autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Moderatore: Edilclima
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autorimessa solaio 180 e pilastri 90
decreto autorimesse:
I locali destinati ad autorimessa devono essere realizzati con strutture non separati non combustibili di tipo R 90......
Le strutture di separazione con locali di edifici destinati ad attività di cui ai punti 24, 25, 51, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 82, 84, 85, 86, 87, 89, 90 e 91 di cui al decreto ministeriale 16 febbraio 1982 devono essere almeno di tipo REI 180.
ma allora facendo così ho un solaio REI180 poggiante su strutture portanti R90, giusto?
I locali destinati ad autorimessa devono essere realizzati con strutture non separati non combustibili di tipo R 90......
Le strutture di separazione con locali di edifici destinati ad attività di cui ai punti 24, 25, 51, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 82, 84, 85, 86, 87, 89, 90 e 91 di cui al decreto ministeriale 16 febbraio 1982 devono essere almeno di tipo REI 180.
ma allora facendo così ho un solaio REI180 poggiante su strutture portanti R90, giusto?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Sembra strano ma è così.
Almeno a me non risulta che qualcuno abbia richiesto R180 alle strutture portanti di un'autorimessa in quelle condizioni.
Almeno a me non risulta che qualcuno abbia richiesto R180 alle strutture portanti di un'autorimessa in quelle condizioni.
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Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Infatti in mano ho l'ultimo decreto autorimesse con tutte circolari e chiarimenti ma a tal proposito non cè niente... quindi pilatri R90 che portano solai REI180 (anche perchè ho già fatto così).
nota: sarà perchè il caldo va verso l'alto?
nota: sarà perchè il caldo va verso l'alto?
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Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Probabilmente il normatore nel lontano 1986, avendo in mano la Circ. 91/61, ha ritenuto che i requisiti R dei pilastri fossero sufficientemente sovradimensionanti, rispetto ai requisiti REI dei solai.
Altrimenti non avrebbe senso pretendere un solaio 180 che dopo 90 minuti viene giù perchè cedono i pilastri che lo sostengono.
Altrimenti non avrebbe senso pretendere un solaio 180 che dopo 90 minuti viene giù perchè cedono i pilastri che lo sostengono.
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Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Bha sara'
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Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Salve, una questione sul punto 3.4.1
con autorimessa isolata e chiusa (in realtà è un capannone fuori terra) le strutture possono esere non combutibili senza partcolari richieste R? forse ho inteso male ma un funzionario me lo ha suggerito. che ne dite?
con autorimessa isolata e chiusa (in realtà è un capannone fuori terra) le strutture possono esere non combutibili senza partcolari richieste R? forse ho inteso male ma un funzionario me lo ha suggerito. che ne dite?
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Che non è così.
Se hai una tettoia aperta almeno su due lati, non è considerata autorimessa, con tutto quello che ne consegue.
Se invece hai una costruzione chiusa, devi applicare in toto il DM, che non fa distinzioni per quanto riguarda la R delle strutture.
Se hai una tettoia aperta almeno su due lati, non è considerata autorimessa, con tutto quello che ne consegue.
Se invece hai una costruzione chiusa, devi applicare in toto il DM, che non fa distinzioni per quanto riguarda la R delle strutture.
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Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
ok autorimesse = R90 ma ilpunto citato al terzo capoverso non lasciano il dubbio, soprattutto allaluce del suggerimento del funzionario?
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Intende con "attrezzature" gli elementi verticali (pareti perimetrali) o orizzontali (solaio) non separanti da altre attività adiacenti.
Questi ovviamente non devono avere requisiti REI/EI ed è richiesta solo l'incombustibilità.
Questi ovviamente non devono avere requisiti REI/EI ed è richiesta solo l'incombustibilità.
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Tale differenza è da ricercarsi nel fatto che l'incendio può svilupparsi anche distante dal pilastro e passa del tempo prima che ne sia investito (ovviamente non 90 minuti), mentre la soletta di copertura ne è immediatamente interessata, magari con fiamme dirette e non con solo fumo, data la bassa altezza dei locali.
Questa è la spiegazione che mi è stata data alla mia prima autorimessa ...
Questa è la spiegazione che mi è stata data alla mia prima autorimessa ...
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Io l'ho sempre inteso come pilastri e solaio R 90 e in più il solaio EI 180.
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Spiegami cosa te ne fai di un solaio che dopo 90 minuti è caduto per terra resta lì ancora per 90 minuti...
L'idea più vagamente plausibile è quella di cafurchio, che però sta poco in piedi lo stesso perché trascura il fatto altrettanto importante che se cede il pilastro si tira dietro travi e solaio, mentre non è vero il contrario.
Inoltre se quello fosse il motivo avrebbero magari differenziato fra pilastri distanti dai posti auto e quelli in diretta corrispondenza; sarà che ho una concezione più moderna, ma è quello che fa la RTV: ti dice dove considerare le auto rispetto a travi e pilastri se vuoi fare la verifica esatta, altrimenti si accontenta dell'approssimazione, però usa un'approssimazione coerente.
Io mi sono semplicemente rassegnato al fatto che la norma è vecchia e ha in sé della parti che ora paiono assurde ma forse all'epoca avevano qualche senso.
L'idea più vagamente plausibile è quella di cafurchio, che però sta poco in piedi lo stesso perché trascura il fatto altrettanto importante che se cede il pilastro si tira dietro travi e solaio, mentre non è vero il contrario.
Inoltre se quello fosse il motivo avrebbero magari differenziato fra pilastri distanti dai posti auto e quelli in diretta corrispondenza; sarà che ho una concezione più moderna, ma è quello che fa la RTV: ti dice dove considerare le auto rispetto a travi e pilastri se vuoi fare la verifica esatta, altrimenti si accontenta dell'approssimazione, però usa un'approssimazione coerente.
Io mi sono semplicemente rassegnato al fatto che la norma è vecchia e ha in sé della parti che ora paiono assurde ma forse all'epoca avevano qualche senso.
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Non mi hai capito: non puoi dichiarare un elemento R90 e contemporaneamente EI180 come fai tu: se è cascato per terra (estremizzando) non può più ovviamente garantire l'Ermeticità ai fumi o l'Isolamento termico.
Quindi o lo dichiari REI180 o non ci siamo.
Volendo faccio un'altro giro di ruota: con le travi che sostengono direttamente il solaio che facciamo? Almeno quelle le mettiamo R180 o no?
Quindi o lo dichiari REI180 o non ci siamo.
Volendo faccio un'altro giro di ruota: con le travi che sostengono direttamente il solaio che facciamo? Almeno quelle le mettiamo R180 o no?
Re: autorimessa solaio 180 e pilastri 90
Non volevo intendere che il solaio non è R180.
Volevo dire che io lo certifico R90, la norma lo consente.