sostituzione infissi in condominio - unico proprietario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

sostituzione infissi in condominio - unico proprietario

Messaggio da gatto_prando »

Buongiorno a tutti,

dovrei fare una pratichetta per la detrazione del 55% per la sostituzione di infissi in nr. 8 appartamenti, facenti parte di un unico condominio, che fanno a capo ad un unico proprietario..

Ora io pensavo di fare appunto 8 pratiche (allegato F + asseverazioni trasmittanze prima e dopo), una per ogni appartamento, in cui ogniuno sarà identificato un subalterno. (L'ACE non è da redigere - faq nr. 67).

Leggo però sulle faq (la nr. 31) che:
compilazione dell'allegato F
Ciò vale anche per le unità immobiliari a destinazione d'uso diversa da quella residenziale (aziende, uffici, attività commerciali e produttive) purché univocamente definite come singola unità.
poi dice:
In tutti gli altri casi (lavori in parti comuni condominiali, aziendali, ecc.), ossia la sostituzione di infissi in contesti diversi dalle singole unità immobiliari, occorrono ancora asseverazione (o certificazione del produttore), attestato di qualificazione energetica (allegato A) e scheda informativa (allegato E). (+ ACE)
Nel mio caso quindi, ipotizzando che sostituiso gli infissi solo all'interno delle unità abitative posso procedere con nr. 8 allegati F o devo produrre allegati A + E + ACE?

Semmai se il cliente vuole sostituire qualche infisso anche nelle parti comuni condominiali (non so ancora se sono presenti infissi nelle p.c.) devo fare l'ace di tutti gli appartamenti??

grazie delle risposte
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: sostituzione infissi in condominio - unico proprietario

Messaggio da gatto_prando »

Aggiungo inoltre che l'ENEA per singola unità immobiliare intende:
un'unità immobiliare univocamente individuata tramite i dati castastali...

quindi in quali casi bisongna produrre allegato A + allegato E + ACE?
Bloccato