Sostituzione soli vetri in serramenti: certificazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Sostituzione soli vetri in serramenti: certificazioni

Messaggio da ketenegh »

Non avendo mai avuto occasione di approfondire la materia, dopo qualche lettura e ricerca, mi pare di aver capito che norma UNI EN 14351-1, marcatura CE serramenti, non si applichi né si possa applicare per i serramenti non marcati (perché vetusti), se si sostituiscono i soli vetri, lasciando installato il telaio originale.
I vetri che saranno installati dovranno invece necessariamente possedere una marcatura CE.
Non credo poi che esista alcun documento formale, tipo certificato di conformità, di qualità, di installazione a regola d'arte, ecc. che il sostitutore dei vetri debba rilasciare. Tutto è lasciato a cosa il cliente pretende ed il fornitore è disposto a.
Qualcuno che ha competenza (per es., un nome a caso, Giotisi... grazie in anticipo) può per cortesia confermare che le affermazioni suddette sono corrette ed eventualmente aggiungere raccomandazioni?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione soli vetri in serramenti: certificazioni

Messaggio da giotisi »

Si, per la sola sostituzione dei vetri non è richiesta (e non sarebbe ammissibile) la marcatura CE dell'infisso, ma solo del componente vetrato che vai a sostituire. Per quanto riguarda la trasmittanza termica dell'infisso che ti serve per la detrazione del 55% basta effettuare il calcolo in conformità con la 10077-1 che indica alcuni metodi di calcolo anche tabellari; se non hai la 10077-1 le stesse tabelle le trovi sulle UNI TS 11300
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Sostituzione soli vetri in serramenti: certificazioni

Messaggio da alexdg »

Ma la sostituzione dei soli vetri è detraibile?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione soli vetri in serramenti: certificazioni

Messaggio da giotisi »

Non è mai stata abrogata, che mi risulti.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Sostituzione soli vetri in serramenti: certificazioni

Messaggio da ketenegh »

Grazie Giotisi.
Rispondi