portico aerato su tre lati

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

portico aerato su tre lati

Messaggio da anastasia »

) Il punto 6 del D.M. 16-5-1987, n. 246, avente per oggetto "Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione" cosi' recita: "Le condutture principali dei gas combustibili devono essere esterne al fabbricato ed a vista. Sono ammessi attraversamenti di locali purche le tubazioni siano poste in guaina metallica aperta alle due estremita' comunicante con l'esterno e di diametro superiore di almeno 2 cm rispetto al diametro della tubazione interna".
3.1. Si definiscono "Condutture principali" le tubazioni al servizio comune delle utenze dell'edificio alimentato dall'impianto gas, cioe' le sottocolonne e le colonne montanti
3.2. E' consentita l'installazione delle condutture principali all'interno dell'edificio in apposito alloggiamento il quale:
a) sia ad esclusivo servizio dell'impianto gas;
b) abbia le pareti impermeabili ai gas;
c) sia permanentemente aerato con aperture alle due estremita'; l'apertura di aerazione alla quota piu' bassa deve essere provvista di rete tagliafiamma e, nel caso di gas con densita' superiore a 0,8 deve essere ubicata ad una quota superiore al piano di campagna ad una distanza, misurata orizzontalmente, di almeno 10 m da altre aperture alla stessa quota o quota inferiore;
d) sia dotato, ad ogni piano, di sportello di ispezione a tenuta di gas e di resistenza al fuoco almeno REI 30. L'alloggiamento suddetto puo' essere destinato a contenere anche i misuratori per l'utenza dei vari piani del fabbricato.
SCUSATE IL LUNGO PROLOGO
secondo quanto riportato un portico aerato su tre lati , in un punto anche quattro, adibito solo al passaggio pedonale (no parcheggio auto) può considerarsi esterno? potrebbero essere installati tubi gas a vista < 35 kw? ( per telefono un funzionario dei VV.FF mi ha detto di si " le norme vanno interpretate e usate con buon senso" )
non ci sono passaggi alternativi
grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: portico aerato su tre lati

Messaggio da NoNickName »

Dipende se il portico è corpo di fabbrica, cioè compete oppure no al fabbricato.

http://www.laterramisurata.com/rapprese ... rafica.htm
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
anastasia
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 17, 2010 19:24

Re: portico aerato su tre lati

Messaggio da anastasia »

il portico compete al fabbricato (caso b)
però il "Il punto 6 del D.M. 16-5-1987, n. 246" NON SPECIFICA IN ALCUN MODO SE IL TERMINE " ESTERNO " SIGNIFICA ESTERNO AL CORPO DI FABBRICA O SEMPLICEMENTE POSTO ALL'ESTERNO CIOE' NON LUOGHI CHIUSI ( ANDRONE, VANO SCALA, CANTINE, ECC.) COSA CHE INVECE FA LA UNI 7129-09 CHE INFATTI POI PERMETTE LA POSA A VISTA SU PORTICO AERATO ANCHE SE QUESTO COMPETE AL FABBRICATO.
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: portico aerato su tre lati

Messaggio da marius »

il D.M. 16-5-1987, n. 246 per la parte inerente l'impianto a gas è in pratica "obsoleto" è stato soppiantato dalla 7129-08 che in pratica dice le stesse cose del punto 3.2 della circolare postata, ma le estende a tutti gli edifici,qualunque sia l'altezza.solo che la 7129-08 è molto +chiara , ti indica caso per caso come posare i tubi
e ammette la posa a vista o in canaletta negli spazi comuni INTERNI di un condominio,quindi anche di un portico come il tuo.
Rispondi