albergo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

albergo

Messaggio da Giulio Mazzola »

salve ho un albergo che dovrebbe andare in SCIA cat. A, mi chiedono una valutazione con le tramezze delle camere, delle scale, vani ascensore già eseguiti....... Si tratta di una ristrutturazione di un cascinale a tre piani fuori terra. Il dubbio è che per norma devo avere la scala protetta ma l'eseguito avrebbe all'interno dell'ipotetico giro scala, l'ingresso a delle stanze, è possibile avere questo caso secondo voi? sarebbe tirato compensare con un impianto di rivelazione visto che con 62 posti letto non avrei l'obbligo?
grazie
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: albergo

Messaggio da Terminus »

Con un pò di tempo rileggo la norma.
Cmq se la scala deve essere di tipo protetto, almeno le porte delle stanze che danno direttamente nella scala devono avere stessa EI delle porte di piano.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: albergo

Messaggio da Giulio Mazzola »

intanto grazie, per le porte ok non credo si un problema farle da 60 anzichè 30, il dubbio è sulla promisquità delle camere, se l'incendio partisse proprio in quelle stanze? credo sia un po tirata
essendo 62 pl ricade in cat B e non A (mi ero confuso sul limite) quindi devo necessariemente passare dal comando
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: albergo

Messaggio da cafurchio »

A mio parere puoi farlo solo se si tratta di "alberghi esistenti", devi limitare il carico d'incendio della camera ed installare la rivelazione d'incendi.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: albergo

Messaggio da Giulio Mazzola »

grazie, il funzionario mi dice di consegnare con questo sistema, e aggiungere l'impianto di rilevazione; vedremo
secondo voi l'impianto naspi può essere collegato come alimentazione ad un pozzo? e se coniderassi come vasca di accumolo una piscina?
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: albergo

Messaggio da Terminus »

Giulio Mazzola ha scritto:grazie, il funzionario mi dice di consegnare con questo sistema, e aggiungere l'impianto di rilevazione; vedremo
secondo voi l'impianto naspi può essere collegato come alimentazione ad un pozzo? e se coniderassi come vasca di accumolo una piscina?
Abbiamo già discusso lungamente in passato sull'utilizzabilità dei pozzi per alimentare impianti antincendio.
Per me non si può fare.
Se poi trovi un geologo che ti firma, sotto la sua esclusiva responsabilità, che l'acqua è disponibile 365 gg/anno da qui al 2050, si può discutere, come si può e si deve discutere sull'affidabilità di una pompa sommersa per l'alimentazione antincendio.
Per la piscina discorso analogo: garantisci la disponibilità 365 gg/anno di acqua pulita ? (magari la potresti considerare per il reintegro di un serbatoio a capacità parziale......)
Rispondi