Aerazione di deposito in albergo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

Nel predisporre una istruttoria relativa all'adeguamento normativo di un albergo mi è venuto un dubbio circa l'aerazione dei locali deposito. In particolare sulle modalità realizzative di tale aerazione quando il locale non è adiacente a murature perimetrali esterne. Ritengo che sia possibile realizzare canalizzazioni e condotti ma quali sono i limiti? Quanto possono essere lunghi? Nei DM 9/4/94 e 6/10/03 non ho trovato alcuna indicazione.
Tom Bishop
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da cafurchio »

Esperienza personale: il camino deve sfociare su spazio scoperto, non c'è un problema di lunghezza, anche perchè, a parità di sezione io ho sempre saputo che il "tiraggio" migliora.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

Si, ma se l'aerazione la fai a parete?
Tom Bishop
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da cafurchio »

Per capire:

aerazione a parete con camino orizzontale/sub-orizzontale, e poi camino verso il tetto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Terminus »

Ma di che superficie stiamo parlando ?
Per depositi sotto i 12mq è ammessa l'aerazione meccanica (almeno per i 3/4), mentre sopra non è ammessa.
Inoltre su 100mq dovresti avere almeno 2,5mq di aerazione: realizzarla con canalizzazioni non è una cosa semplicissima.
Un'apertura di aerazione è dimensionata per consentire l'immissione di aria fresca per la superficie posta al di sotto dell'asse neutro, mentre al di sopra consente di evacuare i fumi di combustione.
Tali condizioni dovrebbero essere assicurate mediante canalizzazioni almeno sdoppiate, immissione/estrazione; per tali canalizzazioni si dovrebbero poi verificare le condizioni di tiraggio naturale.
Quindi sarebbe accettabile un andamento suborizzontale, prima del tratto verticale, ma verificato come si fa per i camini.
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da cafurchio »

Terminus, Per gli alberghi esistenti puoi arrivare ad 1/100 di ventilazione. Comunque sono daccordo con te, non riuscivo a capire il problema
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

Intendevo condotti che sfociano a parete. Non ho possibilità di condotti verticali
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

L'aerazione deve essere permanente o può essere protetta da infissi? Al riguardo non trovo nulla. Si può estendere il concetto delle aerazioni utilizzato per la protezione di quelle in cima ai vani scala oppure le aperture devono essere permanentemente aperte?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Terminus »

Mi sembra che tu abbia in problema più grosso del mettere o non mettere gli infissi: non hai un'apertura perimetrale.
Dovendo realizzare dei condotti, valuta un impianto di estrazione forzata con in serie una canalizzazione di immissione, come si fa per gli esercizi commerciali.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

Si, ho fatto così. Ventilazione naturale con condotto verticale da 1/160 della superficie in pianta e ventilazione meccanica da 2 vol/h.

La domanda sull'infisso era relativa ad altra situazione con possibilità di apertura a tetto. Posso inserire una velux apribile in caso di incendio?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread datato, ma il quesito mi perseguita da tempo. Le aperture di aerazione naturale previste per i depositi negli alberghi devono essere permanentemente aperte o possono essere dotate di infissi? Non trovo alcun chiarimento al riguardo.
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Aerazione di deposito in albergo

Messaggio da etec83 »

Secondo me possono essere dotate di infissi cedibili.
Così come chiarito tra l'altro per i depositi delle scuole.
Rispondi