Trasmittanza vetri

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Trasmittanza vetri

Messaggio da alexdg »

Salve a tutti, ho esaminato delle schede tecniche, rilasciate dal costruttore, inerenti le caratteristiche termiche di infissi.
Praticamente mi riporta un triplo vetro 33.1 BE+15 argon+4+15 argon+33.1 con valore Ug = 0,06 W/m2 K ed una valore totale Uw = 1,3 W/m2 K.
Ho fatto la simulazione col mio SW e di fatto, inserendo tutti i valori delle schede tecniche, il risultato finale è giusto.
Ma un vetro con tale trasmittanza esiste? Ho visto le schede Saint Gobain ed il massimo di un triplo vetro è di 0,90 W/m2 K.
Mi sono perso qualche passaggio o cosa? Qualcuno può illuminarmi? Grazie
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da Ronin »

0,9 è migliore di 1,3, qual è il dubbio?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

come fai a passare da Ug = 0,06 W/m2 K (valore astronomico) ad un valore totale Uw = 1,3 ?
riccardo - affetto da superbonus
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da alexdg »

gararic ha scritto:come fai a passare da Ug = 0,06 W/m2 K (valore astronomico) ad un valore totale Uw = 1,3 ?
Infatti il mio dubbio sta proprio in questo, però ho inserito tutti i valori riportati nella scheda tecnica nel mio SW ed ho ottenuto il valore Uw indicato.
Nello specifico si tratta di un infisso da 1,00 x 1,25 mt (Ag = 0,73 m2 ed Af = 0,53 m2) con Ug=0,06 - Uf medio = 1,88 - psi = 0,11 W/m2 K; il risultato finale è proprio 1,3.
Potete darmi un Vs. riscontro? Grazie
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da giotisi »

vecchio proverbio informatico : MerdIN -> MerdOUT
Se anche fai i conti con la calcolatrice, in ogni caso, se metti quel vetro praticamente adiabatico, ti verrà appunto un valore 1,2-1,3 (a seconda del perimetro vetrato).
Questo NON VUOL DIRE CHE SIA CORRETTO!
Un vetro cosi NON ESISTE, quindi tu e il serramentista state facendo conti col pallottoliere su dati farlocchi. Coincidenti e ugualmente farlocchi.
PS. il valore della trasmittanza dovrebbe venire da una marcatura CE, e il calcolo 'dovrebbe' essere asseverato da un laboratorio notificato, almeno nella sua versione di base; in ogni caso, il certificato del vetro va prodotto, non solo utilizzato (perchè su quello è indicato il fattore solare, altro dato OBBLIGATORIO da fornire): cosi vedi cosa indica il vetraio.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da girondone »

vecchio proverbio informatico : MerdIN -> MerdOUT
:wink:
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me il valore che ti hanno fornito è 0,6W/m²K e non 0,06.

Il valore 0,6 lo ottieni con un triplo vetro con doppia camera gas argon e strato basso emissivo su facce 2 e 5.

Considerando 0,6 di Ug arrivi a 1,1 di Uw ovviamente sulla finestra standard da 123x148.
Tom Bishop
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

Tom Bishop ha scritto:Secondo me il valore che ti hanno fornito è 0,6W/m²K e non 0,06.

Il valore 0,6 lo ottieni con un triplo vetro con doppia camera gas argon e strato basso emissivo su facce 2 e 5.

Considerando 0,6 di Ug arrivi a 1,1 di Uw ovviamente sulla finestra standard da 123x148.
quoto

a proposito, alexdg, con che programma fai i conti dei vetri?

io tempo fa usavo un foglio excel fornitomi da una impresa che fa serramenti, perchè EC500, con rispetto parlando, sui serramenti non è che dia il meglio di sè
riccardo - affetto da superbonus
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da giotisi »

Fatti dare la scheda vetro obbligatoria e scoprirai che 0.06 e' il ponte termico.
Ps. Trattasi di 3 prodtti una somma e una divisione: si possono fare mentalmente
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:perchè EC500, con rispetto parlando, sui serramenti non è che dia il meglio di sè
EC 500 è un po' datato..
Anche per merito di una discreta rottura di scatole da parte mia, è migliorato parecchio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: si possono fare mentalmente
esagerato
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
gararic ha scritto:perchè EC500, con rispetto parlando, sui serramenti non è che dia il meglio di sè
EC 500 è un po' datato..
Anche per merito di una discreta rottura di scatole da parte mia, è migliorato parecchio.
intendevo EC700 , aggiornato sempre !
rimane il fatto che per inserire un vetro con valore di 1,2 o giù di lì mi tocca stiracchiare i dati inseriti ravanando quà e là per arrivare al risultato voluto (che ormai anche il più scarso dei serramentisti fornisce senza problemi, con tanto di marcatura CE)
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto:
giotisi ha scritto: si possono fare mentalmente
esagerato
solito sborrone..... :mrgreen:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:rimane il fatto che per inserire un vetro con valore di 1,2 o giù di lì mi tocca stiracchiare i dati inseriti
Ti sbagli. Puoi inserire solo Ug.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da alexdg »

gararic ha scritto: quoto

a proposito, alexdg, con che programma fai i conti dei vetri?

io tempo fa usavo un foglio excel fornitomi da una impresa che fa serramenti, perchè EC500, con rispetto parlando, sui serramenti non è che dia il meglio di sè
Il programma che utilizzo è Mc4 (con tutte le perplessità del caso)
giotisi ha scritto:vecchio proverbio informatico : MerdIN -> MerdOUT
Se anche fai i conti con la calcolatrice, in ogni caso, se metti quel vetro praticamente adiabatico, ti verrà appunto un valore 1,2-1,3 (a seconda del perimetro vetrato).
Questo NON VUOL DIRE CHE SIA CORRETTO!
Un vetro cosi NON ESISTE, quindi tu e il serramentista state facendo conti col pallottoliere su dati farlocchi. Coincidenti e ugualmente farlocchi.
PS. il valore della trasmittanza dovrebbe venire da una marcatura CE, e il calcolo 'dovrebbe' essere asseverato da un laboratorio notificato, almeno nella sua versione di base; in ogni caso, il certificato del vetro va prodotto, non solo utilizzato (perchè su quello è indicato il fattore solare, altro dato OBBLIGATORIO da fornire): cosi vedi cosa indica il vetraio.
giotisi ha scritto:Fatti dare la scheda vetro obbligatoria e scoprirai che 0.06 e' il ponte termico.
Ps. Trattasi di 3 prodtti una somma e una divisione: si possono fare mentalmente
Purtroppo il dono della scienza diffusa ce l'hanno in pochi in questo mondo e questi pochi si accaniscono con i mediocri...faccio filosofia anch'io...tutte quelle belle cose che hai detto sono abbastanza note "dalle mie parti", comunque dato che oggi usiamo tutti i software per fare i calcoli, chiedevo semplicemente illuminazioni in merito ai valori "sballati" che venivano fuori, non ricordo di aver chiesto giudizi e/o verdetti.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da giotisi »

Hai ragione, sono stato acido.
Pero' prova a fare UNA volta i conti con la santa manina, e vedrai che il valore che ti esce è solo TELAIO + PONTE, cioè manca il vetro.
Cosa che avrebbe dovuto capire prima di te il produttore (ma lui non ha fatto l'università).
In alternativa dovresti chiedere a chi fa il software di impedirti di mettere valori assurdi... cosi i calcoli li puo' fare anche la segretaria e non c'è bisogno di tanti anni di politecnico.
Come estrema ratio, affidati alla legge, che ti consente di pretendere la scheda vetro.

Riassumo e poi dimmi se sbaglio: ti fidi di un pezzo di carta e non pretendi la scheda vetro, non ti poni il problema di un valore assurdo e ti limiti a verificare(??) che i conti sono giusti (cioè che 1+1+0 = 2) e poi ti offendi se te lo si fa notare?
Contento tu di lavorare cosi ...
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da alexdg »

La risposta che mi serviva era semplicemente: "un vetro del genere non esiste ed il SW dice cavolate".
Comunque i tuoi concetti sono abbastanza chiari, non accetto le critiche solo per il fatto che, vista la follia generale che c'è in giro, il mio dubbio principale era che potesse esistere un vetro con tale valore di trasmittanza, che di fatto non esiste.
Ti dirò di più, quelle schede tecniche in cui è riportato il valore Ug = 0,06 W/mq K (con Uw tot. = 1,3) sono riferite ad infissi proposti come migliorie rispetto a quelli previsti nel c.a. di una gara.
Comunque il dubbio è risolto...buon lavoro
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da Tom Bishop »

Io uso Calumen II di Saint Gobain e lo ritengo un buon software
Tom Bishop
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

Tom Bishop ha scritto:Io uso Calumen II di Saint Gobain e lo ritengo un buon software
URKA !
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da arkanoid »

Ottimo lo aggiungo allo Spectrum di Pilkington ;)
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

quindi: possibile che edilclima, nella sezione "componenti finestrati" non possa implementare qualcosa di simile?
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

win-shelter dovrebbe fare lo stesso uso... aggrattis
riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da Ronin »

4 mesi di ricerca continuativa su google? :mrgreen:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Trasmittanza vetri

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto:4 mesi di ricerca continuativa su google? :mrgreen:
perchè, tu sarai mica andato in vacanza ?

scherzi a parte:
1) il software da me citato è GRATUITO - ITALICO - AUTARCHICO
2) mi pare gestisca bene anche gli ombreggiamenti, sia interni che esterni
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi