con una temperatura media del corpo scaldante di 70 °C, rispetto alla temperatura ambiente di 20 °C.
Quindi se tu consideri una temperatura media di 50 °C e l'ambiente a 20 °C, il Dt di funzionamento sarà di 30 °C, pertanto i tuoi radiatori avranno una resa molto inferiore.
Augusto 44
Rispondi