Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldamento

Messaggio da Andrea70 »

Vorrei discutere con voi di un caso delicato.
Sono stato chiamato da un cliente importante per una perizia funzionale a una causa.
Al cliente è stato installato un impianto solare termico con 4 moduli sottovuoto, con la funzione di integrazione al riscaldamento, oltre che ovviamente per la produzione di ACS.
L’impianto in pratica non ha mai funzionato in quanto in estate, come prevedibile aggiungo io, si sono create situazioni legate all’eccesso di energia che nemmeno l’accumulo da 1000 litri è stato in grado di calmierare.
All’inizio i problemi hanno determinato l’espulsione di glicole da parte della valvola di sicurezza.
Sono stati aumentati i vasi di espansione sul circuito solare, ma anche questo non è servito a nulla.
In pratica d’estate l’impianto saturava e succedeva il finimondo. Poi l’anno scorso deve essere successo qualcosa di critico (di cui scrivo dopo) e ci sono stati fortissimi rumori (immagino dilatazioni termiche) con addirittura versamento di glicole nelle murature…. disastro…
Quando mi sono recato con il mio idraulico a fare un sopralluogo abbiamo provato a ricaricare l’impianto e vedere che succedeva. Lo spettacolo è stato desolante.
Dapprima c’era pochissima circolazione: abbiamo visto un filtro sul circuito in uscita del serpentino solare (io lo riterrei logico sulla condotta in entrata.. altrimenti che filtra?). L’abbiamo smontato ed era quasi del tutto intasato….. preche tanta sporcizzia?
Facile allora capire cosa può essere successo : la circolazione si è bloccata per l’occlusione del filtro e quando l’esposizione solare era importante il circuito è andato in sovrappressione e nonostante la valvola di sicurezza è praticamente scoppiato.
Eliminato il filtro dal circuito abbiamo attivato la circolazione nel circuito solare e assistito a uno spettacolo impressionante : il fluido fuoriusciva da tubi, giunzioni e anche dai moduli sottovuoto conciati veramente male.
Sono sempre stato scettico sull’integrazione al riscaldamento con il solare termico perché il periodo di maggior richiesta energetica coincide con quello minimo di esposizione solare ed inoltre in estate a meno di non avere piscine o altri carichi la saturazione dell’impianto può dare problemi enormi, come è successo in questo caso.
Ammetto che non ho MAI, volutamente , affrontato questo tipo di impianti prefigurandomi problemi di questo tipo, ma ora sono chiamato a relazionare per una causa di risarcimento danni.
Perché sono successi tutti questi guai?
Secondo me l’impianto era sovradimensionato per la fase estiva e quindi a livello progettuale occorreva :
a) coprire con teli o altro almeno due moduli nei mesi estivi
b) Attivare un dissipatore (aerotermo?) quando la temperatura nell’accumulo avesse raggiunto valori critici
Altra aspetto con cui mi vorrei confrontare con voi : ci può essere molta differenza di temperatura del fluido vettore del circuito solare in uscita dai moduli e nella zona accumulo?
Può essere buona regola utilizzare 2 valvole di sicurezza (o scarico termico ? ) anche in zona collettori solari oltre che in zona accumulo?
Oltre a quelli che ho indicato quali errori progettuali possono essere individuati ?
Comunque sono rimasto impressionato dai danni ai collettori e al circuito idraulico. In pratica tutto da buttare.
Prendo questa vicenda anche come occasione di approfondimento su questo genere di impianti.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da giobibo »

Non avendo (volutamente) esperienza su sottovuoto non posso esserti d'aiuto.
Butto giù alcune spunti.
Posso solo immaginare un errato dimensionamento. Dai vasi di espansione, al rapporto solare/accumulo o tubazioni etc.etc.
Se un impianto si è ridotto in quel modo le cause possono essere state due:
sovratemperatura, ma ne dubito, questa crea vapore e quindi viene a mancare la circolazione il danno sarebbe solo circoscritto nella zona collettori, oppure di conseguenza; sovrapressione, come dicevo prima errato dimensionamento vasi e magari anche la loro posizione.

Ma chi ha posato l'impianto è sparito nel nulla ?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Andrea70 »

Posizione vasi. Interessante.
Di solito si vedono sempre in centrale termica, vicino all'accumulo e al gruppo pompa.
Ne andrebbero messi anche in zona collettori?
Ma se la pressione nel circuito solare è uguale (circuito chiuso) che cosa cambia il posizionamento?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da giobibo »

Magari montati a monte di qualche valvola di non ritorno
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da arkanoid »

la VS a che pressione era tarata? anche se il filtro è intasato il circuito è unico per cui la pressione è uniforme anche se chiudi il tubo in un punto.
redigere redigere redigere
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Davidedada905 »

Ciao: a me è capitato una volta con i sottovuoto ed il problema è il seguente: quando l'impianto va in stagnazione la centralina solare blocca tutto. Il problema è che i pannelli possono salire molto di temperatura ma il glicole, una volta raggiunta una temperatura critica, cambia di stato e diventa quasi solido (per intenderci come le caramelle mu). Questa densità provoca la rottura della girante della pompa che si impasta e spesso e volentieri la tempertaura fonde la ritegno che di norma è realizzata in materia plastica. Tutto ciò si riversa, credo, nel filtro. Il problema è che la quantità di glicole deve essere sufficiente a garantire una dissipazione del notevole calore per cui o si crea un sorta di collettore sulla linea solare in grado di aumentare la quantità di glicole nel circuito oppure si scelgono tubazioni più grosse in modo da aumentare la quantità di glicole!
Un'altra possibile soluzione e quella di installare uno scarico termico (o meglio una elettovalvola con un termostato tarato diciamo a 90°) sulla linea di uscita ACS in modo da scaricare una quantità di acqua calda ed evitare che il sistema vada in sovratemperatura.
Spero di esserti stato utile!!!
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Andrea70 »

Interessante Davidedada905.
Non capisco una cosa però: di solito si inserisce miscela acqua+glicole (mi pare al 40%).
Allora tu aumenteresti la % di glicole? Non capisco cosa servirebbe il collettore di cui parli.
Andrea
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da arkanoid »

penso parli di aumentare il contenuto dell'impianto.

Comunque sono d'accordo, fare impianti con sottovuoto a glicole senza nessuna accortezza per contenere le fasi di stagnazione è problematico.
redigere redigere redigere
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da HUGO »

Davidedada905 ha scritto:Ciao: a me è capitato una volta con i sottovuoto ed il problema è il seguente: quando l'impianto va in stagnazione la centralina solare blocca tutto. Il problema è che i pannelli possono salire molto di temperatura ma il glicole, una volta raggiunta una temperatura critica, cambia di stato e diventa quasi solido (per intenderci come le caramelle mu). Questa densità provoca la rottura della girante della pompa che si impasta e spesso e volentieri la tempertaura fonde la ritegno che di norma è realizzata in materia plastica. Tutto ciò si riversa, credo, nel filtro. Il problema è che la quantità di glicole deve essere sufficiente a garantire una dissipazione del notevole calore per cui o si crea un sorta di collettore sulla linea solare in grado di aumentare la quantità di glicole nel circuito oppure si scelgono tubazioni più grosse in modo da aumentare la quantità di glicole!
Un'altra possibile soluzione e quella di installare uno scarico termico (o meglio una elettovalvola con un termostato tarato diciamo a 90°) sulla linea di uscita ACS in modo da scaricare una quantità di acqua calda ed evitare che il sistema vada in sovratemperatura.
Spero di esserti stato utile!!!
........Il tutto per impianti completamente inutili
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da arkanoid »

il sottovuoto per integrazione non è inutile. E' costoso ma non inutile. Il solare piano per il sanitario, quello è inutile!
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto:E' costoso ma non inutile. Il solare piano per il sanitario, quello è inutile!
:?: :?: :shock: :shock:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Andrea70 »

Solare piano inutile per il sanitario?!?!?
Mi sono perso qualche cosa? Io lo ho e va che è un piacere.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da giobibo »

SuperP ha scritto:
arkanoid ha scritto:E' costoso ma non inutile. Il solare piano per il sanitario, quello è inutile!
:?: :?: :shock: :shock:
Forse inutile se non uso l'acqua calda !?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da gararic »

se volete che il solare faccia anche l'integrazione al riscaldamento, dovete metterlo in VERTICALE !
oppure leggere bearzi, che ve lo spiega meglio
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da girondone »

leggere bearzi, che ve lo spiega meglio

immagino si aun l ibro vero.. puoi mettere un link...
grazie
ciao
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Davidedada905 »

Andrea70 ha scritto:Interessante Davidedada905.
Non capisco una cosa però: di solito si inserisce miscela acqua+glicole (mi pare al 40%).
Allora tu aumenteresti la % di glicole? Non capisco cosa servirebbe il collettore di cui parli.
Andrea
No Andrea, aumenterei la quantità di miscela all'interno del circuito creando un collettore di idonee dimensione che faccia da polmone oppure aumentando le dimensioni delle tubazioni.
Per quanto riguarda la percentuale di glicole, non è una regola fissa, dipende dal valore di temperatura che voglio raggiungere per proteggere dal gelo!
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da SimoneBaldini »

Se l'impianto è dimensionato correttamente anche se l'impianto si ferma per qualsiasi motivo, al pannello non succede nulla. Inoltre per i sottovuoto si deve usare del "glicole" particolare che limita la dissociazione ad alte temperature, altrimenti diventa catrame. Poi logico che un buon progetto dovrebbe poter smaltire il calore anche d'estate, per esempio in una piscina.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Andrea70 »

SimoneBaldini, quello che scrivi è MOLTO interessante.
Nel caso specifico infatti c'era delle occlusioni di tubi e filtri.
Può essere che il glicole usato fosse inadatto? Questo spiegherebbe l'intaso dei circuiti.
E tutto il resto... se si blocca la circolazione in un impianto del genere credo sia la fine perchè l'neergia raccolta dai 4 collettori sottovuoto già si fa fatica a smaltire nell'accumulo da 1000 litri (tanto che appunto io avrei previsto un dissipatore). Se la circolazione si blocca per occlusione dei circuiti o del filtro addio....
Simone, per cortesia dove posso trovare un riferimento che con il glicole normale negli impianti con collettori sottovuoto ho la solidificazione del glicole?
Grazie anticipatamente.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da scorpionrock »

Aumentare il diametro delle tubazioni per avere più acqua come contenuto è un ragionamento sbagliato a discapito della resa in quanto variamo la portata a discapito di un maggiore salto
di temperatura. Piuttosto utilizzerei un PREVASO di espansione, che fa da polmone di acqua e preserva i vari gruppi di rilancio o organi meccanici...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da arkanoid »

non so quanta acqua calda usate voi d'estate, io pochissima. Un impianto che costa xmila euro che mi fa l'acqua calda quando non mi serve, io non lo farei.
redigere redigere redigere
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da mau1969 »

arkanoid ha scritto:la VS a che pressione era tarata? anche se il filtro è intasato il circuito è unico per cui la pressione è uniforme anche se chiudi il tubo in un punto.
uniforme?

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=12470
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da arkanoid »

Mi sono espresso male, uniforme a pari quota. Se prendi un circuito lo tappi in un punto e metti due manometri a cavallo del tappo, a pari quota, la pressione che leggi è la stessa. Che ci fosse il filtro intasato o no non è che non espande, a meno che non si sia tappato anche un altro punto a cavallo del "generatore", cioè dei collettori. L'acqua anche se deve fare "il giro lungo" per arrivare nel vaso, ci va lo stesso.
redigere redigere redigere
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da mau1969 »

:wink:
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Davidedada905 »

scorpionrock ha scritto:Aumentare il diametro delle tubazioni per avere più acqua come contenuto è un ragionamento sbagliato a discapito della resa in quanto variamo la portata a discapito di un maggiore salto
di temperatura. Piuttosto utilizzerei un PREVASO di espansione, che fa da polmone di acqua e preserva i vari gruppi di rilancio o organi meccanici...
Innanzitutto non parliamo di acqua ma di soluzioni glicolate (pure o mix che si voglia). Aumentare il contenuto del circuito serve a diminure la possibilità che il fluido vada in sovratemperatura. Non è un problema di sovrapressione! quindi mettere un prevaso non serve a nulla! Anzi rovineresti anche quello andando a deformare la membrana!
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da poggio »

Se fosse capitato a me comincerei ad indagare sul glicole utilizzato perchè adotterei questo ragionamento per risolvere il problema:
Teoricamente quando la temperatura all'interno del circuito solare è molto elevata la valvola di sicurezza mi risolve tutti i problemi, si apre e la pressione del mio impianto cala.
Quindi perchè l'impianto è scoppiato? non è che questo impasto di glicole non mi ha fatto aprire la valvola di sicurezza? non è che il precedente idraulico ha messo glicole puro nell'impianto o uno di qualità scadente?
Da come lo descrivi mi sembra strano che una comune soluzione di acqua+glicole al 30% riesca a creare una simile sporcizia nelle tubazioni.
Per quanto riguarda le mie dirette esperienze posso dire che ho installato presso un cliente un accumulo solare da 200 litri con collettore sottovuoto (lo ha voluto così perchè ce lo aveva il suo vicino di casa :shock: ) nonostante gli avessi consigliato un comune collettore piano da 2,0 mq. Ad agosto del 2010 mi chiama perchè la centralina suona...
Arrivo presso l'impianto e la temperatura è di 164 °C al collettore, quindi risolvo momentaneamente il problema scaricando un po' di ACS. Qualche mese dopo torno sull'impianto per controllarne il funzionamento e la pressione ad impianto "freddo" era di 0,5 ed in effetti la valvola di sicurezza aveva scaricato. Dunque analogamente a quanto mi è successo doveva succedere anche con 4 collettori installati, non vedo motivo per il quale anche dopo lo scarico della valvola di sicurezza l'impianto debba essersi danneggiato.
scusate se mi sono dilungato troppo :mrgreen:

ciao
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da Andrea70 »

Poggio... macché dilungato!
Quello che hai scritto è molto interessante.
Grazie per l'intervento.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Danni enormi su impianto solare con integraz. riscaldame

Messaggio da giobibo »

Scusate, ma secondo me se l'espansione è dimensionata giusta e lavora a dovere la valvola di sicurezza non deve assolutamente aprirsi, mai :!:
Rispondi