Dichiarazione unica di conformita' degli impianti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Dichiarazione unica di conformita' degli impianti termici

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012 , n. 5
Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
Art. 9
Dichiarazione unica di conformita' degli impianti termici
1. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e' approvato il modello di dichiarazione unica di conformita' che sostituisce i modelli di cui agli allegati I e II del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e la dichiarazione di cui all'articolo 284, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2. La dichiarazione unica di conformita' e la documentazione allegata sono conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiesta dell'amministrazione, per i relativi controlli. Resta fermo l'obbligo di comunicazione ai fini del rilascio del certificato di agibilita' da parte del comune o in caso di allacciamento di una nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua.

DOMANDA:
mi sapreste dire che cavolo è questadichiarzione unica e dove reperire il modello???
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Dichiarazione unica di conformita' degli impianti termic

Messaggio da paolo m »

Ad oggi non esiste. Almeno fino a quando non verrà pubblicato il decreto che i ministeri citati debbono approvare.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dichiarazione unica di conformita' degli impianti termic

Messaggio da girondone »

paolo m ha scritto:Ad oggi non esiste. Almeno fino a quando non verrà pubblicato il decreto che i ministeri citati debbono approvare.
quoto
credo anche io si a così


ps. avevo letto anche il rispermio che pensano di fare con sta cosa.... :mrgreen:

da me nessuno a mai saputo l esistenza della dichirazione, e prima ancora della denuncia; per imp termici civili del 152!
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Dichiarazione unica di conformita' degli impianti termic

Messaggio da silvia »

Ad un installatore di mia conoscenza, è stata chiesta la dichiarazione "allegato IX" D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., per aver effettuato (seguendo progetto di termotecnico abilitato) l'impianto gas metano, sostituzione di bruciatore, sostituzione canna fumaria su impianto condominiale esistente alimentato da gasolio di potenza 140 kW (0,14 MW).
Come determinare il ciclo di vita dell'impianto e le relative manutenzioni ordinarie e straordinarie?
Rispondi