Relazione acustica per sostituzione serramenti

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da aleferik »

Ciao a tutti in un appartamento devo cambiare tutti gli infissi esterni e in più una finestra diventa porta finestra.. secondo la normativa devo fare la relazione acustica?
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da aleferik »

nessuno sa rispondere?
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da ponca »

Il DPCM 5/12/97 viene interpretato piuttosto "liberamente". Io comunque direi che devi verificare l'isolamento di facciata.
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da giotisi »

:shock: Non sperare che ti venga anche verificato, pero'.
Cmq, interpretazione corrente (errata, ma sarebbe già manna venisse fatto sempre!) è che lo si faccia solo sul nuovo. Poche volte l'ho visto fare anche su ristrutturazioni 'pesanti'.
aleferik
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2010 00:07

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da aleferik »

In comune m'hanno detto di fare una dichiarazione dove dico che i materiali che verranno utilizzati rispettano i requisiti acustici passivi del dpcm... ma come faccio a sapere il potere fonoisolante della mia parete.. è una parete da 50 in muratura portante, probabilmente mista a pietrame..
figuriamoci se c'è negli archivi di edilclima.. come fareste??
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da ponca »

Stimi il potere fonoisolante della parete secondo la legge della massa (Rw=20 logM -2) che trovi su UNI TR 11175, scegli serramenti con un potere fonoisolante che devi imporre te (di solito 38-40 dB in opera) e verifichi che l'isolamento di facciata calcolato sia a norma. Io farei così, poi essendo un intervento di ristrutturazione è ovvio che il risultato conseguito dipenderà anche da altri fattori (eventuali tracce nella muratura, giunti tra pietre e mattoni, ecc..) ma in questi casi mi sembra l'approccio corretto.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da barabba »

mi sembra un po' tantino 38-40 dB(A)... cioè tu in una ristrutturazione imporresti al cliente dei vetri del genere?
io i 40 dB(A) non li richiedo nemmeno sul nuovo salvo casi particolari di pareti deboli, figuriamoci sull'esistente... secondo me non ha senso, in un intervento di sostituzione finestre e non in uno di ristrutturazione completa dell'edificio, pretendere il rispetto dei requisiti acustici passivi...
e comunque con una parete così massiva secondo me basteano 36-37 dB(A) per i serramenti... (ma non ho fatto calcoli precisi)
just my two cents...
ciao Gianluca
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Relazione acustica per sostituzione serramenti

Messaggio da SuperP »

aleferik ha scritto:come fareste??
contatta un tecnico competente in acustica che faccia i calcoli, e sarà lui ad assumersi tale "responsabilità".
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi