rimessaggio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

rimessaggio

Messaggio da Giulio Mazzola »

salve, forse lo avete giò trattato ma no lo ho trovato, ho un capannone di circa 200mq che verrà adibito a rimessaggio per camper e roulottes, il dubbio è se deve esere trattato come 75 0 come 70 ? essendo solo parcheggio e non vendita non è 69
cosa ne dite?
grazie
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: rimessaggio

Messaggio da cafurchio »

Se fosse autorimessa (75), allora il parametro è 300 mq. Non soggetta

Deposito francamente no.

Credo che sia così
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: rimessaggio

Messaggio da Manu »

Secondo me non ricade in nessuno dei due avendo il tuo locale una superficie di 200 mq.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: rimessaggio

Messaggio da Giulio Mazzola »

scusate ma la superficie è di 2000 mq
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: rimessaggio

Messaggio da arien »

Io ritengo che l'attività non possa essre codificata come autorimessa, considerato che si effettueranno operazioni meccanicche ecc.
Il dm 1.02.86 esplcitamente richiede che in autorimessa non debbano effettuarsi lavorazioni suddette (punto 10.1)
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: rimessaggio

Messaggio da cafurchio »

Allora è officina
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: rimessaggio

Messaggio da Giulio Mazzola »

secondo me rimane da considerarsi come autorimessa, non verranno effettuate riparazioni meccaniche, ma semplicemente come rimessaggio di camper, dalla definizione di 75 il ricovero di mezzi natanti è attività appunto 75, quindi considerando il mio capannone come ricovero di mezzi... è autorimessa; l'unica cosa è come considereste il camper? paragonabile a due auto? è importante in funzione di eventuali mezzi di protezione attiva
grazie
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: rimessaggio

Messaggio da arien »

Hai visionato quanto indicatoti dal sottoscritto nel post precedente?
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rimessaggio

Messaggio da Terminus »

Esiste una risposta ministeriale ad un quesito del 1995.
Riproponendo l'equivalenza 1:4 tra autovetture e ciclomotori (ribadita anche altrove), si dice che per autocarri e autopulman la superficie specifica di parcamento debba essere pari a 4,5 volte quella per autovetture nel caso di autorimesse sorvegliate (quindi pari a 45mq), 3 volte nel caso di autorimesse non sorvegliate (quindi pari a 60mq).
nell'autorimessa non sorvegliata da 2000mq, ne consegue che potrebbero essere ospitati al massimo 2000/60 = 33 autocaravan

Per quanto riguarda le roulottes, la questione può essere diversa: il Ministero, varie volte, ha specificato che la condizione essenziale è l'esistenza di un serbatoio di carburante nei veicoli (o natanti o aeromobili), serbatoio che nelle roulottes non c'è.
Di contro se scoppia un incendio, la roulottes prende fuoco come il camper (gasolio a parte), quidni contribuisce al carico di incendio complessivo.
A favore della sicurezza quindi si potrebbero assimilare la roulottes agli autocaravan (anche perchè diversamente si porrebbero condizioni e limiti non accettabili agli utenti).
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: rimessaggio

Messaggio da Giulio Mazzola »

ok ma hai per caso il riferimento specifico di tale nota? non riesco a trovarla. Ho fatto un soprasluogo ieri nel capanone parte recente e parte vecchissimo con copertura a botte e tiranti in acciaio (come si fa certificare le struttre senza i cementi armati e i carchi agenti? ipotizzo e verifico? inoltre ho la zona dei vecchi uffici direttamente affaciante nel capannone, sarà da compartimentare o posso considerarla come superficie di comparto? (saranno i locali di gestione di tale rimessaggio)
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rimessaggio

Messaggio da Terminus »

Quesito P 2080/4108 del 28/11/1995
Lo trovi nel sito dei VVF tra i quesiti sulle autorimesse
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: rimessaggio

Messaggio da Giulio Mazzola »

grazie
Rispondi