dlgs 311 ed impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
auanagana
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2006 18:07

dlgs 311 ed impianti

Messaggio da auanagana »

salve avrei bisogno di 1 chiarimento:

il dlgs 192 e succ dec attuativi ( e conseguente attestato di qualificazione energetica) si applicano ad 1 edificio senza impianti di riscaldamento?
graazie
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Bella domanda.

Rispondendo di impulso direi di NO, perchè non si sono mai fatte L.10 per edifici senza impianto di riscaldamento, ma rileggendo l'art.3 del 192 come modificato dal 311 non si trovano, tra gli edifici esclusi dall'applicazione del decreto, gli edifici privi di impianto di riscaldamento.

Usando la logica potrei azzardare delle spiegazioni.
E' necessario calcolare l'indice EP che sarà zero perchè un edificio senza impianto NON CONSUMA energia.
Però è necessario anche verificare le trasmittanze dei componenti dell'involucro e questo si può fare, salvo capire se vanno verificate rispetto ai valori di tabella +30% oppure rispetto al limite di 0,8 previsto per gli ambienti non dotati di impianto di risc.

Nel forum qualcuno ha già segnalato la richiesta di AQE di un edificio privo di impianto di risc. da parte del notaio per fare l'atto di compravendita.
Anche in questo caso la spiegazione logica potrebbe essere quella di fornire all'acquirente le indicazioni sull'involucro necessarie ad una previsione dei consumi nel caso si decida di installare un impianto di risc.

Forse ho scritto cavolate.
Bisognerebbe rileggere quanto rimane in vigore della legge 10/91 per capire meglio questa cosa...
Sicuramente qualcuno ci ha già ragionato...
10gradiest
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Anch'io direi che non si applica.
Il decreto parla sempre di edifici e impianti.

...Salve le esclusioni di cui al comma 3, il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei consumi energetici:
alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati, di nuovi impianti installati in edifici esistenti, delle opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti con le modalita' e le eccezioni previste ai commi 2 e 3;
all'esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici, anche preesistenti, secondo quanto previsto agli articoli 7, 9 e 12;
alla certificazione energetica degli edifici, secondo quanto previsto all'art. 6. ..................
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

questione spinosa... in realtà il 311 non esclude gli edifici privi di impianti dalla sua applicazione.
- come citato da tagio, all'art.3, ambito di intervento, si parla di progettazione di edifici e impianti e di certificazione energetica di edifici (non di impianti!)
- all'art. 6 dove parla della certificazione energetica non si nominano mai gli impianti
Quindi si può sostenere che Legge 10 non è dovuta se manca l'impianto, ma la certificazione è comunque obbligatoria in caso di vendita dell'edificio, anche se non c'è l'impianto.
Ad esempio secondo voi per gli edifici o porzioni di edificio vendute "al grezzo" si deve allegare l'AQE all'atto di vendita?
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

prima che qualcuno mi corregga, all'art. 6 in realtà si nomina la parola "impianti" - quello che volevo dire è che la prescrizione della certificazione energetica sembra legata solo all'edificio, senza altra specificazione
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: dlgs 311 ed impianti

Messaggio da Augusto »

il dlgs 192 e succ dec attuativi ( e conseguente attestato di qualificazione energetica) si applicano ad 1 edificio senza impianti di riscaldamento?
graazie
[/quote]

Cosa intendi per si applica? Che tipo di intervento è previsto? Oppure si tratta solo di una cessione a titolo oneroso?

Dopo tutto l'attestato deve indicare il fabbisogno di energia primaria e quindi un dato legato alla presenza di un impianto.
Augusto 44
auanagana
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2006 18:07

Re: dlgs 311 ed impianti

Messaggio da auanagana »

Augusto ha scritto:
il dlgs 192 e succ dec attuativi ( e conseguente attestato di qualificazione energetica) si applicano ad 1 edificio senza impianti di riscaldamento?
graazie
Cosa intendi per si applica? Che tipo di intervento è previsto? Oppure si tratta solo di una cessione a titolo oneroso?

Dopo tutto l'attestato deve indicare il fabbisogno di energia primaria e quindi un dato legato alla presenza di un impianto.[/quote]

Mi riferisco ad 1 casa costruita per uso estivo e ceduta a titolo oneroso.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: dlgs 311 ed impianti

Messaggio da 10gradiest »

auanagana ha scritto: Mi riferisco ad 1 casa costruita per uso estivo e ceduta a titolo oneroso.
Io fare se notaio chiede!
Intendo dire che probabilmente i notai sono più bravi di noi nello stabilire cosa dice la legge.
Se il notaio ti chiede l'AQE fallo, per noi è tutto lavoro.
10gradiest
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

quoto all'ennesima potenza 10gradiest :D :D :D :D
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: dlgs 311 ed impianti

Messaggio da tigers »

10gradiest ha scritto:
auanagana ha scritto: Mi riferisco ad 1 casa costruita per uso estivo e ceduta a titolo oneroso.
Io fare se notaio chiede!
Intendo dire che probabilmente i notai sono più bravi di noi nello stabilire cosa dice la legge.
Se il notaio ti chiede l'AQE fallo, per noi è tutto lavoro.
Tu sbaglia: io fare se cliente pagare.
Da noi dire: pagare moneta, vedere cammello. :)

Cliente sempre no vuole pagare! Ahi ahi: io attestato non fare, lui andare da altro termotecnico e lui fare carta che dire essere rispettata L.10. A notaio piacere e lui rogitare... Lui contento, io contento, tutti contenti, questa e' Italia.

Per quanto riguarda la questione principale IMHO il 192 si applica, dal momento che in teoria, come da direttiva UE, dovrebbe fare riferimento a TUTTI i consumi energetici dell'edificio, inclusi quindi ACS e illuminazione.
Diciamo che probabilmente non si applica l'all.I.
Ancora piu' a monte, valuterei cosa dice la L.10/91.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: dlgs 311 ed impianti

Messaggio da 10gradiest »

tigers ha scritto:
Tu sbaglia: io fare se cliente pagare.
Da noi dire: pagare moneta, vedere cammello. :)
Augh.
Tu grande saggio!
10gradiest
Rispondi